Attività lavorativa sospesa

Focolaio di Viadana: cresce il numero di positivi, su 324 lavoratori 34 hanno il Covid

Quasi tutti i lavoratori risultati positivi sono asintomatici.

Focolaio di Viadana: cresce il numero di positivi, su 324 lavoratori 34 hanno il Covid
Pubblicato:
Aggiornato:

Come riportato dall'Ats Valpadana, durante la giornata di ieri, 30 giugno 2020, sono proseguite le attività di sorveglianza sanitaria presso il macello Ghinzelli di Viadana. In particolare, sono state completate le attività di screening tra i lavoratori a seguito dell’inchiesta epidemiologica.

Focolaio di Viadana

Come riporta prima Mantova, infatti, si sospetta dell'esistenza di un nuovo focolaio proprio nella piccola cittadina del basso Mantovano, dove sono decine i dipendenti risultati positivi al Coronavirus, seppur per la maggior parte siano asintomatici. Naturalmente, grazie alla conoscenze attuali, la situazione verrà meglio gestita rispetto che a inizio pandemia, quando ancora non si conosceva questo virus. I lavoratori risultati positivi al virus sono infatti già stati tutti messi in isolamento domiciliare e l'attività lavorativa è stata momentaneamente sospesa per tutti in attesa di avere un quadro generale completo per capire come e quando muoversi riprendendo il lavoro.

Tamponi a tappeto per tutti i dipendenti

Sono state attivate le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA) di ATS delle sedi di Viadana e Cremona, che hanno sottoposto a tampone nasofaringeo 88 dipendenti della Ditta e delle imprese che a vario titolo operano presso lo stabilimento, portando ad un totale di 412 i lavoratori sottoposti a monitoraggio attivo. I campioni prelevati stamane sono stati trasportati al laboratorio dell’ASST di Cremona per essere analizzati; i risultati saranno noti domattina.

34 positivi

Dei 324 lavoratori ad oggi testati, 34 sono risultati positivi; si tratta di persone per lo più asintomatiche, per le quali sono già state disposte le necessarie misure di isolamento (così come per i loro contatti stretti), come previsto dalla normativa vigente.

LEGGI ANCHE: Nuovo focolaio a Viadana? Chiuso il Macello Ghinzelli e tamponi per tutti i dipendenti

Attività lavorativa ancora sospesa

Prosegue intanto la sospensione delle attività presso il Macello già disposta nella giornata di lunedì 29 giugno 2020, in attesa dell’esito delle ulteriori verifiche in corso e dei previsti interventi igienico-sanitari.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali