Cremona

Piedibus, ripresa a pieno ritmo per le linee della scuola “Manzoni”

Le altre primarie si stanno organizzando per ripartire a breve e in sicurezza.

Piedibus, ripresa a pieno ritmo per le linee della scuola “Manzoni”
Scuola Cremona, 27 Novembre 2020 ore 10:29

Piedibus, ripresa a pieno ritmo per le linee della scuola “Manzoni”, a breve partiranno anche le altre primarie.

Piedibus, ripresa a pieno ritmo per le linee della scuola “Manzoni”

Ha ripreso a pieno ritmo il piedibus, iniziativa promossa dal Settore Politiche Educative del Comune in collaborazione con dirigenti scolastici, insegnanti e genitori. Si tratta delle linee della Scuola primaria “A. Manzoni” (istituto Compresivo Cremona Cinque) che funzionano soprattutto grazie al sostegno e alla collaborazione dell’insegnante referente, Paola Ardighieri, nel suo ruolo di mobility manager scolastico, con un costante lavoro di sensibilizzazione delle famiglie sull’importanza di questo servizio.

Presto partiranno le altre primarie

Questi i dati: 5 linee, 38 i bambini coinvolti, 15 gli accompagnatori (tra genitori e nonni). Le altre scuole primarie, che tradizionalmente attivano il servizio, si stanno organizzando per poter ripartire a breve in sicurezza. Sono numeri importanti quelli raggiunti dal piedibus, servizio rafforzato e implementato per accompagnare in sicurezza a scuola gli alunni della primaria in questi mesi di emergenza sanitaria.

“La ripartenza del piedibus è un segnale importante – sottolinea l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri – e ringrazio tutti i volontari e gli insegnanti che, anche in un periodo caratterizzato dalla pandemia, garantiscono con continuità un servizio prezioso per i nostri bambini”.

Il piedibus è un servizio di accompagnamento volontario che incoraggia i bambini a muoversi a piedi incentivando il movimento fisico, riducendo la sedentarietà e contribuendo a ridurre il traffico e l’inquinamento nei pressi delle scuole negli orari di entrata e di uscita. E’ una piccola azione che contribuisce al benessere della comunità.

LEGGI ANCHE

Natale, nuovo Dpcm: tutte le anticipazioni su spostamenti, cene e regali

TI POTREBBE INTERESSARE

Da Cremona al Portogallo per uccidere la ex: le spara, poi si toglie la vita

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli