Sta meglio Giuseppe Fappani, il turista cremonese ferito dallo squalo: "Ha sentito chiedere aiuto e si è tuffato"
L'odontotecnico 69enne di Soncino è riuscito a cavarsela con ferite superficiali, che sono state prontamente suturate dai medici
Giuseppe Fappani, turista cremonese, sopravvive all’attacco di uno squalo a Marsa Alam: è ancora ricoverato in Egitto, ma dovrebbe essere dimesso a breve.
Sta meglio Giuseppe Fappani
Un tranquillo mattino di snorkeling a Marsa Alam, in Egitto, si è trasformato in dramma per Giuseppe Fappani, odontotecnico di 69 anni di Soncino. L’uomo è stato attaccato da uno squalo, riportando ferite fortunatamente non gravi. Ora, le sue condizioni sono in netto miglioramento.
L'attacco dello squalo
Giuseppe Fappani, appassionato di immersioni e frequentatore abituale del Mar Rosso, era in acqua come ogni mattina. Stando alle ricostruzioni, il 69enne avrebbe sentito grida di aiuto provenire da un’altra persona in difficoltà, Gianluca Di Gioia, un turista italiano di 48 anni. Nel tentativo di avvicinarsi per soccorrerlo, Fappani è stato improvvisamente trascinato sott’acqua dall’animale.
"Ha sentito chiedere aiuto"
L’evento ha sollevato interrogativi sulla sicurezza delle zone di balneazione nell’area. Secondo quanto riferito dalla famiglia, Fappani si trovava all’interno della zona consentita, ma le dinamiche precise sono ora al vaglio delle autorità egiziane. La figlia Cristina ha spiegato che il padre non aveva visto lo squalo prima dell’attacco, ha sentito urlare "aiuto", pensando piuttosto che Di Gioia avesse accusato un malore.
A breve le dimissioni
Nonostante sia stato attaccato dallo squalo, Giuseppe Fappani è riuscito a cavarsela con ferite superficiali, che sono state prontamente suturate dai medici. Attualmente è ancora ricoverato in Egitto, ma dovrebbe essere dimesso a breve.
La vicenda ha colpito profondamente anche la comunità di Soncino. Il sindaco Gabriele Gallina ha espresso vicinanza alla famiglia di Gianluca Di Gioia, purtroppo deceduto nell’incidente, e ha elogiato il gesto coraggioso di Fappani, definendolo un esempio di altruismo.