È stata una notte movimentata quella tra venerdì 26 e sabato 27 settembre 2025 sulle strade della provincia di Cremona dove due episodi di guida in stato di ebbrezza hanno visto l’intervento dei Carabinieri.
Soncino, 40enne ubriaco alla guida si schianta
Il caso più grave si è verificato intorno alle tre del mattino lungo la SP 235 a Soncino. Un quarantenne, diretto verso Crema, ha perso il controllo del proprio veicolo in prossimità di una curva ed è finito contro il guardrail. Fortunatamente, né lui né il passeggero hanno riportato ferite.
Sul posto è giunta una pattuglia dei Carabinieri di Romanengo che, dopo aver sottoposto il conducente all’etilometro, ha riscontrato un tasso alcolemico superiore a 0,70 g/l. Considerate le aggravanti dell’incidente e dell’orario notturno, l’uomo è stato sanzionato amministrativamente: per lui patente ritirata e veicolo sottoposto a fermo.
Un altro caso nella notte a Crema
Poco prima, sempre nella notte, un’altra pattuglia ha effettuato un controllo in via Milano a Crema. In questo caso il conducente, che presentava chiari sintomi di ebbrezza, è risultato positivo al test con valori oltre 1,50 g/l, ben tre volte superiori al limite consentito.
Per lui è scattata la denuncia penale per guida in stato di ebbrezza, con contestuale ritiro della patente e sequestro amministrativo del mezzo ai fini della confisca.
Gli episodi, avvenuti a poche ore di distanza, confermano l’attenzione delle forze dell’ordine nel contrasto alla guida sotto l’effetto dell’alcol, una delle principali cause di incidenti notturni.