Cortocircuito?

Incendio all’acciaieria Arvedi: colonne di fumo invadono la zona VIDEO

Coinvolgo un operaio 61enne trasportato all'ospedale di Cremona.

Cremona, 13 Agosto 2020 ore 15:50

Nella mattinata di oggi, 13 agosto 2020, a partire dalle 8 una torre di raffreddamento dell’acciaieria Arvedi, probabilmente a causa di un cortocircuito, ha preso fuoco generando un grave incendio che ha spaventato i residenti della zona, pronti ad immortalare quelle colonne di fumo nero con il cellulare.

Incendio all’acciaieria Arvedi

E’ di nuovo protagonista di un triste fatto di cronaca l’acciaieria Arvedi: a rimanere coinvolto è stato un operaio di 61 anni, trasportato all’ospedale di Cremona in codice giallo. Grazie ad un intervento repentino dei soccorsi, allertati appena scattato l’incendio, nel giro di breve la situazione è tornata sotto controllo. Sul posto sono infatti intervenuti i Vigili del fuoco di Cremona, raggiunti in un secondo momento da quelli di Piacenza.

L’ipotesi più accreditata è che l’incendio sia stato causato da un cortocircuito, ma al momento non è una certezza. La Polizia ha bloccato gli accessi alla zona interessata ed è stato chiesto ai cittadini residenti nelle zone limitrofe di tenere chiuse porte e finestre a causa del denso fumo nero generato dall’incendio.

Il commento dell’Assessore all’Ambiente e Clima

 “Ha preso fuoco, questa mattina a Cremona, un serbatoio in vetroresina vuoto presso le acciaierie Arvedi, che ha sviluppato un denso fumo nero. L’incendio è stato domato e non ci sono dispersioni nocive in aria”. Lo comunica l’assessore all’Ambiente e Clima di Regione Lombardia. 

“Arpa Lombardia e i Vigili del fuoco – conclude – sono intervenuti prontamente. La situazione è sotto controllo anche dal punto di vista delle emissioni in aria. Non ci sono state conseguenze e Arpa ha pertanto ritenuto di non dover effettuare il campionamento dell’aria nella zona interessata”

LEGGI GLI ULTIMI INCIDENTI IN ACCIARIERIA:

Grave incidente sul lavoro a Cremona, un morto alla Arvedi

Alessandro, morto a 44 anni alle acciaierie Arvedi: “Come può una vita essere stravolta in un istante?”

Altro incidente alla Acciaieria Arvedi: due operai investiti da getto di vernice

TORNA ALLA HOME 

 

Turismo 2020
Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia