Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il secondo fine settimana di dicembre

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (8 - 9 - 10 - 11 dicembre 2022)
Eventi Cremona, 07 Dicembre 2022 ore 15:55

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022  con un occhio anche alla Festa dell'Immacolata.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (8-9-10-11 dicembre 2022)

CREMONA. Vanitas' Market

  • Sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022 - Galleria 25 Aprile

Vanitas' Market Edizione Natale #8 torna a Cremona in Galleria 25 aprile: il 10 e 11 dicembre 2022 più di 40 espositori di vintage, handmade e marchi emergenti vi aspetteranno per il vostro shopping natalizio nella storica location che ha visto nascere l’evento 12 anni fa! Maggio info CLICCANDO QUI

CREMONA. Mostra di Presepi

  • Dall'8 dicembre all'8 gennaio 2023

La sede di Cremona dell'Associazione italiana amici del presepio anche quest'anno organizza la Mostra Presepi giunta all' undicesima edizione. La Mostra si svolge nel refettorio della Chiesa di San Pietro aperta il sabato, 25 dicembre, 1 gennaio dalle 15.00 alle 18.00  domenica e festivi dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 e in Sala dei Decurioni in Palazzo Comunale dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 18.00 fino all'8 gennaio 2023

CREMONA. Concerto Pop Gospel

  • Venerdì 9 dicembre 2022 - Ore 20.30 -  Teatro Ponchielli

PASSI DA DEA....DONNE PER MEDEA è un gruppo composto da donne che hanno affrontato o stanno affrontando un percorso oncologico e, In occasione delle Festività Natalizie, con gioia vi invita il 9 dicembre2022 alle ore 20.30, alla sesta edizione del Concerto Pop Gospel della Corale Sestese, diretta da maestro Massimo Ardoli, che si terrà nella suggestiva cornice del Teatro Ponchielli. Il ricavato della serata sarà destinato alla ricerca scientifica oncologica.

CREMONA. Paesaggi Silenti

  • Fino al 10 gennaio 2023

Presso la Caffetteria del Museo, si può visitare gratuitamente la mostra personale della pittrice Enrica Groppi dal titolo “Paesaggi silenti”.  L'ingresso alla rassegna è gratuito da martedì a sabato dalle ore 10,00 alle 17,00; domenica dalle 10,00 alle 14,00; lunedì chiuso.

CREMONA. Acquerelli di Luce

  • Fino al 4 gennaio 2023 - Libreria del Convegno, Corso Campi 72

S’intitola “Acquerelli di luce” la mostra personale di Anna Piva. Nata a San Benedetto Po, biologa, lavora a Parma e attualmente vive a Casalmaggiore. Ha frequentato a Milano, la Scuola di Acquerello del maestro Angelo Gorlini e vari workshop con i maestri Piet Van Leuven, Erwin Kastner, Chien Chung Wei. Ha esposto in varie mostre collettive a Cremona, Milano, Lodi, Pisa, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Modena e in mostre personali, a Parma e nel suo paese d’origine. Con gli artisti della Scuola Gorlini ha partecipato al Festival internazionale “Urbino In Acquerello nel 2018 e, per vari anni, alla Convention Internazionale “Fabriano In Acquerello”. Ha ricevuto vari premi e segnalazioni in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il 2° premio nel Ventiquattresimo Concorso Nazionale di Pittura, Acquerello e Grafica “F.lli Agazzi”, nella sezione dedicata alla pittura con i colori ad acqua. Ama dipingere soprattutto paesaggi in cui l’elemento acqua è il principale oggetto della propria ricerca. La personale, composta da una ventina di pezzi recenti, può essere visitata gratuitamente.

Anna Piva, L'arrivo (acquerello)

CREMONA. Dialogues

  • Dall'11 novembre al 18 dicembre 2022 - Museo Civico "Ala Ponzone"

La mostra Dialogues realizzata in collaborazione con la Galleria PQV fine-art Sodlabstudio, ricrea come NFT (Not Fungible Token) quattro dipinti fondamentali appartenenti alla Pinacoteca: Cupido dormiente di Luigi Miradori detto il Genovesino, L’Ortolano di Giuseppe Arcimboldi detto l'Arcimboldo, Il Sanmartino di Vincenzo Campi, e il San Francesco in meditazione di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio. Le opere saranno visibili nella Sala delle Colonne del Museo fino al 18 dicembre.

CREMONA. Mostra personale Generoso D'Egidio

  • Dal 19 novembre al 14 dicembre 2022 - Palazzo Duemiglia

Si apre sabato 19 novembre, alle ore 18, presso le sale di Palazzo Duemiglia, la mostra del cremonese Generoso D’Egidio. Durante il vernissage, Franco Milanesi, Teresa Odelli e Linda Signorini reciteranno una scelta di loro poesie. La rassegna, che vanta il patrocinio e la collaborazione dell’amministrazione comunale, può essere visitata gratuitamente fino al 14 dicembre da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17.

Omaggio a Vasilij Arkhipov - 1997

CREMONA. Giuseppe Mainardi

  • Fino al 29 gennaio 2023 - Museo Civico Ala Ponzone

Il Museo Civico Ala Ponzone, in occasione della donazione ricevuta, ha voluto allestire uno spazio espositivo con le opere donate, che potesse però offrire nel contempo un ritratto della figura di Giuseppe Mainardi non solo come collezionista ma anche come educatore e filologo.

CREMONA. Scene Urbane

  • Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2022 - Palazzo Comunale

La Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Il corsetto dell'imperatrice

  • Giovedì 8 ore 18/21, venerdì 9 ore 21, sabato 10 ore 18.30/21 e domenica 11 dicembre, ore 18/21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Marie Kreutzer.
Un film con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner, Alma Hasun.
Biografico - Austria, Francia, Germania, Lussemburgo, 2022, durata 105 minuti..

Vienna, 1877. Il 24 dicembre l'Imperatrice d'Austria Elisabetta, nota ai più come Sissi, compie 40 anni, un'età che per una donna dell'epoca, soprattutto una nota per la sua avvenenza, segnava l'inizio della fine. Elisabetta è infelice, e non fa nulla per nasconderlo: inscena svenimenti strategici durante le parate ufficiali, coltiva progetti suicidi e si intrattiene con uomini che le riservano quell'attenzione, e quello sguardo, che le nega suo marito, l'Imperatore Francesco Giuseppe d'Austria, intento a corteggiare ragazze che potrebbero essere sue figlie e disorientato dall'inquietudine della moglie. A nulla valgono le fughe dell'imperatrice lontano da corte, o le richieste dei dignitari affinché mantenga un contegno ufficiale degno del suo rango: Elisabetta si sente soffocare nella sua gabbia dorata e percepisce tutta l'ingiustizia del suo tempo e del suo mondo contro tutto il genere femminile.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello

  • Dal 22 ottobre al 21 gennaio 2023 - Museo del Bijou

Ridefinire il Gioiello nato nel 2010 da un'idea dalla curatrice Sonia Patrizia Catena negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea. Quest'anno Ridefinire il Gioiello si inserisce negli eventi della rassegna culturale Stupor mundi, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore e, per questa occasione, il tema di riferimento è stato l'Irlanda. Gli artisti e le artiste selezionate hanno progettato un gioiello con il fine di valorizzare questo territorio con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l'isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie. Partendo dalle suggestioni di questa isola, le autrici selezionate hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola "isola", dall'architettura ai paesaggi incontaminati.

Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo denominato "I luoghi del silenzio" caratterizzato da sculture, pitture e acquerelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi.

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 11 dicembre 2022 - ore 8.30-17.30

Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREMA. Bancarelle di Santa Lucia

  • Domenica 11 e lunedì 12 dicembre 2022 - Dalle 9 alle 24

In Piazza Duomo arrivano le Bancarelle di Santa Lucia: l'appuntamento tradizionale con le bancarelle di dolci, specialità  gastronomiche, artigianato, giocattoli in attesa di Santa Lucia.

CREMA. Crema on Ice

  • Dal 3 dicembre 2022 al 15 gennaio 2023

Presso i giardini di Porta Serio si terrà la pista di pattinaggio su ghiaccio per bambini e adulti. Orari: Feriali: 15.00-20.00; Prefestivi e festivi: 10.00-22.00.

CREMA. Wonder of Love

  • Fino all'8 gennaio 2023 - Galleria Arteatro

Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico a Crema, esposizione dell'artista Marco Corini. Ingresso libero. Orari: martedì - sabato: 16.00 - 19.00; Domenica: 10.00 - 12.00; 16.00 - 19.00.

 

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 10 dicembre 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica urbana 

  • Dal 22 ottobre all'11 dicembre 2022 - Museo Civico

La mostra intende portare alla conoscenza di un ampio pubblico lo xilografo Emilio Mantelli (1884-1918), inserendolo nel contesto del ricco panorama artistico dell’incisione italiana ed europea dei primi anni del Novecento, del quale fu figura di spicco e certamente artista tra i più significativi. Dopo le ricerche, inconcluse a causa della sua scomparsa, dalla storica dell’arte Paola Paccagnini e a seguito delle nuove indagini e di numerose verifiche effettuate sui documenti originali, si vuole finalmente elaborare un’organica catalogazione delle incisioni dell’artista e un’analisi della sua personalità, in grado di superare alcuni luoghi comuni, in merito alla sua piuttosto oscura biografia e carriera artistica, che tenga anche conto del suo contributo teorico allo sviluppo della disciplina in Italia e in Europa. La mostra vanta numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche, come il Gabinetto di Disegni e Stampe di Palazzo Rosso di Genova, la cui collaborazione ha permesso l’esposizione di alcune xilografie mai o raramente presentate al grande pubblico.

Orari: lunedì: chiuso; martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito

QUINTANO. Mercatini di Natale

  • Giovedì 8 Dicembre 2022

Tante bancarelle dove potrete trovare artigianato, idee per regali, dolci, e tante altre cose per soddisfare i vostri desideri. Le altre iniziative: Caldarroste, vin brulé e the caldo a cura dei volontari dell'Auser di Quintano; Pesca di beneficienza il cui intero ricavato sarà devoluto a Prometeo Odv, progetto per malattie epatiche, trapianti e oncologia; Babbo Natale, dalle ore 14.30; Concerto in chiesa: alle ore 16.00 concerto della classe di violino del prof. Bellani dell'associazione musicale Banda Giuseppe Verdi di Ombriano.

SPINO D'ADDA. Mercatini di Natale

  • Giovedì 8 Dicembre 2022

Fino alle 18, nel centro cittadino si terranno i Mercatini di Natale: hobbisti, associazioni, prodotti tipici e vari, degustazioni. Giostra del bruco gratuita per i più piccoli. Banda musicale nel pomeriggio.

SONCINO. Il Villaggio di Babbo Natale

  • Giovedì 8 Dicembre 2022

A Soncino tornano i Mercatini di Natale: giornate all'insegna dello shopping natalizio. La manifestazione si svolgerà all'interno delle suggestive sale dell'Ex Filanda Meroni. Mercatini natalizi, presepi, spettacoli e tanto altro dalle 10.00 alle 19.00.

 

Seguici sui nostri canali