Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il primo fine settimana di dicembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (3 - 4 dicembre 2022)
Eventi Cremona, 01 Dicembre 2022 ore 09:09

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (3-4 dicembre 2022)

CREMONA. Fiere Zootecniche

  • Da giovedì 1 a sabato 3 dicembre 2022 - CremonaFiere

Come ogni anno il settore agro-zootecnico si ritrova a Cremona alle Fiere Zootecniche Internazionali dove iniziative e novità non mancano mai. Con il grande successo ottenuto con l’edizione post-covid del 2021, anche quest’anno allevatori da tutto il mondo avranno l’occasione di riunirsi da Giovedì 01 a Sabato 03 Dicembre 2022 grazie a questo momento colmo di attività e dinamicità.

Nella nuova edizione 2022 sarà riproposta l’incredibile ed unica Mostra Zootecnica Internazionale alla quale saranno presenti moltissimi capi in gara da tutto il territorio nazionale ed internazionale. Tutto questo unito ovviamente alla nuova tipologia di Asta Internazionale che nell’edizione 2021 ha raggiunto ascolti, presenze e partecipanti davvero stupefacenti.

CREMONA. Corpi Umani

  • Sabato 3 dicembre 2022 - dalle 11 alle 18 - Cremona Palace Hotel

Fino a pochi anni fa, guardare i cadaveri e studiarne l'anatomia era prerogativa dei professionisti medici nelle aule di dissezione universitaria. La mostra sui corpi umani è dedicata alla divulgazione delle conoscenze anatomiche ai visitatori interessati. La base di ciò è la vasta collezione di reperti, costituita da corpi umani, organi e moulage conservati. Oltre alle mostre, le presentazioni multimediali e i pannelli didattici su argomenti generali e specifici relativi al corpo umano servono a trasmettere conoscenze.

La mostra sui corpi umani offre ai visitatori una vasta gamma di opportunità educative. La mostra anatomica tratta temi speciali e fornisce un contributo significativo all'ulteriore formazione nelle professioni mediche. Gli argomenti principali sono lo scheletro, l'apparato muscolo-scheletrico, il cervello e il sistema nervoso, gli organi sessuali, il cuore e la circolazione sanguigna, i reni e le vie urinarie, l'apparato digerente, gli organi sensoriali, le vie respiratorie e i polmoni, e molto altro ancora.

Inoltre, viene offerta l'opportunità di approfondire i temi della donazione di organi, cancro, AIDS, alcol e nicotina. Nel presentare le mostre a corpo intero, la mostra evita deliberatamente pose e sensazionalismo luridi e innaturali.

Posizione: Cremona Palace Hotel - Costa Sant'Abramo, Via Castelleone 62, 26022 Costa Sant'Abramo - aperto dalle 11:00 alle 18:00

Ingressi: BIGLIETTI DISPONIBILI SOLO ONLINE! Bambini fino a 5 anni: Ingresso gratuito; Alunni e studenti: EUR 12,00; pensionati e disabili; EUR 12,00; Adulti: 17,00 euro

Ulteriori informazioni su: www.human-bodies.eu

Bild 2_Werbung
Foto 1 di 2
Bild 3_Werbung (1)
Foto 2 di 2

CREMONA. Acquerelli di Luce

  • Fino al 4 gennaio 2023 - Libreria del Convegno, Corso Campi 72

S’intitola “Acquerelli di luce” la mostra personale di Anna Piva. Nata a San Benedetto Po, biologa, lavora a Parma e attualmente vive a Casalmaggiore. Ha frequentato a Milano, la Scuola di Acquerello del maestro Angelo Gorlini e vari workshop con i maestri Piet Van Leuven, Erwin Kastner, Chien Chung Wei. Ha esposto in varie mostre collettive a Cremona, Milano, Lodi, Pisa, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e in mostre personali, a Parma e nel suo paese d’origine. Con gli artisti della Scuola Gorlini ha partecipato al Festival internazionale “Urbino In Acquerello nel 2018 e, per vari anni, alla Convention Internazionale “Fabriano In Acquerello”. Ha ricevuto vari premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il 2° premio nel Ventiquattresimo Concorso Nazionale di Pittura, Acquerello e Grafica “F.lli Agazzi”, nella sezione dedicata alla pittura con i colori ad acqua. Ama dipingere soprattutto paesaggi in cui l’elemento acqua è il principale oggetto della propria ricerca. La personale, composta da una ventina di pezzi recenti, può essere visitata gratuitamente.

Anna Piva, L'arrivo (acquerello)

CREMONA. Un'opera al mese

  • Domenica 4 dicembre 2022

Approfondimenti guidati su alcuni tesori dell’arte di Cremona. Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possibile anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card. Le prenotazioni sono possibili anche tramite il sito https://shop.targetturismo.com

  • Domenica 4 dicembre ore 15.00 – Il Riposo nella fuga in Egitto del Genovesino nella chiesa di S. Imerio.

CREMONA. Popolari Rumeni

  • Sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022 - Teatro Monteverdi

Festival di canti, balli e costumi. Ingresso gratuito previa prenotazione al 351.588.8751

CREMONA. Dialogues

  • Dall'11 novembre al 18 dicembre - Museo Civico "Ala Ponzone"

La mostra Dialogues realizzata in collaborazione con la Galleria PQV fine-art Sodlabstudio, ricrea come NFT (Not Fungible Token) quattro dipinti fondamentali appartenenti alla Pinacoteca: Cupido dormiente di Luigi Miradori detto il Genovesino, L’Ortolano di Giuseppe Arcimboldi detto l'Arcimboldo, Il Sanmartino di Vincenzo Campi, e il San Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Le opere saranno visibili nella Sala delle Colonne del Museo fino al 18 dicembre.

CREMONA. Mostra personale Generoso D'Egidio

  • Dal 19 novembre al 14 dicembre 2022 - Palazzo Duemiglia

Si apre sabato 19 novembre, alle ore 18, presso le sale di Palazzo Duemiglia, la mostra del cremonese Generoso D’Egidio. Durante il vernissage, Franco Milanesi, Teresa Odelli e Linda Signorini reciteranno una scelta di loro poesie. La rassegna, che vanta il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale, può essere visitata gratuitamente fino al 14 dicembre da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17.

Omaggio a Vasilij Arkhipov - 1997

CREMONA. Giuseppe Mainardi

  • Fino al 29 gennaio 2023 - Museo Civico Ala Ponzone

Il Museo Civico Ala Ponzone, in occasione della donazione ricevuta, ha voluto allestire uno spazio espositivo con le opere donate, che potesse però offrire nel contempo un ritratto della figura di Giuseppe Mainardi non solo come collezionista ma anche come educatore e filologo.

CREMONA. Arte sacra Arte spirituale

  • Dal 29 ottobre al 3 dicembre 2022 - Museo Diocesano

Presso il Museo Diocesano di Cremona, sarà allestita la mostra “Arte Sacra Arte Spirituale” con le opere del maestro Gianmaria Potenza, artista, scultore e designer autore dei nuovi arredi sacri della Cattedrale di Cremona realizzati nell’ambito dell’adeguamento liturgico del presbiterio, che saranno ufficialmente svelati il prossimo 6 novembre in occasione della Messa di dedicazione del nuovo altare.

Con questa esposizione, che anticipa di una settimana l’inaugurazione dei nuovi arredi sacri, la Diocesi di Cremona presenta l’artista alla sua comunità. La mostra, infatti, indaga l’arte del maestro Potenza con un focus particolare sull’elemento di spiritualità che traspare dalle sue opere, che non riguarda solamente i soggetti puramente religiosi, ma lo stile della sua ricerca e produzione artistica in toto.

In mostra, secondo un ordine cronologico, saranno i lavori di arte sacra realizzati da Gianmaria Potenza dagli anni Sessanta a oggi. Numerose testimonianze dell’Archivio Potenza, tra fotografie, bozzetti e modelli, mostreranno la straordinaria ricchezza di materiali, varietà di tecniche e fantasia dei soggetti rappresentati. Alcune sculture in bronzo, policombustioni e carte fatte a mano completeranno, arricchendola, l’esperienza di visita.  Il filo rosso che collega idealmente le opere in mostra sarà la ricerca di una dimensione “spirituale”, che può essere indagata in diversi elementi della sua arte, tra cui il processo creativo, la fantasia e giocosità delle sue opere, così come il retaggio storico e culturale di Venezia, che le opere sono in grado di narrare e trasmettere.

Gianmaria Potenza

CREMONA. Scene Urbane

  • Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2022 - Palazzo Comunale

La Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Forever Young

  • Venerdì 2 ore 21, sabato 3 ore 21 e domenica 4 dicembre, ore 18 e 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Valeria Bruni Tedeschi. Un film con Baptiste Carrion-Weiss, Alexia Chardard, Louis Garrel, Léna Garrel, Liv Henneguier.
Drammatico - Francia, Italia, 2022, durata 126 minuti.

Parigi, 1986. È il momento delle audizioni per entrare nella prestigiosa scuola di recitazione del Théâtre des Amandiers, il cui direttore artistico era il carismatico Patrice Chéreau. Fra i pochi fortunati ammessi ci sono la bella Stella, concupita dal tenebroso e tormentato Etienne come dall'entusiasta Victor, Adèle la rossa e Frank che è già sposato e in attesa di un figlio, una ragazza incinta, un'altra gay, un cantante: tutti intorno ai vent'anni, tutti posseduti dal sacro fuoco della recitazione. È l'epoca dell'amore libero, ma lo spettro dell'Aids comincia già a farsi strada, e sarà destinato a porre fine alla gioiosa promiscuità cui i ragazzi sono abituati; così come le droghe facili taglieranno le gambe a chi fatica a gestire il proprio equilibrio interiore. Qualcuno ce la farà, nel teatro e nella vita, qualcun altro soccomberà alle pressioni di un mondo esterno in cambiamento.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Cenerentola

  • Domenica 4 dicembre 2022 - Teatro Comunale

Nuovo appuntamento con la rassegna “A teatro con la famiglia” con lo spettacolo “Cenerentola” di Zachés Teatro, regia, drammaturgia, coreografia di Luana Gramegna, con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco, Enrica Zampetti, scene, luci, costumi, maschere e pupazzi di Francesco Givone.

In questo spettacolo - Migliore Novità agli Eolo Awardas 2022 e Best Actors al 35° International Theatre Festival Valise di Lomza (Polonia) -  Zaches Teatro si addentra nell’universo della celebre fiaba di Cenerentola per costruire l’ultimo spettacolo della Trilogia della Fiaba, di cui fanno parte anche Pinocchio e Cappuccetto Rosso, composto da progetti creativi e formativi.

Fiaba diffusissima di cui esistono nel mondo più di trecento varianti, Cenerentola rappresenta forse una delle fiabe più antiche della Terra, tanto che appare quasi impossibile riuscire a considerare quale sia “la vera Cenerentola”. Lo spettacolo si rifà alle versioni orali più antiche e a due versioni letterarie: quella dei fratelli Grimm e quella de La Gatta Cenerentola di Basile.

Biglietti: Adulti € 10,00 / Under 12 € 5,00. Informazioni e prenotazioni biglietti: Centro Servizi al Cittadino del Comune, Piazza Garibaldi 26, tel. 0375 284496, csc@comune.casalmaggiore.cr.it - lun./merc./ven. ore 10.00-12.30, mart./giov./sab. ore 8.30-12.30. Acquisto biglietti tramite Internet: fino a 24 ore prima di ogni spettacolo viene messo a disposizione del pubblico un quantitativo di biglietti per l’acquisto sul sito www.vivaticket.it.

Teatro Comunale di Casalmaggiore: Via Cairoli 57 - Casalmaggiore Tel. 0375 200434 - teatro@comune.casalmaggiore.cr.it  - www.teatrocasalmaggiore.it

Cenerentola_MG_9307-ph. M.Mascagni
Foto 1 di 2
Cenerentola_ph.M.Mascagni
Foto 2 di 2

CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello

  • Dal 22 ottobre al 21 gennaio 2023 - Museo del Bijou

Ridefinire il Gioiello nato nel 2010 da un'idea dalla curatrice Sonia Patrizia Catena negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea. Quest'anno Ridefinire il Gioiello si inserisce negli eventi della rassegna culturale Stupor mundi, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore e, per questa occasione, il tema di riferimento è stato l'Irlanda. Gli artisti e le artiste selezionate hanno progettato un gioiello con il fine di valorizzare questo territorio con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l'isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie. Partendo dalle suggestioni di questa isola, le autrici selezionate hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola "isola", dall'architettura ai paesaggi incontaminati.

Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo denominato "I luoghi del silenzio" caratterizzato da sculture, pitture e acquerelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi.

CREMA. Crema on Ice

  • Dal 3 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023

Presso i giardini di Porta Serio si terrà la pista di pattinaggio su ghiaccio per bambini e adulti. Orari: Feriali: 15.00-20.00; Prefestivi e festivi: 10.00-22.00.

CREMA. Wonder of Love

  • Fino all'8 gennaio 2023 - Galleria Arteatro

Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico a Crema, esposizione dell'artista Marco Corini. Ingresso libero. Orari: martedì - sabato: 16.00 - 19.00; Domenica: 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00.

 

CREMA. Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica urbana 

  • Dal 22 ottobre all'11 dicembre 2022 - Museo Civico

La mostra intende portare alla conoscenza di un ampio pubblico lo xilografo Emilio Mantelli (1884-1918), inserendolo nel contesto del ricco panorama artistico dell’incisione italiana ed europea dei primi anni del Novecento, del quale fu figura di spicco e certamente artista tra i più significativi. Dopo le ricerche, inconcluse a causa della sua scomparsa, dalla storica dell’arte Paola Paccagnini e a seguito delle nuove indagini e di numerose verifiche effettuate sui documenti originali, si vuole finalmente elaborare un’organica catalogazione delle incisioni dell’artista e un’analisi della sua personalità, in grado di superare alcuni luoghi comuni, in merito alla sua piuttosto oscura biografia e carriera artistica, che tenga anche conto del suo contributo teorico allo sviluppo della disciplina in Italia e in Europa. La mostra vanta numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche, come il Gabinetto di Disegni e Stampe di Palazzo Rosso di Genova, la cui collaborazione ha permesso l’esposizione di alcune xilografie mai o raramente presentate al grande pubblico.

Orari: lunedì: chiuso; martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito

SONCINO. Villaggio di Babbo Natale

  • Domenica 4 dicembre 2022 - Ex Filanda Meroni

A Soncino tornano i Mercatini di Natale: giornate all'insegna dello shopping natalizio. La manifestazione si svolgerà all'interno delle suggestive sale dell'Ex Filanda Meroni. Mercatini natalizi, presepi, spettacoli e tanto altro. Dalle 10.00 alle 19.00.

 

Seguici sui nostri canali