Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 settembre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per l'ultimo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (24 - 25 settembre 2022)
Eventi Cremona, 22 Settembre 2022 ore 09:36

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 24 e domenica 25 settembre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (24-25 settembre 2022)

CREMONA. Cremona musica

  • Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022

Le iniziative di Cremona Musica saranno, come di consueto, numerose e d’alto livello e vedranno la realizzazione di contest, seminari, performance, presentazioni, concerti e mostre presso gli spazi del quartiere fieristico e le prestigiose location cittadine per coinvolgere così un variegato pubblico di appassionati e fornendo importanti vetrine alle aziende coinvolte.

Cremona Musica si rivolge a un pubblico molto eterogeneo fatto di musicisti professionisti e amatoriali, costruttori di strumenti e accessori, rivenditori, editori musicali, insegnanti e studenti, accademie di musica e conservatori, investitori in strumenti di pregio, direttori artistici di teatri e sale da concerto: interessi diversi ma con molti punti di contatto. Cremona Musica è un luogo in cui professionalità e passioni si incontrano e fanno nascere collaborazioni nuove così come occasioni di business.

Cremona Musica è una grande fiera ma anche un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di amanti delle sette note. Tutti gli eventi sono studiati per creare occasioni di interesse per le diverse professionalità legate al mondo degli strumenti musicali e della grande musica, così come del semplice appassionato. La grande musica, per tutti.

CREMONA. Eatinero Cremona 2022

  • Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 - Piazza Roma

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Passeggiate Cremonesi

  • Domenica 25 settembre 2022

Le “Passeggiate Cremonesi” sono itinerari guidati dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Un modo diverso per riscoprire la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di astronomia o di casate nobiliari o di storia locale.

Gli appuntamenti della rassegna si svolgono ogni quarta domenica del mese e continueranno fino ad ottobre:

  • Domenica 25 settembre ore 15.00 – Le trasformazioni urbanistiche di Cremona, a cura di Maurizio Mollica
  • Domenica 23 ottobre ore 15.00 – Storie di famiglie nobili cremonesi, a cura di Fabio Maruti

Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possibile anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card.

Per prenotare e per ricevere i programmi dettagliati: 0372 407081 – 347 6098163 - https://shop.targetturismo.com

CREMONA. Generazioni a confronto

  • Dal 17 settembre al 6 ottobre 2022 - Palazzo Duemiglia

Enrica Groppi è una pittrice lodigiana contemporanea che porta il nome del nonno, il maestro Enrico Groppi, artista di fama nazionale nato a Codogno nel 1911 e scomparso a Milano nel 1972, a soli sessantun anni. A questi due artisti è dedicata la nuova mostra a Palazzo Duemiglia che si apre sabato 17 settembre alle ore 17.30 con un titolo davvero suggestivo: “Generazioni a confronto”. Com’è ormai gradita consuetudine, il vernissage vedrà la presenza di tre poeti che reciteranno una scelta di loro componimenti. Si tratta di Vittorina Sarzi, Vanna Cigognini e Simone Bodini, introdotti da Vincenzo Montuori e Giorgio Denti.

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Audizioni del mese di settembre:

  • 23/09 12:00 Sofia Manvati
  • 24/09 12:00 Sofia Manvati
  • 25/09 12:00 Sofia Manvati

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

CREMONA. Maigret

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, ore 18.30 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Patrice Leconte.
Un film con Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, André Wilms.
Drammatico - Francia, 2022, durata 89 minuti.

Una ragazza di provincia, giunta a Parigi piena di speranze, viene uccisa, e il commissario Maigret, che non conosce neppure l'identità della giovane, ha il compito di individuare il colpevole di quell'omicidio. Nel corso delle indagini il commissario, cui è stato impedito dal medico di fumare l'imprescindibile pipa per via di un problema non identificato ai polmoni, incontra un'altra ragazza di provincia che suscita in lui sentimenti di protezione, la cui vicenda verrà in qualche modo collegata a quella della sconosciuta uccisa.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CREMONA. Ti mangio il cuore

  • Venerdì 23, Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022, ore 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Pippo Mezzapesa.
Un film con Elodie, Francesco Patané, Francesco Di Leva, Lidia Vitale, Giovanni Trombetta.
Drammatico, - Italia, 2022, durata 115 minuti.

Promontorio del Gargano. I Malatesta e i Camporeale sono in guerra da sempre, e Michele Malatesta ha vendicato l'eccidio di tutta la sua famiglia avvenuto nel 1960. Più di quarant'anni dopo, le due famiglie sembrano aver instaurato una tregua, favorita da una terza famiglia, i Montanari. Ma Andrea Malatesta, il figlio prediletto di Michele, perde la testa per Marilena, la bellissima moglie di Santo Camporeale, ed è di nuovo guerra senza esclusone di colpi, destinata a protrarsi nel tempo e a travolgere persone e cose. Nessuno saprà più di chi potersi fidare, così come nessuno potrà evitare di entrare in qualche misura nella spirale della violenza.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

 

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Gioielli italiani fra '800 e '900

  • Dal 23 aprile al 9 ottobre 2022 - Museo del Bijou

L’ONU ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella società". In questa speciale occasione il Museo del Bijou vuole celebrare il vetro esponendo una selezione di gioielli e documenti d’epoca a cura di Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane e consulente del Museo del Vetro di Murano Fondazione Musei Civici di Venezia. In mostra circa 300 fra gioielli, oggetti, disegni, foto e documenti, tutti pezzi rari, unici e inediti, provenienti da prestigiose collezioni private e dagli archivi del Museo.

Orari di apertura: dal martedì al sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 25 settembre 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Silentium

  • Fino al 20 ottobre 2022 - Arci San Bernardino, sala polifunzionale di via XI Febbraio 14/b

Nella sala polifunzionale è allestita, fino al 20 ottobre, la mostra personale della pittrice Rosalia Corbani. Reduce da una fortunata esposizione al Bezirks Museum Floridsdorf di Vienna, dedicata alla musica, l’artista, per circa quarant’anni stimato medico di famiglia, propone, in questa occasione, una serie di lavori riuniti sotto un alquanto suggestivo titolo, “Silentium”. La rassegna si svolge in contemporanea a un corso serale gratuito di storia dell’arte dedicato proprio al silenzio dall’antichità a oggi, in cui vengono analizzate opere d’arte di varie epoche per presentare questo soggetto infinito che la pittrice cremonese riesce a interpretare con particolare originalità secondo il suo particolare realismo plastico dalle tinte morbide e avvolgenti. Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30, sabato e domenica anche al mattino, dalle ore 10,00 alle 12,00.

CREMA. Sileatur

  • Dal 3 al 25 settembre 2022

Presso le Sale Agello del Museo Civico di Crema e del Cremasco si terrà la mostra Sileatur - Tra realtà e visione nel grande silenzio di Libero Donarini. Orari: martedi 15.00-19.00; da mercoledi a domenica e festivi 10-12.30 e 15.00-19.00.

PIZZIGHETTONE. Medioevo a Pizzighettone

  • Domenica 25 settembre 2022

Dalle 10,00 alle ore 19,00, nella cornice della Città Murata si svolgerà la prima edizione di Pizzighettone Medievale, all’interno delle casematte delle mura, nel fossato e nelle aree medievali esterne. Un evento che include molte attività, animazioni e la varietà, dedicato alle famiglie. La manifestazione sarà, per la maggior parte, a ingresso gratuito e darà la possibilità a tutti i visitatori di assistere agli spettacoli e alle animazioni in programma. Sarà invece a pagamento l’animazione per bambini. Informazioni e prenotazione biglietti CLICCARE QUI https://www.pizzighettonemedievale.it/

La manifestazione si svolgerà anche in caso di maltempo gli spettacoli e le animazioni in programma, saranno spostate all’interno delle casematte della cerchia muraria, completamente al coperto. Non sono ammessi cani ed è vietato organizzare pic nic.

SONCINO. Castrum Soncini in arme

  • Sabato 24 e domenica 25 settembre 2022

Torna la rievocazione storica “Castrum Soncini in arme”. L’evento centrale sarà organizzato nella Rocca sforzesca (sia all’interno sia all’esterno) e si prevede la partecipazione di circa 50 ricostruttori di vita Medievale e Rinascimentale che daranno vita ad una serie di ambientazioni storiche (civili e militari) in vari parti dell’edificio.

  • Domenica 25 settembre 2022 - Villa Medici del Vascello

Un'entusiasmante attività di orientamento nel parco ottocentesco di Villa Medici del Vascello. Una caccia al tesoro rivolta ai ragazzi dai 7 ai 12 anni per imparare, insieme a una guida escursionistica, le tecniche di orientamento, superare le proprie paure e i propri limiti con creatività e intelligenza. Al termine della caccia al tesoro non mancherà una sorpresa! Quota di partecipazione 10 € a ragazzo - durata 90 min. circa. Per prenotare 370 3379804 oppure mail a segreteria@villamedicidelvascello.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter