Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 febbraio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il primo fine settimana di febbraio.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (5 - 6 febbraio 2022)
Eventi Cremona, 04 Febbraio 2022 ore 09:18

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (5 - 6 febbraio 2022)

CREMONA. Il segreto di Stradivari

  • Domenica 6 febbraio 2022 - Ore 15 - Cremona Infopoint

Vuoi vivere un'esperienza unica? Antonio Stradivari ti accompagnerà in una passeggiata esclusiva alla scoperta dei luoghi di Cremona che lo hanno ispirato per costruire i suoi inimitabili violini. Su prenotazione: info@targetturismo.com - 0372407081 - 3476098163

CREMONA. 20 anni di insuccessi

  • Dal 5 febbraio al 6 marzo 2022 - Galleria Il Triangolo, vicolo della Stella 14

La Galleria Il Triangolo di Cremona ospita “20 anni di insuccessi”, la mostra di Riccardo Bonfadini. Un'esposizione che non è solo un’antologica di Bonfadini, ma un manifesto artistico a tutti gli effetti. Attraverso un’allusione alla presunta incapacità di emergere nel sistema dell’arte, il Triangolo presenta molti di quei lavori che hanno invece segnato il percorso e i successi dell’artista.

LEGGI ANCHE: "20 anni di insuccessi", alla Galleria Il Triangolo la mostra di Riccardo Bonfadini

CREMONA. Utopia

  • Fino al 20 febbraio 2022

La città di Cremona diventerà la città ideale, senza traffico e inquinamento, senza criminalità e senza virus, con un clima mite ed elefanti colorati che passeggiano per strada. Inizia infatti UTOPIA, la XVI edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore inglese David McKee, creatore del celebre elefantino Elmer. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone quest’anno quattro mostre in due diverse sedi.

Presso le sale di Santa Maria della Pietà saranno allestite 3 mostre: la prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema UTOPIA e dove sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore David McKee. Nella seconda sezione saranno esposte 36 opere originali di Guido Scarabottolo realizzate per la nuova edizione del libro “Utopia”, un classico del pensiero occidentale, scritto da Thomas More nel sedicesimo secolo, proposto in una nuova traduzione e una nuova edizione. Infine la terza sezione ospiterà una mostra interamente dedicata a David McKee, dal titolo “Sweet table”, con oltre 200 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista e dagli archivi di Seven Stories, Andersen Press e Fondazione Zavřel – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera dell’artista.

Info: tapirulan.it

CREMONA. Homeworks

  • Fino al 6 febbraio 2022 - Torrefazione Vittoria. Via Ferrabò 4

Homeworks è il lavoro delle origini di Simone Mizzotti; una proposta che vuole stimolare nuove intuizioni sul fotografo, riconosciuto a livello internazionale, ed aiutare a comprendere la sua opera. Le immagini raggruppano luoghi e visioni differenti, ma che ricercano una formulazione di linguaggio tipico della fotografia italiana degli anni 60 e 70.

Homeworks è un lavoro equilibrato, che non mancherà di essere apprezzato per le sue sfumature malinconiche e per l’eleganza della sua semplicità. L’esibizione è curata da Walter Borghisani.

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art

  • Fino al 4 marzo 2022 - Museo del Violino

Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.

LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 5 e domenica 6 febbraio 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Febbraio
05/06 febbraio ore 12:00 Sofia Manvati
12/13 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamuner
19/20 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamuner
26/27 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamune

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00; Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Stringimi forte

  • Venerdì 4, ore 21 - Sabato 5, Ore 18.30/21 - Domenica 6 febbraio 2022 - Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Mathieu Amalric.
Un film con Vicky Krieps, Samuel Mathieu, Erwan Ribard, Aurelia Petit, Aurèle Grzesik.
Drammatico, - Francia, 2021, durata 97 minuti.

Se ne va una mattina presto Clarisse. Non sappiamo dove, non sappiamo perché. Davanti la strada, dietro due figli e un marito a cui tocca trovare le parole per dire l'assenza. Marc prepara un'altra colazione e cerca un senso per aiutare i ragazzi a continuare. Lucie col suo piano, Paul con le sue domande. Clarisse guida, vuole vedere il mare mentre immagina i suoi figli crescere e Marc invecchiare. Ma niente è come appare. I dettagli si accumulano con le polaroid e i ricordi, i luoghi e i volti, le melodie e gli oggetti, confusi, riordinati e di nuovo mischiati. Forse Clarisse non è mai partita.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMA. Blues for Tibet

  • Fino al  13 febbraio 2022 - Museo Civico

Mostra fotografica di Ken Damy e Manuela Metelli. La mostra è accompagnata dalla proiezione del video “Blues for Tibet” realizzato da Maurizio Dell’Olio e Alessandro Gariazzo nel quale le fotografie di Manuela Metelli e di Ken Damy sono parte integrante. Orari: da martedì a sabato 16.00 – 18.30; domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30. Super Green Pass obbligatorio.

SORESINA. Madame Butterfly

  • Sabato 5 febbraio 2022 - Ore 21 - Teatro sociale

Tornano le note di Giacomo Puccini nel cartellone di Sifasera. Lo fanno con uno dei titoli più conosciuti e di maggior fascino, ‘Madama Butterfly’, come scrisse lo stesso autore: “L’opera più sentita e suggestiva che io abbia mai concepito”. A portarlo in scena la compagnia Fantasia In Re, già applaudita sul palco del Sociale in tante occasioni.

PRENOTAZIONI BIGLIETTI 0374/350944 - 348/6566386 - biglietteria@teatrodelviale.it  - INFO: 0374/350944 - 3486566386 - www.teatrodelviale.it – Facebook

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter