Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 ottobre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il penultimo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (22 - 23 ottobre 2022)
Eventi Cremona, 20 Ottobre 2022 ore 08:55

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (22-23 ottobre 2022)

CREMONA. Vanitas' Market

  • Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 - Giardini Pubblici di piazza Roma

Il tema dell’edizione 26 di Vanitas’ Market a Cremona si ispira alla Tigre, l’animale dell’anno secondo l’oroscopo cinese. Coraggiosa e maestosa, la Tigre ci insegna il valore della potenza creativa, e della tenacia e della forza che sono il motore della vita e del lavoro dei nostri espositori

Coraggio, tenacia, resilienza: Il simbolo della Tigre vuole essere una riflessione etica ed estetica che i nostri 50 selezionati espositori, provenienti non solo da Cremona ma da tutta Italia, condividono e portano avanti, creando un’infinita gamma di colori, forme, concetti ed idee che sposano la tradizione artigianale a nuove ispirazioni e tecniche creative.

Vanitas ha invitati alcuni artisti locali a reinterpretare, ognuno con il proprio stile e con le proprie tecniche espressive, la tigre, protagonista estetica e di intenti di questa nuova edizione autunnale.

Sabato 22 ottobre, dal primo pomeriggio i 5 artisti selezionati dipingeranno live nella Pagoda dei Giardini Pubblici, sotto gli occhi della tigre gigante creata in esclusiva per Vanitas dallo street artist a.k.a. DANTE @dante.zonart
I pannelli rimarranno poi in Pagoda per tutta la durata dell'evento.

Dalle 17.00, Dj set liquid drum&bass di DEMOGROOVE, sempre in Pagoda

CREMONA. Scene Urbane

  • Dal 20 ottobre al 31 dicembre 2022 - Palazzo Comunale

La Sala Alabardieri di Palazzo Comunale ospiterà la mostra Scene urbane – Cremona che cambia nelle fotografie di Ernesto Fazioli dell’Archivio Comunale. L’evento è promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale di Cremona in collaborazione con l’Archivio di Stato di Cremona e il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Pavia.

CREMONA. Acqua come

  • Dal 13 al 23 ottobre 2022 - Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona

Proseguono le iniziative a cura del Coordinamento Associazioni Artistiche di Cremona, che riunisce cinque realtà associative del territorio: dopo l’esposizione lo scorso Natale, ora è allestita una nuova mostra collettiva intitolata “Acqua come” nel centro culturale Santa Maria della Pietà, visitabile con ingresso gratuito fino al 23 ottobre.
Sono oltre 250 le opere realizzate da un centinaio di artisti, che valorizzano una risorsa preziosa per il pianeta, al centro della cronaca per la siccità che ha colpito il territorio negli ultimi mesi. La mostra, organizzata in collaborazione con il Comune di Cremona, è l’occasione per i giovani artisti di esporre insieme a quanti già da tempo sono inseriti nel panorama culturale locale.
Oltre all’esposizione sono previsti eventi collaterali, come l’incontro sabato 22 ottobre alle 16:30 sul tema dell’acqua, con la partecipazione di esperti che racconteranno l’acqua sotto diversi aspetti, storico filosofico e naturalistico.

CREMONA. Passeggiate Cremonesi

  • Domenica 23 ottobre 2022

Le “Passeggiate Cremonesi” sono itinerari guidati dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Un modo diverso per riscoprire la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di astronomia o di casate nobiliari o di storia locale.

Gli appuntamenti della rassegna si svolgono ogni quarta domenica del mese e continueranno fino ad ottobre:

  • Domenica 23 ottobre ore 15.00 – Storie di famiglie nobili cremonesi, a cura di Fabio Maruti

Gli itinerari partono da Cremona Infopoint in piazza del Comune dove è possibile anche ritirare i programmi completi con i costi e gli orari delle varie proposte. Sconti e agevolazioni per i possessori della welcome card.

Per prenotare e per ricevere i programmi dettagliati: 0372 407081 – 347 6098163 - https://shop.targetturismo.com

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 15 ottobre al 30 novembre 2022

Il Festival, che si terrà a Cremona e provincia, dal 15 ottobre al 30 novembre 2022, si conferma la meta perfetta per gli appassionati gourmet e curiosi che avranno modo di gustare questa eccellenza lombarda attraverso un’ampia selezione di proposte turistiche sul territorio, che verranno rese note sabato 15 Ottobre alle ore 12,00 sui canali social del Festival. Tutti gli appuntamenti sono visionabili su www.festivaldellamostarda.it

CREMONA. RURALIA/ANIMALIA

  • Dal 13 ottobre al 14 novembre 2022

Allestite presso il Museo della Civiltà Contadina ed il Museo di Storia Naturale due mostre di arte contemporanea:

RURALIA
Museo della Civiltà Contadina - “Il Cambonino Vecchio” - viale Cambonino 22

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 8-13

ANIMALIA
Museo di Storia Naturale - Via Ugolani Dati 4

Orari di apertura: martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00
mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00
A cura di: Mario Quadraroli e Mario Diegoli
Direzione artistica: Gianluca Mete
Coordinamento: Anna Mosconi e Giorgio Toscani

Per informazioni
0372 407770 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
0372 560025 museo.cambonino@comune.cremona.it

CREMONA. Dipinti e sculture del '900

  • Fino all'11 novembre 2022 - Palazzo Fodri

La bellezza dell’arte per diffondere il senso di una missione, la cura dei più deboli. La mostra inaugurata questa mattina a Palazzo Fodri, nella Galleria PQV Fine Art, intende far conoscere ai cremonesi le tante iniziative a sostegno del welfare locale di Fondazione Città di Cremona: dai grandi investimenti sul patrimonio immobiliare ai contributi per le associazioni che si occupano di anziani, donne in difficoltà, disabili.
22 dipinti e 12 sculture selezionate da Tiziana Cordani e Pietro Quattriglia Venneri dalla vasta collezione di opere del Novecento di proprietà della Fondazione.
La mattinata, contrassegnata da un intermezzo musicale a cura del conservatorio Monteverdi, è terminata con un aperitivo offerto dal club del Fornello. La mostra proseguirà fino al 6 novembre.

CREMONA. StradivariFestival

  • Dall'8 al 23 ottobre 2022 - Auditorium Giovanni Arvedi

STRADIVARIfestival spegne le sue prime dieci candeline e, con la direzione artistica di Roberto Codazzi, torna all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino dall’8 al 23 ottobre. La rassegna prende il via sabato 8 ottobre (ore 21) con la straordinaria reunion dei fratelli Alessandro e Massimo Quarta, violinisti così simili nel talento e così diversi nei rispettivi percorsi stilistici. Per il gran finale di domenica 23 ottobre (ore 18), STRADIVARIfestival ha in serbo il debutto all’Auditorium Giovanni Arvedi di Joshua Bell, star dell'archetto tra le più amate e acclamate al mondo, in duo con il pianista Peter Dugan.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.it.

Biglietteria Museo del Violino tel. + 39 0372 080809
dal mercoledì al venerdì 11:00-17:00
sabato e domenica 10:00-18:00

CREMONA. La Carne e l'Anima

  • Dall'1 al 29 ottobre 2022 - Galleria Il Triangolo

Una mostra di Gabriele Colletto. Il titolo dell’esposizione, attinto dalla letteratura e dalla cinematografia, mette immediatamente a fuoco i motivi conduttori di un percorso artistico che, sperimentando e snodandosi nel tempo attraverso soggetti e tecniche diversi, sempre si muove entro lo spazio dall’umano sentire, a partire dal ritratto, al quale Colletto si dedica nella sua prima fase artistica (2007-2013). Seducenti ritratti iperrealisti che il punto di vista ravvicinato carica di intensità espressiva e attrattiva, complici anche i giochi di ombre, gli scorci inediti ed il cromatismo vivido.

LEGGI ANCHE: "La Carne e l'Anima" alla Galleria Il Triangolo una mostra di Gabriele Colletto

Baccanale - olio su lino - 150x120 - 2020

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Astolfo

  • Sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022 - ore 18 e 21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici

Regia di Gianni Di Gregorio.
Un film con Stefania Sandrelli, Gianni Di Gregorio, Simone Colombari, Agnese Nano, Alberto Testone.
Commedia - Italia, 2022, durata 97 minuti.

Astolfo è un professore in pensione che vive a Roma in un vecchio appartamento da cui viene gentilente sfrattato. Gli affitti sono lievitati e il professore decide di tornare in provincia, sulle colline di Artena dove è ubicato il palazzo nobiliare di famiglia. I suoi grandi salotti polverosi sono abitati da un povero diavolo caduto in disgrazia come lui. Insieme decidono di affrontare il presente, il sindaco, che ha costruito sulle terre appartenute in un tempo remoto alla sua famiglia, e un prete invadente, che ha murato il suo salone e occupato le sue stanze per la ricreazione. Ma l'amore per Stefania, una bella signora introdotta dal cugino farfallone, scuoterà l'ordinarietà del quotidiano e darà un senso nuovo alla sua esistenza.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

 

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CAPRALBA. I sapori della Tradizione

  • Domenica 23 ottobre 2022 - Giardini pubblici via Verdi

La Proloco di Capralba è lieta di annunciare che domenica 23 ottobre alle ore 15:00 presso i Giardini Pubblici di Via Verdi si terrà la 3a edizione dell’evento “I Sapori della Tradizione”. L’evento ha come scopo principale quello di valorizzare e riscoprire un tipico dolce autunnale cremasco: sua maestà la Bertolina.

La manifestazione sarà un’occasione per i cittadini capralbesi e cremaschi di salutare l’arrivo dell’autunno degustando, oltre che delle deliziose Bertoline e delle gustose caldarroste, anche del caldo vin Brulè e molto altro ancora.

CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello

  • Dal 22 ottobre al 21 gennaio 2023 - Museo del Bijou

Ridefinire il Gioiello nato nel 2010 da un'idea dalla curatrice Sonia Patrizia Catena negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea. Quest'anno Ridefinire il Gioiello si inserisce negli eventi della rassegna culturale Stupor mundi, manifestazione organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Casalmaggiore e, per questa occasione, il tema di riferimento è stato l'Irlanda. Gli artisti e le artiste selezionate hanno progettato un gioiello con il fine di valorizzare questo territorio con i suoi lussureggianti e incontaminati prati verdi, i cieli mutevoli e la bellezza delle scogliere a picco sui mari burrascosi che bagnano l'isola. E ancora, castelli diroccati e luoghi misteriosi della mitologia celtica, fra poemi eroici e figure leggendarie. Partendo dalle suggestioni di questa isola, le autrici selezionate hanno proposto un gioiello in grado di evocarne le bellezze, seguendo diversi filoni di ricerca e ispirazione: dalla natura ai colori, dai miti al significato della parola "isola", dall'architettura ai paesaggi incontaminati.

Quest’anno l’artista invitata a raccontare il tema dell’8 edizione è Eleonora Monguzzi che, attraverso la sua grammatica visiva, ha delineato un percorso espositivo denominato "I luoghi del silenzio" caratterizzato da sculture, pitture e acquerelli che raccontano di paesaggi nordici e sonorità irlandesi.

CREMA. Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli e la grafica urbana 

  • Dal 22 ottobre all'11 dicembre 2022 - Museo Civico

La mostra intende portare alla conoscenza di un ampio pubblico lo xilografo Emilio Mantelli (1884-1918), inserendolo nel contesto del ricco panorama artistico dell’incisione italiana ed europea dei primi anni del Novecento, del quale fu figura di spicco e certamente artista tra i più significativi. Dopo le ricerche, inconcluse a causa della sua scomparsa, dalla storica dell’arte Paola Paccagnini e a seguito delle nuove indagini e di numerose verifiche effettuate sui documenti originali, si vuole finalmente elaborare un’organica catalogazione delle incisioni dell’artista e un’analisi della sua personalità, in grado di superare alcuni luoghi comuni, in merito alla sua piuttosto oscura biografia e carriera artistica, che tenga anche conto del suo contributo teorico allo sviluppo della disciplina in Italia e in Europa. La mostra vanta numerosi prestiti provenienti da collezioni pubbliche, come il Gabinetto di Disegni e Stampe di Palazzo Rosso di Genova, la cui collaborazione ha permesso l’esposizione di alcune xilografie mai o raramente presentate al grande pubblico.

Orari: lunedì: chiuso; martedì: 14.30-17.30; da mercoledì a venerdì: 10.00-12.00 e 14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 10.00-12.00 e 15.30-18.30. Ingresso Gratuito

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Domenica 23 ottobre 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Caccia al tesoro per adulti

  • Domenica 23 ottobre  2022 - Villa Medici del Vascello

Questa caccia al tesoro con orienteering ti metterà alla prova! Crea la tua squadra (da 2 a 3 persone), iscriviti e prova a risolvere enigmi e quiz armato di mappa e bussola all'interno del nostro parco, ma attenzione: altre cinque squadre stanno gareggiando contro di voi!
Età minima giocatori: 16 anni - i bambini possono partecipare alla competizione solo se in squadra con adulti.

Durata: 90 minuti circa - Quota di partecipazione 12 € a giocatore.

Per maggiori informazioni e prenotazioni al numero 370 3379804 oppure invia una mail a segreteria@villamedicidelvascello.it.

ORARI: 10:30

 

 

Seguici sui nostri canali