Niente più pazienti Covid in terapia intensiva: l'ospedale di Cremona torna alla normalità
Dopo mesi di emergenza, anche l'ultimo paziente è stato trasferito nel reparto di Pneumologia.
Non ci sono più pazienti Covid nella terapia intensiva di Cremona: torna la normalità in ospedale.
Niente più pazienti Covid in terapia intensiva
Trasferito nel reparto di Pneumologia anche l'ultimo paziente Covid che si trovava in terapia intensiva. Dopo mesi drammatici e di emergenza, in cui i posti letto di terapia intensiva sono passati da 8 a 52, occupando anche sale operatorie e altri ambienti, nella struttura ospedaliera si torna a respirare aria di normalità.
LEGGI ANCHE>> Viaggio nella terapia intensiva dell'Ospedale di Cremona VIDEO
Qui, dove i pazienti si moltiplicavano e i medici e gli infermieri lavoravano tra le 12 e le 14 ore al giorno. Dove nessun posto letto restava mai libero. Dove se un paziente veniva trasferito, subito ne arrivava un altro. Qui, ora, sembra quasi non sia successo nulla.
LEGGI ANCHE>> Infermiera dell'ospedale di Cremona sfinita riposa dopo il turno: la foto simbolo della lotta al Coronavirus
Ma quel lavoro continuo e incessante. Quegli enormi sforzi che il personale sanitario ha compiuto con l'unico obiettivo di salvare vite umane, resteranno per sempre indelebili nella nostra memoria.
Già smantellato anche l'ospedale da campo
Due settimane fa era stato smantellato anche l'ospedale da campo allestito all'esterno della struttura dalla Samaritan's Purse. L'equipe medica Ong statunitense era giunta a Cremona il 17 marzo scorso realizzando un ospedale da campo con 68 posti letto tra intensiva e pre-intensiva.
(Immagine di copertina: foto di repertorio)