Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 ottobre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il secondo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 ottobre 2022)
Eventi Cremona, 06 Ottobre 2022 ore 10:18

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (8-9 ottobre 2022)

CREMONA. Festa del Salame

  • Dal 7 al 9 ottobre 2022 - Centro storico

Torna la festa più sfiziosa di Cremona: 3 giorni di degustazioni, appuntamenti e iniziative che animeranno il cuore della città. La kermesse dedicata ad uno dei prodotti più amati della tradizione italiana, a cura di SGP Grandi Eventi, che da anni anima le piazze di tutta Italia con eventi e manifestazioni di carattere enogastronomico. L’intera programmazione è dedicata al salame in tutte le sue forme e declinazioni, il calendario prevede degustazioni, showcooking, premiazioni e appuntamenti coi grandi nomi della tradizione culinaria e un ricco palinsesto dedicato ai palati più curiosi. Il centro storico di Cremona diventerà la via dello shopping del salame e per un weekend l’intera città sarà coinvolta in una tre giorni all’insegna del buon gusto, della tradizione e dell’allegria.

CREMONA. StradivariFestival

  • Dall'8 al 23 ottobre 2022 - Auditorium Giovanni Arvedi

STRADIVARIfestival spegne le sue prime dieci candeline e, con la direzione artistica di Roberto Codazzi, torna all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino dall’8 al 23 ottobre. La rassegna prende il via sabato 8 ottobre (ore 21) con la straordinaria reunion dei fratelli Alessandro e Massimo Quarta, violinisti così simili nel talento e così diversi nei rispettivi percorsi stilistici. Per il gran finale di domenica 23 ottobre (ore 18), STRADIVARIfestival ha in serbo il debutto all’Auditorium Giovanni Arvedi di Joshua Bell, star dell'archetto tra le più amate e acclamate al mondo, in duo con il pianista Peter Dugan.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.it.

Biglietteria Museo del Violino tel. + 39 0372 080809
dal mercoledì al venerdì 11:00-17:00
sabato e domenica 10:00-18:00

CREMONA. La Carne e l'Anima

Dall'1 al 29 ottobre 2022 - Galleria Il Triangolo

Una mostra di Gabriele Colletto. Il titolo dell’esposizione, attinto dalla letteratura e dalla cinematografia, mette immediatamente a fuoco i motivi conduttori di un percorso artistico che, sperimentando e snodandosi nel tempo attraverso soggetti e tecniche diversi, sempre si muove entro lo spazio dall’umano sentire, a partire dal ritratto, al quale Colletto si dedica nella sua prima fase artistica (2007-2013). Seducenti ritratti iperrealisti che il punto di vista ravvicinato carica di intensità espressiva e attrattiva, complici anche i giochi di ombre, gli scorci inediti ed il cromatismo vivido.

LEGGI ANCHE: "La Carne e l'Anima" alla Galleria Il Triangolo una mostra di Gabriele Colletto

Baccanale - olio su lino - 150x120 - 2020

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Audizioni al Museo

  • Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • 8 ottobre: AUDIZIONE “Famiglie al Museo” Sofia Manvati (violino Antonio Stradivari “Vesuvio” 1727c., violino Orchestra de Reciclados di Cateura), Ensemble del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona “Sinfonia del Giocattoli” di Leopold Mozart (durata 45 min.)
  • 9 ottobre: AUDIZIONE “Famiglie al Museo” Sofia Manvati (violino Antonio Stradivari “Vesuvio” 1727c., violino Orchestra de Reciclados di Cateura), Ensemble del Conservatorio Claudio Monteverdi di Cremona “Sinfonia del Giocattoli” di Leopold Mozart (durata 45 min.)

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Dante

  • Sabato 8 e domenica 9 ottobre 2022 - ore 18 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Pupi Avati. Un film con Sergio Castellitto, Alessandro Sperduti, Enrico Lo Verso, Carlotta Gamba. Cast completo Genere Biografico, - Italia, 2022, durata 94 minuti.

1350. Dopo la morte di Dante, Boccaccio riceve il compito di consegnare alla figlia del sommo vate dieci fiorini d'oro come "risarcimento tardivo dell'ingiustizia patita". Giovanni, grande ammiratore del poeta defunto, accoglie l'incarico come un onore, mettendosi in viaggio per ripercorrere i luoghi che Dante ha attraversato nel corso del suo esilio. Durante il cammino ripercorrerà gli episodi salienti della vita del poeta, dall'incontro con Beatrice all'amicizia con Guido Cavalcanti, dalle guerre fra Bianchi e Neri all'ingresso in politica come priore fino all'"esilio infinito". Intessuti nella trama emergono i personaggi della Divina Commedia, da Paolo e Francesca al Conte Ugolino, sottoforma di racconti raccolti da Dante lungo il suo peregrinare

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Gli orsi non esistono

  • Venerdì 7 e domenica 8 ottobre 2022 - ore 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Jafar Panahi.
Un film con Jafar Panahi, Mina Kavani, Naser Hashemi, Vahid Mobasheri, Bakhtiyar Panjeei.
Drammatico - Iran, 2022, durata 106 minuti.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA al FESTIVAL DI VENEZIA - 2022

GLI ORSI NON ESISTONO di Jafar Panahi ritrae due storie d’amore parallele. In entrambe gli amanti vengono osteggiati dalle forze della superstizione, dalle meccaniche del potere e da ostacoli nascosti e inevitabili.

Dramma di doppia ambientazione, in cui Jafar Panahi stesso incarna il ruolo di un regista, Gli orsi non esistono mette in scena le riprese di un film presso una città turca ai confini con l’Iran, diretto in remoto via computer dal cineasta che si trova in un villaggio montano di poche anime presso la frontiera tra i due stati. Le difficoltà crescono con lo scorrere del tempo dentro e fuori le riprese del film-nel-film, laddove una coppia di aspiranti esuli soccombe davanti all’autorità e implode nella menzogna, mentre al di qua del confine Panahi si trova ad affrontare le diatribe ancestrali di un villaggio arcaico e meschino, ancora timoroso della superstizione.

I fili narrativi sapientemente congegnati dal cineasta, anche autore di soggetto e sceneggiatura, arrivano a confluire in una spirale disperata e disperante di risoluzione, unicamente - e qui sta la grandezza dell’opera - attraverso la forza delle immagini, sia fotografiche che cinematografiche, in cui Panahi continua a credere senza timori, perché è “la nostra paura a dare il potere a chi ci nega la libertà”. Del resto, egli per primo conosce il dramma della sospensione dei diritti umani e civili, della mancanza di libertà, e per questo il suo film costruito sul confine assume un valore ancor più pregnante e simbolico. Al centro, infatti, è quella sottile linea che separa la realtà dalla finzione, la verità dalla menzogna, la parola dal silenzio, il visibile dall’invisibile. E ancora la paura dal coraggio, in definitiva la scelta di rimanere o lasciare la Patria.

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Vetro. Gioielli italiani fra '800 e '900

  • Dal 23 aprile al 16 ottobre 2022 - Museo del Bijou

L’ONU ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella società". In questa speciale occasione il Museo del Bijou vuole celebrare il vetro esponendo una selezione di gioielli e documenti d’epoca a cura di Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane e consulente del Museo del Vetro di Murano Fondazione Musei Civici di Venezia. In mostra circa 300 fra gioielli, oggetti, disegni, foto e documenti, tutti pezzi rari, unici e inediti, provenienti da prestigiose collezioni private e dagli archivi del Museo.

Orari di apertura: dal martedì al sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00

Mostra Vetro Museo del bijou Casalmaggiore foto Sogard Nobahar

CASTELLEONE. Apertura bosco didattico

  • Domenica 9 ottobre 2022 - dalle 14 alle 18.30

Domenica il Bosco Didattico di Castelleone e le strutture museali della Cascina Stella, come ogni seconda domenica del mese, saranno a disposizione del pubblico in occasione delle aperture pomeridiane gratuite delle strutture, rivolte agli appassionati della natura o a semplici visitatori che vogliano passeggiare nel verde e godere di ambienti e paesaggi tipici della nostra zona.

Per garantire la sicurezza di tutti i visitatori, dovranno essere attuati i comportamenti consigliati per far fronte all’emergenza COVID ed, in particolare, gli ampi spazi aperti disponibili potranno garantire un adeguato distanziamento sociale.

Per contro, le piante del bosco (e, con un po’ di fortuna...) gli animali presenti potranno essere oggetto di osservazioni ravvicinate… chi lo desidera, potrà anche usufruire dell’accompagnamento di personale provinciale presente sul posto o di naturalisti, che si mettono volontariamente a disposizione per fornire informazioni che consentano di approfondire aspetti di maggior dettaglio.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it oppure ecomuseo.provincia.cremona.it
o contattare i numeri: tel. 0372 406640 - 0372 406447

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 9 ottobre 2022 - ore 8.30-17.30

Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREDERA. Festa Country

  • Domenica 9 ottobre 2022

Torna dopo 3 anni la tradizionale “Sagra di Credera”, che festeggia il Santo Patrono (San Donnino), domenica dalle 10 alle 19 in Piazza Europa, in Via Roma e nel Parco Comunale. Il centro del paese si trasformerà in una grande e allegra FESTA COUNTRY dove le cascine di Piazza Europa e Via Roma sono la cornice ideale per i mercatini, dove si promuove ed incentiva l’esposizione di artisti e hobbisti locali, con Street food e birra artigianale e nel pomeriggio musica country dal vivo con Riccardo Cagni ed il Gruppo Tornado country Dancers con esibizioni e corsi per il pubblico.

Nel Parco comunale tutto il giorno ci sarà il battesimo della sella per i bambini con i Cavalli di Luca e dalle 15,00 alle 15,30 Spettacolo di giocoleria acrobatica e a seguire laboratori acrobatici per bambini con Brigith COW GIRL.

Nel Giardino della Chiesa San Donnino è organizzata una mostra fotografica dalle ore 10.00 alle ore 19.00. Ingresso libero.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 9 ottobre 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Silentium

  • Fino al 20 ottobre 2022 - Arci San Bernardino, sala polifunzionale di via XI Febbraio 14/b

Nella sala polifunzionale è allestita, fino al 20 ottobre, la mostra personale della pittrice Rosalia Corbani. Reduce da una fortunata esposizione al Bezirks Museum Floridsdorf di Vienna, dedicata alla musica, l’artista, per circa quarant’anni stimato medico di famiglia, propone, in questa occasione, una serie di lavori riuniti sotto un alquanto suggestivo titolo, “Silentium”. La rassegna si svolge in contemporanea a un corso serale gratuito di storia dell’arte dedicato proprio al silenzio dall’antichità a oggi, in cui vengono analizzate opere d’arte di varie epoche per presentare questo soggetto infinito che la pittrice cremonese riesce a interpretare con particolare originalità secondo il suo particolare realismo plastico dalle tinte morbide e avvolgenti. Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30, sabato e domenica anche al mattino, dalle ore 10,00 alle 12,00.

 

 

 

Seguici sui nostri canali