Eventi
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 febbraio 2022)

Una selezione di appuntamenti per il secondo fine settimana di febbraio.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (12 - 13 febbraio 2022)
Eventi Cremona, 11 Febbraio 2022 ore 12:04

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (12 - 13 febbraio 2022)

CREMONA. San Valentino al Museo!

  • Domenica 13 febbraio 2022

Le iniziative dei musei civici In occasione della giornata di San Valentino, domenica 13 febbraio:

MUSEO ALA PONZONE
via Ugolani Dati 4 - tel. + 39 0372 407770
museo.alaponzone@comune.cremona.it
1 biglietto ingresso omaggio alle coppie (fidanzati, amici, parenti...)

MUSEO ARCHEOLOGICO SAN LORENZO
via San Lorenzo 4 - tel. + 39 366 6673881
museo.archeologico@comune.cremona.it
1 biglietto ingresso omaggio alle coppie (fidanzati, amici, parenti...)
gratuita la visita guidata delle 11:30

CREMONA. Alchimie in Love

  • Domenica 13 febbraio 2022 - Ore 19 - Palazzo Guazzoni Zaccaria, corso Vacchelli 60 (CR)

Una emozionante e romantica serata organizzata da Target Turismo in collaborazione con l'Infopoint di piazza del Comune, in un antico palazzo nobiliare di Cremona: Palazzo Guazzoni Zaccaria situato in corso Vacchelli. Cena spettacolo tra arredi antichi, dipinti, affreschi e cimeli dei tempi passati. Musica dal vivo con rievocazione di canti medievali e rinascimentali e cena a lume di candela.
Acquisto on line: https://shop.targetturismo.com/it/  INFORMAZIONI: Target Turismo Cremona tel. + 39 347 6098163 - info@targetturismo.com

CREMONA. Merenda dolce... sul fiume Po

  • Da domenica 13 febbraio 2022 - Ore 15.30

Da domenica 13 febbraio, riprende la navigazione turistica sul fiume Po che permette di scoprire scorci del Grande Fiume da un'angolazione nuova e inaspettata. La partenza alle 15:30 da Cremona presso il pontile MAC, in via Lungo Po Europa 5, prevede la risalita del fiume Po fino a Isola Serafini e rientro. A bordo della motonave Mattei, riscaldata, coccolati da una dolce merenda, la crociera avrà una durata di circa 1 ora e 30 minuti durante la quale il comandante descriverà il paesaggio fluviale, tra isole, lanche, giganteschi sabbioni tra i quali planano aironi e cormorani.

Quando: tutte le domeniche ore 15:30. Dove: pontile MAC - via Lungo Po Europa 5. PREZZI: San Valentino: euro 30,00 a persona; Famiglie e individuali: euro 20,00 adulti - euro 10,00 bambini. INFO & PRENOTAZIONI: CREMONA CROCIERE, tel. + 39 350 0970795 - info@cremonacrociere.it

CREMONA. Altrove

  • Dall'11 al 20 febbraio 2022 - Palazzo Azzolini, via Cesare Battisti 21

Due giovani talenti da poco inseriti nell’Associazione Artisti Cremonesi si presentano al pubblico con una prima mostra personale. Protagonista dell’esposizione è un’idea di mondo lontano dalla realtà quotidiana, fra scenari prevalentemente marittimi in cui l’eroe epico si scontra e combatte, e mondi fantasiosi della mente, frutto di riflessioni profonde della condizione umana. Attraverso una molteplicità di tecniche, grafica, pittura, opera materica e scultura si affiancano l’uno all’altro per raccontare macro e microcosmi, animo umano e potenza di Madre Natura che si incontrano, lottano e convivono. L'esposizione si tiene nelle sale della sede dell'Associazione Artisti Cremonesi in Palazzo Azzolini, via Cesare Battisti 21 a Cremona. Ingresso gratuito. Orari: martedì – venerdì 17-19; sabato e domenica 10-12 e 17-19.

CREMONA. 20 anni di insuccessi

  • Dal 5 febbraio al 6 marzo 2022 - Galleria Il Triangolo, vicolo della Stella 14

La Galleria Il Triangolo di Cremona ospita “20 anni di insuccessi”, la mostra di Riccardo Bonfadini. Un'esposizione che non è solo un’antologica di Bonfadini, ma un manifesto artistico a tutti gli effetti. Attraverso un’allusione alla presunta incapacità di emergere nel sistema dell’arte, il Triangolo presenta molti di quei lavori che hanno invece segnato il percorso e i successi dell’artista.

LEGGI ANCHE: "20 anni di insuccessi", alla Galleria Il Triangolo la mostra di Riccardo Bonfadini

CREMONA. Utopia

  • Fino al 20 febbraio 2022

La città di Cremona diventerà la città ideale, senza traffico e inquinamento, senza criminalità e senza virus, con un clima mite ed elefanti colorati che passeggiano per strada. Inizia infatti UTOPIA, la XVI edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, con ospite speciale l’illustratore inglese David McKee, creatore del celebre elefantino Elmer. L’evento, realizzato e curato dall’Associazione Tapirulan, con la collaborazione del Comune di Cremona, propone quest’anno quattro mostre in due diverse sedi.

Presso le sale di Santa Maria della Pietà saranno allestite 3 mostre: la prima dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, interpretando il tema UTOPIA e dove sono esposte 52 opere di altrettanti artisti selezionati dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore David McKee. Nella seconda sezione saranno esposte 36 opere originali di Guido Scarabottolo realizzate per la nuova edizione del libro “Utopia”, un classico del pensiero occidentale, scritto da Thomas More nel sedicesimo secolo, proposto in una nuova traduzione e una nuova edizione. Infine la terza sezione ospiterà una mostra interamente dedicata a David McKee, dal titolo “Sweet table”, con oltre 200 opere originali – provenienti dall’archivio dell’artista e dagli archivi di Seven Stories, Andersen Press e Fondazione Zavřel – che ripercorrono oltre 60 anni di carriera dell’artista.

Info: tapirulan.it

CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art

  • Fino al 4 marzo 2022 - Museo del Violino

Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.

LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 12 e domenica 13 febbraio 2022 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

Febbraio
12/13 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamuner
19/20 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamuner
26/27 febbraio ore 12:00 Riccardo Zamune

Il programma potrebbe subire variazioni: Biglietto Euro 8,00; Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it

LEGGI ANCHE: Il Suono dei Guarneri: i grandi strumenti di ieri suonati dai grandi talenti di oggi

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 31 dicembre 2022 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Il discorso perfetto

  • Venerdì 11, ore 21 - Sabato 12, Ore 18.30/21 - Domenica 13 febbraio 2022 - Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici, 4

Regia di Laurent Tirard.
Un film con Benjamin Lavernhe, Alexandre Picot, Jean-Michel Lahmi, Laurent Bateau, Adeline D'Hermy.
Commedia, - Francia, 2020, durata 87 minuti.

Adrien ha trentacinque anni ed è in piena crisi di mezza età. Imbarazzante ed ipocondriaco, prende parte una sera a una cena di famiglia che sembra senza fine e, come se non bastasse, la sua fidanzata vuole rompere con lui. In più, il futuro cognato gli chiede di preparare un discorso per l'imminente matrimonio. Potrebbe andare ancora peggio?

Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 13 febbraio 2022- ore 8.30-17.30

Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CREMA. Blues for Tibet

  • Fino al  13 febbraio 2022 - Museo Civico

Mostra fotografica di Ken Damy e Manuela Metelli. La mostra è accompagnata dalla proiezione del video “Blues for Tibet” realizzato da Maurizio Dell’Olio e Alessandro Gariazzo nel quale le fotografie di Manuela Metelli e di Ken Damy sono parte integrante. Orari: da martedì a sabato 16.00 – 18.30; domenica 10.00 – 12.00 e 15.00 – 18.30. Super Green Pass obbligatorio.

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 12 febbraio 2022 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Villa Medici in Love

  • Domenica 13 febbraio 2022 - Ore 15.30 - Villa Medici del Vascello

Un’esperienza golosa per le coppie di innamorati: un workshop di cucina in cui mettersi alla prova con la preparazione dei romantici biscotti chiamati “Baci di dama”. Durante la cooking lesson in castello non solo tips culinarie ma anche il racconto appassionato di aneddoti storici curiosi legati a questi teneri dolcetti. Quota di partecipazione euro 50 a coppia. Durata 120 minuti. Ingresso da Via Matteotti, 2 - Posti limitati, prenotazioni al + 39 370 3379804

INFO & PRENOTAZIONI: Villa Medici del Vascello - via Matteotti 2 - San Giovanni in Croce (CR) - tel. 370 3379804 - segreteria@villamedicidelvascello.it

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter