Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (18 - 19 maggio 2024)
Gli appuntamenti da non perdere per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 18 e domenica 19 maggio 2024.
(Foto di copertina: Museo Ala Ponzone, Cremona)
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (18-19 maggio 2024)
CREMONA. Notte Europea dei Musei
- Sabato 18 maggio 2024
Sabato si terrà la 20ª edizione della Notte europea dei musei che coinvolgerà oltre 3000 musei in tutta Europa. Attraverso un'atmosfera insolita e affascinante, l'iniziativa darà l'occasione di scoprire tesori culturali e artistici con ingresso gratuito. A questo evento parteciperanno anche i musei della città di Cremona. CLICCANDO QUI è possibile scoprire tutte le modalità e il programma.
CREMONA. Japan Show
- Sabato 18 e domenica 19 maggio 2024 - CremonaFiere, Piazza Zelioli Lanzini Ennio 1
Japan Show è il primo Salone fieristico in Italia interamente dedicato alla Cultura Giapponese. Anche per questa nuova edizione, coinvolti rappresentanti di tutte le principali aree di interesse, offrendo la possibilità a player locali e nazionali di aumentare la propria visibilità e raggiungere direttamente potenziali clienti e partner.
Specialità gastronomiche; Arti marziali; Bonsai e suiseki; Design, arte e scrittura; Viaggi e studio della lingua; Letteratura ed editoria. Maggio informazioni: www.japanshow.it. Biglietti CLICCANDO QUI.
CREMONA. Cremona Contemporanea | Art Week
- Dal 18 al 26 maggio 2024
Torna Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di conoscenza e scoperta, attraverso mostre, incontri ed eventi volti a stimolare il dialogo tra l’arte del presente e l’ampio patrimonio storicoartistico che la città conserva. L’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona. Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week intende continuare a essere un’importante occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cremonese, in Italia e all’estero.
Maggiori info e programmi CLICCANDO QUI.
CREMONA. Julius Evola
- Dal 15 maggio al 2 giugno 2024 - Museo Civico Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Julius Evola è stato uno dei protagonisti dell’avanguardia italiana del primo Novecento. Figura poliedrica e controversa, pensatore dalla visione della civiltà tradizionalista in contrasto con il mondo moderno, democratico e materialista. La sua arte indaga una dimensione interiore e ideale in linea con le tendenze astratte europee, e per certi versi si avvicina al concetto dell’astrattismo formulato da Vasilij Kandinskij. La mostra, prevede l’esposizione di quindici opere dell’artista provenienti da un’importante collezione privata milanese. Sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 senza alcun sovrapprezzo rispetto al biglietto di ingresso al museo. In occasione di Art Week, dal 18 al 26 maggio, l'orario sarà esteso fino alle 19 e la visita alla mostra e l'entrata al museo saranno completamente gratuite.
CREMONA. Teodoro Cotugno
- Dal 16 maggio al 29 settembre 2024 - Museo Ala Ponzone, Via Ugolani Dati 4
Il Museo Civico di Palazzo Affaitati ospita la mostra Teodoro Cotugno alla Pinacoteca Ala Ponzone che vede l’esposizione, per la prima volta, di venticinque tavole questo artista ha donato al museo nel 2007. Le incisioni sono state realizzate tra il 1984 e il 2005 e rappresentano il forte legame di Teodoro Cotugno con la pianura lodigiana, terra in cui vive, e fonte privilegiata d’ispirazione. La mostra si completa con una selezione di libri d’artista e di dipinti che permettono di avere un quadro completo dell’attività di Cotugno. Orari: da martedì a domenica 10-17 (dal 18 al 26 maggio il museo sarà aperto dalle 10 alle 19). Biglietti: 10€ intero - 8€ ridotto e gruppi. Informazioni: www.musei.comune.cremona.it - museo.alaponzone@comune.cremona.it - tel. 0372 407 770.
CREMONA. Un po' in festa
- Dal 18 al 19 maggio 2024 - Lungo Po Europa
Un intero weekend da trascorrere all'aria aperta, in famiglia o con gli amici tra natura, benessere, musica dal vivo e dj set, attività sportive (scherma, ginnastica militare, lotta olimpica, solo per citarne alcuni), culturali, ricreative per adulti e bambini, laboratori, mercatini con una quarantina di operatori, street food & beverage, visite guidate nel Parco del Po e del Morbasco, crociere sul Po e molto altro. E’ quanto propone la seconda edizione di Un Po in festa, manifestazione organizzata dal Comune di Cremona - in collaborazione con l’Agenzia Cinzia Miraglio e il prezioso supporto fornito dai Settori Cultura e Turismo, Sport e Area Vasta insieme alle Guardie Ecologiche del PLIS del Po e del Morbasco - che si terrà il 18 e 19 maggio prossimi, in Lungo Po Europa, dalle 10 alle 24.
CREMONA. Alchimie Visive
- Dal 18 al 31 maggio 2024 - Adafa, via Palestro 32
S’intitola “Alchimie visive” la mostra personale di Stefano Santi. L’arte di Stefano Santi diventa espressione di una comunanza fra due discipline, pittura e architettura, che hanno numerose affinità. Stefano crea, così, immagini fortemente evocative, calate in dimensioni plastiche perfettamente equilibrate, dove la dimensione ideale – e qui il pensiero va alla filosofia creativa del migliore Escher, autore di eccezionali lavori dalle notazioni architettoniche – a una dimensione che talvolta lambisce dimensioni surreali e metafisiche. Il quadro, così, si anima di una multiforme tridimensionalità attraverso una precisa scansione prospettica, ma anche pigmentale, trovando, così, le ragioni più profonde di un comporre dove luci e ombre contribuiscono, irresistibilmente, alla resa complessiva dell’insieme» La mostra è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.
CREMONA. Passeggiate Cremonesi
- Domenica 19 maggio 2024
Al via la terza edizione di Passeggiate Cremonesi, itinerari guidati per le vie di Cremona dove alla guida professionista si affiancano cittadini appassionati ed esperti di diverse discipline che illustrano aspetti inediti legati a storia, arte, musica e cultura cremonese. Sei appuntamenti per riscoprire in modo diverso la città con la sua storia millenaria passeggiando in compagnia di architetti, storici dell’arte, musicisti, esperti di casate nobiliari o di storia locale.
Il programma:
- Domenica 19 maggio ore 15:00 - Antiche osterie e locande, con Maurizio Mollica
- Domenica 15 settembre ore 15:00 - La rivoluzione urbanistica del centro storico di Cremona dall’inizio del Novecento, con Davide Bruneri
- Domenica 20 ottobre ore 15:00 - Il Cinquecento lungo corso Matteotti, con Alessandro Bonci
Le passeggiate partono dall’ufficio turistico INFOPOINT in piazza del Comune. E' richiesta la prenotazione. Info e prenotazioni: Cremona Infopoint; Piazza del Comune 5; tel. 0372407081 - 379 1165691; info.turismo@comune.cremona.it.
CREMONA. Giuseppe Fiorini
- Domenica 19 maggio 2024 - Museo del Violino (Sala Fiorini) Piazza Marconi 5
Con un incontro di studi e una doppia audizione, il Museo del Violino e l’Ufficio Unesco del Comune di Cremona celebrano, domenica 19 maggio, il genio visionario di Giuseppe Fiorini. Non v’è dubbio che il mondo della liuteria e Cremona in particolare debbano molto alla sua generosa lungimiranza. Non solo donò alla città, nel 1930, un l’imponente collezione di attrezzi, disegni e modelli stradivariani e, due anni più tardi, un proprio violino e una viola, ma offrì anche un contributo determinante alla nascita della scuola internazionale di liuteria, dove si sono formate intere generazioni di costruttori. Programma completo CLICCANDO QUI.
CREMONA. I Corpi Emotivi di Martina Sacheli
- Fino al 31 maggio 2024 - Centro Pinoni, Largo Madre Agata Carelli 5
In questa personale di Martina Sacheli vengono presentate due collezioni dell’ampia produzione dell’artista che dialogano, convivono e coesistono costantemente. Una vede l’impiego di media tradizionali ed in particolare l’olio su tela, mentre l’altra predilige il lavoro digitale e mantiene a tratti uno stile più illustrativo. Sono una l’evoluzione dell’altra, perché entrambe indagano il corpo e il modo in cui veicola emozioni, ma la seconda introduce l’elemento naturale come strumento per rendere ancora più chiaro l’inevitabile mutamento della sua ricerca. L’esposizione è visitabile gratuitamente da lunedì a sabato dalle 14,30 alle 16,30 e in occasione degli eventi promossi dal Pinoni.
CREMONA. I ritratti di Leo Nucci
- Fino al 17 maggio 2024 - Palazzo Frodi, corso Matteotti 15
Dicono che sia il più grande baritono del mondo, Leo Nucci. Il suo Rigoletto ha infiammato le platee dei più importanti teatri, i più grandi direttori d’orchestra ne hanno valorizzato le doti e tutti lo considerano un maestro indiscusso, nel repertorio verdiano e non solo.Eppure c’è qualcosa nel suo sguardo, nel suo sorriso che ce lo rende caro e vicino. Quel suo amore profondissimo per l’arte, l’attaccamento alla vita e alle sue forme culturali, un’ironia sottile che gli accende gli occhi. Ecco: occhi tanto vibranti non potevano che diventare una perfetta fonte d’ispirazione e così il celebre artista parmense Vittorio Ferrarini li ha resi protagonisti di una nuova collezione di ritratti tutti ispirati agli sguardi e ai travestimenti in scena di questo straordinario interprete. Sono veramente dipinti interessanti, realistici e palpitanti. Anche divertenti, come nel caso del ‘meta-ritratto’ scelto come immagine guida della mostra: Nucci osserva un quadro raffigurante un istante del Rigoletto, ne imita l’espressione vivida e viene a sua volta dipinto nell’esatta immedesimazione di sguardi.
CREMONA. Tandem
- Fino al 9 giugno 2024 - Museo del Violino
Dal 23 marzo al 9 giugno 2024 avrà luogo a Cremona la XIX edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, annuale evento espositivo, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona. Il tema di questa edizione è “Tandem”. Molti staranno pensando alle biciclette a due o più posti, ma tandem ha molti significati, a cominciare da quello che deriva dal latino, traducibile come “finalmente”. Allora, grazie alla mostra e agli artisti esposti, “finalmente” scopriremo molti di questi significati. Maggiori info CLICCANDO QUI.
CASALMAGGIORE. Atelier
- Fino al 7 luglio 2024 - Museo Diotti
Gli atelier degli artisti, i metodi di lavoro, gli strumenti e i materiali delle varie tecniche espressive sono da tempo sotto i riflettori degli studi storico-critici, delle indagini incentrate sugli aspetti della tutela e conservazione, nonché oggetto di esposizioni e di veri e propri interventi museografici. L’attenzione che, a partire dalla sua fondazione nel 2007, il Museo Diotti ha dedicato al lavoro dell’artista, si traduce ora in un’iniziativa espositiva focalizzata sul tema dell’atelier. La mostra offre l’occasione per accendere i riflettori anche su molte opere che sono parte del percorso espositivo permanente del Museo, compresi gli atelier dei pittori Goliardo Padova, Palmiro Vezzoni, Tino Aroldi e dello scultore Ercole Priori: di questi artisti sono infatti esposti materiali d’archivio (stampe, disegni, fotografie) normalmente non visibili al pubblico. Per maggiori info: museodiotti.it
CASALMAGGIORE. Ridefinire il gioiello
- Fino al 9 giugno 2024 - Museo Bijou, Via Porzio 9
Ridefinire il Gioiello torna al Museo del Bijou di Casalmaggiore con 43 gioielli contemporanei progettati da artiste italiane e straniere. Un progetto arrivato alla sua nona edizione, nato nel 2010, da un'idea della curatrice Sonia Patrizia Catena, e che negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d'arte. Un concorso annuale che stimola la progettazione e l’ideazione di un gioiello contemporaneo il cui valore aggiunto lo fa l’idea.
Orari mostra: Aperto da martedì a sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; domenica e festivi dalle 15 alle 19. Ingresso mostra e museo: intero € 3,00; ridotto € 2,50. Gratuito per le scolaresche, i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e ogni prima domenica del mese (#domenicalmuseo). Maggiori info: museodelbijou.it
MADIGNANO. Mostra Ceramiche Manuele Parati
- Fino al 19 maggio 2024 - Sala delle Capriate, piazza Portici 4
Ogni oggetto è un pezzo unico, dai servizi per la casa alla ristorazione. Le argille che utilizzo sono il grès e la porcellana. La cottura avviene ad alta temperatura, 1300° C, in forno a gas in atmosfera di riduzione, con un raffreddamento lento di altrettante che mi permette di ottenere colori intensi, profondi e caldi e di sfruttare le caratteristiche intrinseche dei materiali nella fusione.
La particolare natura di questo processo nasce dall'incontro tra le intenzioni dell'uomo e le trasformazioni che il fuoco attua sui materiali naturali, generando effetti unici ed incomparabili ad altre tecniche. Le ceramiche sono create al tornio e per alcuni pezzi che lo richiedono o particolari, lavorate interamente a mano.
Gli oggetti realizzati sono privi di sostanze nocive, in quanto l'elevata temperatura consente di utilizzare materie prime naturali esenti da piombo, in un'ottica di attenzione alla salute di chi crea e di chi acquista, limitando l'impatto nell'ambiente.