Almeno 18

Emergenza Covid, l'appello dell'Ospedale di Cremona: "Mancano anestesisti"

"Accogliamo anche professionisti in pensione", chiarisce Rosario Canino, direttore sanitario dell'Asst di Cremona.

Emergenza Covid, l'appello dell'Ospedale di Cremona: "Mancano anestesisti"
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza Covid, l'appello del direttore sanitario dell'ASST di Cremona, Rosaio Canino: "Mancano anestesisti. Accogliamo anche professionisti in pensione".

Emergenza Covid, l'appello dell'Ospedale di Cremona: "Mancano anestesisti"

"Non ce la facciamo più, abbiamo superato il limite delle nostre possibilità. Per questo ci serve
aiuto".

Questo l'appello affidato all'ANSA da Rosario Canino, direttore sanitario dell'Asst di Cremona che chiede ai medici anestesisti di farsi avanti, anche per continuare a garantire il funzionamento dei reparti non Covid degli ospedali di Cremona e Oglio Po. "Accogliamo anche  professionisti in pensione", chiarisce Canino.

Ne mancano 18

E' stato aperto un bando che scade 31 dicembre per un contratto libero professionale, dopo che al concorso "per
l'assunzione a tempo indeterminato di 6 medici anestesisti, se ne sono presentati solo 5".

"Durante la prima ondata erano 12 gli anestesisti accorsi in nostro aiuto attraverso i bandi di emergenza. Adesso siamo in affanno - racconta Canino -. La carenza di organico in questa specialità è cronica. So bene che il problema riguarda tutto il Paese, ma a Cremona mancano 11 anestesisti e 7 all'Ospedale Oglio Po".

175 pazienti Covid

Con la nuova ondata della pandemia, "dal 23 ottobre ad oggi i pazienti con coronavirus ricoverati nei nostri ospedali sono passati da 37 a 175 - prosegue Canino -. La Terapia intensiva di Cremona è dotata di 8 posti letto ordinari e in questo momento ne abbiamo 20: 15 covid e 5 'no covid' per i pazienti con altre patologie. I luoghi e i percorsi sono separati. L'Ospedale Oglio Po, ha 4 posti letto di terapia intensiva, oggi solo covid".

Cure garantite per tutti

"In questa seconda fase dell'emergenza - conclude il direttore direttore sanitario dell'Asst di Cremona - stiamo garantendo le cure a tutti, mantenendo attivi tutti i reparti, le diverse specialità e le linee di emergenza. Stiamo effettuando tutti gli interventi chirurgici in urgenza e quelli non procrastinabili, ossia quegli interventi che devono necessariamente essere eseguiti a trenta e a sessanta giorni. Vorremmo poter continuare a perseguire questa strada per rispondere alle esigenze di salute delle persone e del territorio. Ecco perché abbiamo bisogno di anestesisti".

(Foto di copertina: Martina Santimone per Areu Lombardia)

LEGGI ANCHE

Aumentano ancora i ricoveri Covid: la situazione a Cremona e all’Oglio Po (19 novembre 2020)

TI POTREBBE INTERESSARE

Il Covid non le lascia scampo: Martina muore a soli 21 anni

Seguici sui nostri canali