Regione Lombardia

Fontana: "Impegno comune per riaprire in sicurezza, Governo accolga le istanze delle Regioni"

"I numeri della Lombardia fanno prevedere zona gialla, ma aspettiamo comunicazione ufficiale da Roma.

Fontana: "Impegno comune per riaprire in sicurezza, Governo accolga le istanze delle Regioni"
Pubblicato:
Aggiornato:

Presidente Attilio Fontana: "Numeri da zona gialla. Impegno comune per riaprire in sicurezza, Governo accolga le istanze delle Regioni".

LEGGI ANCHE: La riapertura dei centri commerciali nei weekend è sparita dal Decreto

"Numeri da zona gialla"

"I numeri negativi di questa ondata si stanno per fortuna riducendo. Da lunedì in Lombardia dovremmo riavere un po' della nostra libertà e rientrare in zona gialla, anche se attendiamo ancora le comunicazioni ufficiali da Roma".

Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, a margine della visita all'hub vaccinale di Cernobbio, in provincia di Como, rispondendo alle domande dei cronisti.

"Tutti si stanno impegnando per riaprire in sicurezza. Per questo - ha aggiunto il governatore - c'è un po' di delusione rispetto alle scelte del Governo, perché pensavamo che fosse il momento di dare segnali più forti ai tanti operatori, ristoratori e baristi, in primis, che si trovano in una situazione inaccettabile".

Il coprifuoco

"C'era un testo - ha spiegato Fontana - che, come Regioni, avevamo concordato e che all'ultimo momento è stato modificato. E ci sono delle contraddizioni che non riusciamo a decodificare, come l'orario del coprifuoco che aveva anche un valore simbolico".

LEGGI ANCHE: Per ora niente sconti, resta alle 22: ma quindi dovremo tenerci il coprifuoco anche in estate?

"Non credo, tuttavia, che si debba parlare di strappo con il Governo. Mi auguro - ha concluso il presidente - che l'istanza di 'rivedere' le richieste delle Regioni venga accolta e che, in base ai numeri positivi degli ultimi giorni, il Governo possa cambiare idea".

Seguici sui nostri canali