Basta!

Incendio all'Arvedi, l'UGL: "Incidente inaccettabile, necessaria chiarezza per tutelare i lavoratori"

"L’UGL non accetterà mai che i lavoratori siano ridotti a carne da macello".

Incendio all'Arvedi, l'UGL: "Incidente inaccettabile, necessaria chiarezza per tutelare i lavoratori"
Pubblicato:
Aggiornato:

In merito all'incendio di questa mattina all'acciaieria Arvedi, Antonio Spera di UGL commenta: "Incidente inaccettabile. Fare chiarezza per tutelare la sicurezza dei lavoratori".

"Incidente inaccettabile, fare chiarezza per tutelare i lavoratori"

“Già un anno fa denunciammo che nelle acciaierie cremonesi Arvedi non ci fosse sicurezza, chi tenta di far uscire una piccola parola viene immediatamente licenziato come avvenne al nostro rappresentante UGL, ma non ci facciamo intimorire da nessuno, i nostri legali, se pur in un periodo feriale, saranno a lavoro a tutela di tutti i dipendenti e dell’intera popolazione. L’incendio di questa mattina nell'acciaieria Arvedi poteva essere evitato?”

Nessuna notizia dell'operaio ferito

Ennesima e dura condanna del Segretario Nazionale dell’UGL Metalmeccanici Antonio Spera, su quanto accaduto nelle acciaierie Arvedi, dove un operaio 61enne è stato soccorso e sulle cui condizioni non si hanno notizie.

“L’UGL più volte aveva denunciato alle autorità competenti le carenti misure di sicurezza sul lavoro all’interno della fabbrica, ma dopo le continue segnalazioni, nel 2019, l’azienda rispose con il licenziamento del delegato per mettere a tacere la nostra o.s. Questi incidenti accadono per risparmiare e fare profitto, non fatalmente. Lo ribadiamo ad alta voce, come sempre: bisogna che gli organi preposti intervengano per fare chiarezza sull’accaduto in maniera ferma, non è possibile che venga messa a repentaglio la vita dei lavoratori ogni giorno. Possiamo ripercorrere tutte le fasi che, sempre di più, in questi anni si attivano per l’occasione: la rabbia, lo sdegno, il facile compianto e la solidarietà iniziale e la chiamata in causa degli ordini vigilanti. L’UGL non accetterà mai che i lavoratori siano ridotti a carne da macello, che quando usciamo di casa al mattino l’incidente non sia più una fatalità ma un rischio calcolato e misurato. Ci auspichiamo - conclude il Segretario Spera - che venga fatta luce sull’accaduto e che chi ha sbagliato paghi. Sarebbe assurdo far finta di nulla dopo che abbiamo sollecitato infinitamente l’azienda e gli enti per la messa in sicurezza dei posti di lavoro”.

LEGGI ANCHE: Incendio all’acciaieria Arvedi: colonne di fumo invadono la zona VIDEO

Seguici sui nostri canali