Sfruttamento lavoro: 2,50 euro all'ora per fare volantinaggio

Gli extracomunitari costretti a svolgere turni di lavoro di 12 ore. 

Sfruttamento lavoro: 2,50 euro all'ora per fare volantinaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Sfruttamento lavoro a Rivolta: pagati 2,50 euro all'ora per fare volantinaggio e costretti a turni di lavoro giornalieri di 12 ore. Denunciato un 56enne di Vescovato.

Sfruttamento lavoro a Rivolta

Una puntuale operazione di monitoraggio, svolta dai militari della Stazione di Rivolta d’Adda ha permesso di realizzare un’attività di contrasto dello sfruttamento di lavoratori di etnia extracomunitaria, nel settore della distribuzione di materiale pubblicitario (volantinaggio).

Grazie all’azione di osservazione effettuata sul territorio nei giorni scorsi, con particolare riferimento alle modalità di smistamento dei lavoratori impiegati nell’attività di volantinaggio, sono stati identificati 3 lavoratori provenienti da Pakistan, Guinea e Gambia mentre erano intenti a distribuire volantini pubblicitari per le vie della città.

Paga oraria di 2,50 euro

Dagli accertamenti effettuati, anche mediante l’esame testimoniale dei lavoratori interessati, è emersa la condizione di sfruttamento da parte del datore di lavoro a cui i soggetti erano costretti a sottostare visto lo stato di necessità derivante dal bisogno di guadagnare qualcosa al fine di sostenere i propri nuclei familiari.

Il datore di lavoro senza scrupoli, allo scopo di arricchirsi indebitamente, imponeva orari di lavoro giornalieri di 12 ore, per una paga oraria di circa euro 2,50.

La ditta individuale a capo dei “postini” ha sede a Vescovato ed il titolare, un 56enne, incensurato, di nazionalità indiana è stato denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cremona, per intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.

LEGGI ANCHE>> Ordine e sicurezza pubblica: sospesa licenza al “Gipsy Caffè” di Casalmorano

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali