Risposta a Casa Pound

Polemica sui manifesti d'arte, il Comune: "Stoccafisso, chi è costui?"

La risposta dell'amministrazione agli attacchi del Movimento Stoccafisso Cremona.

Polemica sui manifesti d'arte, il Comune: "Stoccafisso, chi è costui?"
Pubblicato:

E' ancora bufera sull'opera dell’artista e illustratrice di fama internazionale Nicoletta Ceccoli apparsa in alcune affissioni a Cremona.

Polemica sui manifesti d'arte, il Comune: "Stoccafisso, chi è costui?"

La scorsa notte il nucleo dello Stoccafisso Cremona ha affisso uno striscione che recita: “Arte degenerata approvata a palazzo. Bella idea del ca**o!” per protestare contro l’ennesimo passo falso della giunta Galimberti in ambito culturale. E dopo l'attacco anche il Comune ha rilasciato una nota:

"Egregio Direttore,

abbiamo letto una nota del gruppo Stoccafisso Cremona, gruppo questo che non avevamo la fortuna di conoscere, nota peraltro corredata da un lenzuolo guarnito con amenità di scritte e simboli.

La nota lamenta la scarsa attenzione dell'Amministrazione comunale nell'avere permesso l'affissione di manifesti raffiguranti opere d'arte che disturberebbero la sensibilità dei bambini.

Infine lamenta il fatto che la Giunta abbia “attivato tale collaborazione nonostante il parere negativo di Commissione Cultura e del Consiglio Comunale”.

Ora, non sappiamo che fonti preziosissime di notizie abbiano gli stoccafissi cremonesi, ma possiamo assicurare che nè in Commissione Cultura, né in Consiglio Comunale si è mai trattato l'argomento.

Se però lor signori volessero onorarci di una visita a Palazzo Comunale, saremmo lieti di invitarli nella Sala della Consulta, quella per intendersi dove da anni si ricevono ospiti e si svolgono parte dei progetti realizzati dal Comune per i bambini, onde chiedere, in verità non solo a loro, un illuminato parere sul quadro che sovrasta la Sala da sempre, Il Giudizio di Salomone, dove un neonato viene tenuto per i piedi, nudo a testa in giù da chi brandisce una spada, pronto per essere tagliato a metà."

Firmato Paolo Carletti, Presidente del Consiglio Comunale di Cremona

Il Giudizio di Salomone

Manifesti Nicoletta Ceccoli: “Arte degenerata approvata a palazzo. Bella idea del ca**o!”

Bufera politica sui manifesti dell’artista Nicoletta Ceccoli: peluches decapitati nel mirino GALLERY

Seguici sui nostri canali