Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 ottobre 2022)

Una selezione di appuntamenti imperdibili per il terzo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (15 - 16 ottobre 2022)
Eventi Cremona, 13 Ottobre 2022 ore 07:45

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (15-16 ottobre 2022)

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 15 ottobre al 30 novembre 2022

Il Festival, che si terrà a Cremona e provincia, dal 15 ottobre al 30 novembre 2022, si conferma la meta perfetta per gli appassionati gourmet e curiosi che avranno modo di gustare questa eccellenza lombarda attraverso un’ampia selezione di proposte turistiche sul territorio, che verranno rese note sabato 15 Ottobre alle ore 12,00 sui canali social del Festival. Tutti gli appuntamenti sono visionabili su www.festivaldellamostarda.it

CREMONA. PetFestival

  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 - CremonaFiere

Il più grande evento allpet d’Italia dedicato agli animali da compagnia, agli amanti degli animali domestici e agli operatori del settore, in calendario a CremonaFiere il 15 e 16 ottobre 2022 – si presenta con un programma ricco di eventi in occasione della sua nona edizione. Il sabato mattina alle ore 9 partirà la Cremona Maradog, una camminata ludico motoria dal centro della città alla quale tutti possono partecipare in compagnia del proprio amico a due e quattro zampe: 3 km in giro per Cremona con arrivo direttamente presso CremonaFiere, che si concluderà alle 12.30 con la premiazione finale. Nell’area dedicata ai gatti alle ore 10 si terrà l’esposizione felina e a seguire l’esibizione di agility. Nel pomeriggio la premiazione dei migliori soggetti della giornata, presenti tanti allevatori e prodotti per gatti. Domenica spazio all’International Ferret Contest, il concorso di bellezza per furetti che inizierà alle 10. Spettacoli, workshop e convegni dedicati anche all’acquariologia nel più grande evento a livello nazionale. Non mancheranno i workshop dedicati alle orchidee e il Talea Show, organizzato da Italians Love Plant, e l’appuntamento con Alpaca e Lama che stupirà con le atmosfere sudamericane. Tra le novità di quest’anno Mondo Gufo (by Festival dei Gufi) : Petsfestival ospita la versione indoor dell’evento in un’area dedicata in cui si svolgeranno conferenze, percorsi didattici, mostre fotografiche, laboratori per bambini e saranno anche presenti tanti artigiani con i loro ricercatissimi e raffinati prodotti a tema, mentre chi vorrà ammirare i gufi dal vivo potrà visitare l’area esterna.

CREMONA e provincia. Giornate FAI d'Autunno

  • Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

Il weekend del 15 e 16 ottobre 2022 tornano le Giornate FAI d’Autunno per raccontare alcuni luoghi poco noti ma di grande importanza storico-artistica sia a Cremona che in provincia. La prima novità è l’apertura al pubblico per la prima volta di Palazzo Lodi Mora Zaccaria, antica dimora nobiliare seicentesca, ora abitazione privata e sede istituzionale della Finarvedi. Nella giornata di domenica 16 ottobre si potranno visitare quattro ambienti del palazzo, caratterizzati dalle straordinarie decorazioni tardobarocche di Giuseppe Natali e Francesco Boccaccino. Quest’ultimo si ritroverà negli affreschi di Palazzo Roncadelli Manna, le cui sale saranno inserite in un percorso comprendente la chiesa di Sant’Agostino, dove si potrà ammirare e contestualizzare la celebre “Madonna con Bambino e i santi Giacomo e Agostino”, nota come pala Roncadelli, eseguita da Perugino nel 1494. A distanza di dieci anni dalla prima apertura al pubblico, nel weekend delle Giornate FAI, sarà eccezionalmente visitabile Palazzo Tinti Pallavicino Clavello, sede della Prefettura e dell’Amministrazione Provinciale: nella giornata di sabato 15 ottobre saranno accessibili anche agli appartamenti privati del Prefetto, dove eleganti tappezzerie ospitano alcuni pezzi fondamentali della storia dell’arte cremonese tra Otto e Novecento. Infine, dopo un lungo intervento di recupero, si potranno visitare i saloni del Palazzo Abbaziale di Casalmaggiore, che sveleranno al pubblico gli inediti affreschi rinvenuti in occasione degli ultimi restauri, e la preziosa biblioteca, che custodisce testi antichi e rari. MAGGIORI INFO CLICCANDO QUI

CREMONA. RURALIA/ANIMALIA

  • Dal 13 ottobre al 14 novembre 2022

Allestite presso il Museo della Civiltà Contadina ed il Museo di Storia Naturale due mostre di arte contemporanea:

RURALIA
Museo della Civiltà Contadina - “Il Cambonino Vecchio” - viale Cambonino 22

Orari di apertura: dal martedì al sabato ore 8-13

ANIMALIA
Museo di Storia Naturale - Via Ugolani Dati 4

Orari di apertura: martedì, venerdì, sabato e domenica 9.00 - 14.00
mercoledì, giovedì 9.00 - 16.00
A cura di: Mario Quadraroli e Mario Diegoli
Direzione artistica: Gianluca Mete
Coordinamento: Anna Mosconi e Giorgio Toscani

Per informazioni
0372 407770 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it
0372 560025 museo.cambonino@comune.cremona.it

CREMONA. Dipinti e sculture del '900

  • Fino all'11 novembre 2022 - Palazzo Fodri

La bellezza dell’arte per diffondere il senso di una missione, la cura dei più deboli. La mostra inaugurata questa mattina a Palazzo Fodri, nella Galleria PQV Fine Art, intende far conoscere ai cremonesi le tante iniziative a sostegno del welfare locale di Fondazione Città di Cremona: dai grandi investimenti sul patrimonio immobiliare ai contributi per le associazioni che si occupano di anziani, donne in difficoltà, disabili.
22 dipinti e 12 sculture selezionate da Tiziana Cordani e Pietro Quattriglia Venneri dalla vasta collezione di opere del Novecento di proprietà della Fondazione.
La mattinata, contrassegnata da un intermezzo musicale a cura del conservatorio Monteverdi, è terminata con un aperitivo offerto dal club del Fornello. La mostra proseguirà fino al 6 novembre.

CREMONA. StradivariFestival

  • Dall'8 al 23 ottobre 2022 - Auditorium Giovanni Arvedi

STRADIVARIfestival spegne le sue prime dieci candeline e, con la direzione artistica di Roberto Codazzi, torna all’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino dall’8 al 23 ottobre. La rassegna prende il via sabato 8 ottobre (ore 21) con la straordinaria reunion dei fratelli Alessandro e Massimo Quarta, violinisti così simili nel talento e così diversi nei rispettivi percorsi stilistici. Per il gran finale di domenica 23 ottobre (ore 18), STRADIVARIfestival ha in serbo il debutto all’Auditorium Giovanni Arvedi di Joshua Bell, star dell'archetto tra le più amate e acclamate al mondo, in duo con il pianista Peter Dugan.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo del Violino e online sul sito www.vivaticket.it.

Biglietteria Museo del Violino tel. + 39 0372 080809
dal mercoledì al venerdì 11:00-17:00
sabato e domenica 10:00-18:00

CREMONA. La Carne e l'Anima

Dall'1 al 29 ottobre 2022 - Galleria Il Triangolo

Una mostra di Gabriele Colletto. Il titolo dell’esposizione, attinto dalla letteratura e dalla cinematografia, mette immediatamente a fuoco i motivi conduttori di un percorso artistico che, sperimentando e snodandosi nel tempo attraverso soggetti e tecniche diversi, sempre si muove entro lo spazio dall’umano sentire, a partire dal ritratto, al quale Colletto si dedica nella sua prima fase artistica (2007-2013). Seducenti ritratti iperrealisti che il punto di vista ravvicinato carica di intensità espressiva e attrattiva, complici anche i giochi di ombre, gli scorci inediti ed il cromatismo vivido.

LEGGI ANCHE: "La Carne e l'Anima" alla Galleria Il Triangolo una mostra di Gabriele Colletto

Baccanale - olio su lino - 150x120 - 2020

CREMONA. Carmina Burrata

  • Dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023

San Carlo Cremona è felice di annunciare Robert Janitz con “Carmina Burrata”, quarta mostra del progetto San Carlo ospitata all’interno della chiesa seicentesca sconsacrata di San Carlo in Via Bissolati 33 a Cremona. La mostra personale di Robert Janitz sarà aperta al pubblico dal 24 settembre 2022 al 10 gennaio 2023.

Per il primo anno del progetto San Carlo Cremona (settembre 2021 - settembre 2022), l’artista newyorkese Servane Mary ha invitato amici artisti ad esporre nello spazio cremonese. Ogni mostra che ha fatto parte di questo programma è stata una presentazione personale site-specific del lavoro di un artista, caratterizzato da media differenti. La serie ha avuto inizio con la pittura: Servane Mary, “Glitches”; è proseguita con la scultura: Mark Handforth, “White- Light-Whirlwind”; con la video arte e la performance: Dara Friedman, “The Tiger’s Tail”; e termina ora con la pittura di Robert Janitz in “Carmina Burrata”.

LEGGI ANCHE: Apre “Carmina Burrata” di Robert Janitz, quarta mostra del progetto San Carlo

CREMONA. Liutai italiani del Novecento

  • Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino

Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.

Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.

LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento

Museo del Violino: in aprile staccati 14.183 biglietti

CREMONA. Le buone stelle - Broker

  • Venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022 - ore 18 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici
  • VEN 14 OTT - ORE 21.00
    SAB 15 OTT - ORE 18.00 / 21.00
    DOM 16 OTT - ORE 18.00 / 21.00

Regia di Kore'eda Hirokazu.
Un film con Doona Bae, Song Kang-ho, Ji-eun Lee, Gang Dong-Won, Joo-young Lee.
Drammatico, - Corea del sud, 2022, durata 129 minuti.

MIGLIOR ATTORE - FESTIVAL DI CANNES 2022

A Busan, la giovane madre in difficoltà So-young decide di lasciare il figlio appena nato nella "baby box" di un ospedale. A intercettare il pargolo sono però Sang-hyun e Dong-soo, che gestiscono un'attività clandestina di contrabbando di bambini per i quali cercano i genitori giusti, nonché i migliori offerenti, in tutto il paese. Dopo aver convinto la madre che sia la scelta migliore per il futuro del piccolo Woo-sung, il gruppetto inizia il viaggio ignaro che sulle loro tracce ci siano la poliziotta Su-jin e la giovane collega Lee, determinate ad arrestare i criminali dopo averli colti sul fatto.

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

 

CREMONA. Visite guidate al Museo Archeologico

  • Fino al 31 dicembre 2022

Sono aperte tutti i fine settimana le visite guidate al Museo Archeologico. Le guide saranno a vostra disposizione per guidarvi tra i reperti esposti in museo. Gli orari: Sabato ore 15.30; Domenica e festivi ore 10.30 e 11.30. Costo 1 € oltre al biglietto d’ingresso (3 €). È gradita la prenotazione al numero 0372 407775

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CASALMAGGIORE. Vetro. Gioielli italiani fra '800 e '900

  • Dal 23 aprile al 16 ottobre 2022 - Museo del Bijou

L’ONU ha dichiarato il 2022 l’Anno Internazionale del Vetro in cui si celebra nel mondo il ruolo “tecnologico, scientifico, economico, ambientale, storico e artistico del vetro nella società". In questa speciale occasione il Museo del Bijou vuole celebrare il vetro esponendo una selezione di gioielli e documenti d’epoca a cura di Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, e Augusto Panini, tra i massimi esperti e collezionisti di perle di vetro mediorientali e veneziane e consulente del Museo del Vetro di Murano Fondazione Musei Civici di Venezia. In mostra circa 300 fra gioielli, oggetti, disegni, foto e documenti, tutti pezzi rari, unici e inediti, provenienti da prestigiose collezioni private e dagli archivi del Museo.

Orari di apertura: dal martedì al sabato: 10.00-12.00 / 15.00-18.00; domenica e festivi: 15.00- 19.00

Mostra Vetro Museo del bijou Casalmaggiore foto Sogard Nobahar

CREMA. Silentium

  • Fino al 20 ottobre 2022 - Arci San Bernardino, sala polifunzionale di via XI Febbraio 14/b

Nella sala polifunzionale è allestita, fino al 20 ottobre, la mostra personale della pittrice Rosalia Corbani. Reduce da una fortunata esposizione al Bezirks Museum Floridsdorf di Vienna, dedicata alla musica, l’artista, per circa quarant’anni stimato medico di famiglia, propone, in questa occasione, una serie di lavori riuniti sotto un alquanto suggestivo titolo, “Silentium”. La rassegna si svolge in contemporanea a un corso serale gratuito di storia dell’arte dedicato proprio al silenzio dall’antichità a oggi, in cui vengono analizzate opere d’arte di varie epoche per presentare questo soggetto infinito che la pittrice cremonese riesce a interpretare con particolare originalità secondo il suo particolare realismo plastico dalle tinte morbide e avvolgenti. Orari di apertura: martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 17,30 alle ore 19,30, sabato e domenica anche al mattino, dalle ore 10,00 alle 12,00.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Villa Medici del Vascello

  • Sabato 15 ottobre 2022 - Cena alla scoperta dei sapori della Toscana

Nell'atmosfera della terra d'origine del genio di Leonardo da Vinci, lasciati inebriare dai sapori delle eccellenze enogastronomiche toscane, sapientemente trasformate in piatti maestosi da Passion Catering di Simona Paroli.
Una selezione di vini, accuratamente scelti da Enobottega Viola in abbinamento alle portate, ti scalderanno il cuore in una romantica notte d'autunno. Quota di partecipazione 60 € a persona. Per informazioni e prenotazioni contattaci al 370 3379804 oppure invia una mail a segreteria@villamedicidelvascelo.it

  • Domenica 16 ottobre 2022 - I colori dell'Autunno

Non perderti un viaggio alla scoperta dei colori autunnali nel parco di Villa Medici del Vascello!
I bambini potranno immergersi nell'atmosfera autunnale del nostro parco grazie ad una passeggiata in compagnia della nostra guida escursionistica, che li coinvolgerà poi nella realizzazione di bellissime opere d'arte naturalistiche con le foglie raccolte lungo il percorso. Durata: circa 90 minuti - Quota di partecipazione: 10 € a bambino, partecipazione gratuita per i genitori. Per prenotazioni contattaci al numero 370 3379804 oppure scrivi una mail a segreteria@villamedicidelvascello.it

 

 

Seguici sui nostri canali