Sport

Paolo Galbiati nuovo coach della Vanoli Basket Cremona

E' arrivata l'ufficialità. Nella passata stagione ha allenato la Pallacanestro Biella in A2.

Paolo Galbiati nuovo coach della Vanoli Basket Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

E' arrivata l'ufficialità, Paolo Galbiati è a tutti gli effetti il capo allenatore della Vanoli Basket Cremona.

Paolo Galbiati nuovo coach della Vanoli Basket Cremona

Il coach di Vimercate vincitore della Coppa Italia nel 2018 con la Fiat Auxilium Torino, torna in serie A1 dopo una stagione passata con la Pallacanestro Biella in A2. Galbiati, anche a causa del silenzio del club piemontese durante i mesi del lockdown, ha ascoltato la proposta di Cremona e ha deciso di accettare.

Edilnol Pallacanestro Biella comunica “che in data odierna è stata firmata la rescissione del contratto che legava coach Paolo Galbiati al club rossoblù fino al 30 giugno 2021. La società intende ringraziare coach Galbiati per l’ottimo lavoro svolto nella passata stagione, augurandogli il meglio per il futuro. La guida tecnica della prima squadra è stata affidata a coach Iacopo Squarcina, già assistente nella scorsa stagione e head coach dell’Under 16 rossoblù”.

Il saluto alla squadra biellese

Coach Paolo Galbiati ha voluto salutare così l’ambiente biellese: “Ci ho messo tanto a trovare queste poche parole, ho amato Biella fin dal primo secondo della prima telefonata ricevuta da Minessi e Atripaldi lo scorso giugno. E’ una città perfetta per fare pallacanestro, con una società fatta di persone appassionate ed innamorate della propria squadra. La lascio in ottime mani, sia dirigenziali che a livello di staff tecnico e fisico. Ringrazio il Presidente Antonio Trada e tutto il consiglio di amministrazione per la doppia possibilità che mi hanno concesso, prima di allenare un club storico e importante come Pallacanestro Biella e poi di permettermi di inseguire un sogno come quello di allenare la Vanoli Cremona. Grazie a tutti quelli che hanno fatto parte del bellissimo “viaggio” che è stata la stagione 2019/2020. Faccio il mio più grande in bocca al lupo ad una persona meravigliosa che risponde al nome di Iacopo Squarcina e a tutte le persone che con lui affronteranno la prossima stagione sportiva".

La carriera

Dopo le esperienze nelle giovanili del Bernareggio, Paolo Galbiati approda alle giovanili dell'Olimpia Milano nella stagione 2010/11 con le quali nel 2013 vince lo Scudetto Under 17. Nella stagione 2017/18 arriva la chiamata della Auxilium Torino come vice allenatore di Luca Banchi e a febbraio, sostituisce Carlo Recalcati alla guida del team piemontese. Nel  febbraio 2018 vince la Coppa Italia, battendo la Leonessa Brescia. Nel medesimo anno, è stato nominato assistente allenatore della nazionale azzurra Under 17-18. Nella stagione successiva torna nel ruolo di vice allenatore di Larry Brown prolungando il contratto con Torino sino al 2021. Nel corso della stagione sostituisce il tecnico americano, quando questi si reca negli Stati Uniti per accertamenti medici. A fine dicembre l'Auxilium Torino dopo aver reciso il contratto con Larry Brown assegna nuovamente il ruolo di Head Coach a Galbiati.

Marco Ravara

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali