Meningite: a Brescia via alle vaccinazioni nelle scuole

Si parte da cinque istituti, ma la lista potrebbe ampliarsi.

Meningite: a Brescia via alle vaccinazioni nelle scuole
Cremona, 10 Gennaio 2020 ore 10:48

Meningite: al via la campagna vaccinale nelle scuole bresciane. Si partirà da cinque istituti, ma lista potrebbe ampliarsi e comprendere anche altri territori.

Campagna vaccinale nelle scuole

La prevenzione passa dalle scuole. Come riporta BresciaSettegiorni.it, oggi è partita la campagna vaccinale preventiva e gratuita per il meningococco. Saranno coinvolti cinque dislocati tra Iseo, Palazzolo sull’Oglio, Clusane d’Iseo e Adro.. L’obiettivo è di vaccinare il maggior numero di studenti possibili anche se alcuni avranno probabilmente già eseguito la profilassi nei Comuni di riferimento. I maggiorenni dovranno compilare un documento in cui danno il consenso, mentre i minorenni dovranno farlo firmare ai genitori.

Cinque casi di meningite

Ad oggi, sono cinque i casi di contagio da meningococco (4 di tipo C), di cui due decessi (che hanno scatenato una vera e propria psicosi da meningite). Si tratta di 4 di meningite C, contratti da i 3 residenti a Villongo (1 decesso) e 1 residente a Predore (1 decesso). Il sospetto quinto caso, il 16enne ricoverato a Bergamo, non è risultato tipo C, quindi non ha nulla a che fare con i precedenti.

I vaccini già erogati

A inizio settimana, il numero dei vaccini erogati in provincia sono stati 3.830, mentre a Brescia il numero è di 4.404. Dati in continuo aumento in quanto ogni medico presente negli ambulatori riesce a vaccinare circa 20 persone ogni ora.

LEGGI ANCHE>> Meningite fra Bergamo e Brescia, per Burioni si poteva evitare

Dai una mano a
Da settimane, i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano, senza sosta e con grande difficoltà, per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio, sull’emergenza Coronavirus. Tutto questo avviene gratuitamente.
Adesso, abbiamo bisogno del tuo sostegno. Con un piccolo contributo volontario, puoi aiutare le redazioni impegnate a fornirti un'informazione di qualità. Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia