Sport - Basket

Giuseppe Poeta è un giocatore della Vanoli Basket

Arriva dalla Grissin Bon Reggio Emilia dalla quale si è “contrattualmente sganciato”.

Giuseppe Poeta è un giocatore della Vanoli Basket
Pubblicato:
Aggiornato:

Cresce il livello d’esperienza e qualità in casa Vanoli Basket. Il sodalizio biancoblu, infatti, ha ingaggiato Giuseppe Poeta play di Battipaglia (Sa), classe 1985. Arriva dalla Grissin Bon Reggio Emilia dalla quale si è “contrattualmente sganciato”.

Giuseppe Poeta è un giocatore della Vanoli Basket

Arriva da Reggio Emilia (dove ha disputato l’ultima stagione) ed ha firmato un contratto annuale con opzione per la seconda. Dopo le giovanili e qualche esperienza in C1 e C2, Poeta ha esordito in serie B d’Eccellenza nel 2005/2006 con la maglia di Veroli lasciando un segno indelebile sul campionato grazie al record di punti in una singola partita (51).

Passa al Teramo nella massima serie e vi rimane 4 anni. Nel 2008/2009 raggiunge il suo miglior risultato in serie A con il terzo posto assoluto e i playoff scudetto. Viene premiato come Miglior Giocatore Italiano del 2008. La stagione 2010/2011, lo vede vestire la prestigiosa casacca della Virtus Bologna dove disputa tre campionati sino a diventarne il capitano. In seguito si trasferisce in Spagna, prima nelle fila del Baskonia di Vitoria e poi al Manresa per tornare in Italia nel 2015 a Trento.

Nelle tre stagioni di Torino trova coach Paolo Galbiati con il quale vince la Coppa Italia 2018. Lo scorso campionato era a  di Reggio Emilia. Per lui 5 punti e 2,7 assist in quasi 15 minuti di media nelle 20 partite disputate. Per 9 anni ha vestito la maglia azzurra della Nazionale (120 partite tra amichevoli e qualificazioni ) partecipando al campionato europeo del 2013 in Slovenia. La società del patron Aldo sta attendendo la risposta del 35enne Travis Diener che, in caso affermativo, potrebbe far cambiare le strategie di mercato. Ora l’attenzione del Gm Flavio Portaluppi è rivolta al ruolo di pivot, per il quale in pole-position ci sono Daniele Magro e Marco Cusin.

(Foto di copertina: vanolibasket.com)

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali