Rinvenute 24 bombe a mano: l'intervento degli artificieri del Genio Guastatori di Cremona FOTO
In ottimo stato di conservazione e tutte risalenti alla seconda Guerra Mondiale.
Artificieri dell'esercito del 10° Reggimento Genio Guastatori in azione alla stazione Centrale di Milano.
Rinvenute 24 bombe a mano
Ieri mattina gli artificieri dell’Esercito del 10° Reggimento Genio Guastatori di Cremona hanno condotto un impegnativo intervento di bonifica nei sotterranei della Stazione centrale di Milano, nelle vicinanze del Memoriale della Shoah.
In totale sono state rinvenute 24 bombe a mano di diversa nazionalità, molte in ottimo stato di conservazione e tutte risalenti alla seconda Guerra Mondiale.
Ordigni distrutti
Effettuato il riconoscimento e la messa in sicurezza, gli artificieri hanno trasportato gli ordigni presso la cava Campana di Buscate (MI) dove sono stati distrutti. Le operazioni di bonifica si sono svolte in tempi rapidi grazie alla sinergia di tutti i soggetti istituzionali coinvolti, coordinati della Prefettura di Milano e dal Comando Truppe Alpine dell’Esercito.
500 interventi nell'ultimo anno
Gli specialisti del 10° Reggimento Genio Guastatori intervengono quasi quotidianamente per la bonifica dei residuati bellici sull'intero territorio della regione Lombardia, dove nell’ultimo anno sono stati distrutti oltre 500 ordigni.
L’Esercito, grazie alle capacità dei reparti del Genio, oltre all’impiego operativo nelle missioni internazionali, interviene nei casi di necessità in soccorso e supporto alla popolazione, nella bonifica degli ordigni come nei casi di pubbliche calamità. Con il suo Centro di Eccellenza Counter-IED, ubicato presso la città militare della Cecchignola di Roma, l’Esercito è preposto alla formazione degli artificieri di tutte le Forze Armate, Forze di Polizia e Corpi Armati dello Stato.
ARTIFICIERI IN AZIONE A MILANO
ARTIFICIERI IN AZIONE A MILANO
ARTIFICIERI IN AZIONE A MILANO
LEGGI ANCHE
Tragico incidente stradale in A21, auto si ribalta: due morti
Frontale tra auto e furgone: 4 persone incastrate nelle lamiere, un morto FOTO