Fino al 13 novembre

E’ ufficiale: da domani coprifuoco in Lombardia… ma cosa faranno i centri commerciali? IL TESTO COMPLETO

Nessun accenno alle chiusure dei centri commerciali, come invece era trapelato alla vigilia.

E’ ufficiale: da domani coprifuoco in Lombardia… ma cosa faranno i centri commerciali? IL TESTO COMPLETO
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo giornate di tira e molla, annunci e silenzi, alla fine l’ordinanza che istituisce il coprifuoco in Lombardia è arrivata. Scatterà da domani, giovedì 22 ottobre 2020, e avrà durata fino al 13 novembre. E i centri commerciali? Nel testo non si fa accenno alle chiusure dei centri commerciali, come invece era trapelato alla vigilia.

E' ufficiale: coprifuoco in Lombardia… ma cosa faranno i centri commerciali?

Il ministro della Salute Roberto Speranza e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana sono arrivati ad un accordo. Annunciata nella sera di lunedì 19 ottobre dopo un intenso pomeriggio di incontri tra i vertici regionali e gli amministratori locali lombardi, l’ordinanza era attesa al più tardi per la serata di ieri. E’ arrivata invece nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 21 ottobre 2020, l’ordinanza ufficiale, valida su tutto il territorio della Lombardia, da giovedì 22 ottobre fino a venerdì 13 novembre.

"Dalle 23 alle 5 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza”.

Il mancato rispetto delle misure sarà sanzionato secondo quanto previsto dall’art. 4 del decreto-legge n.19/2020.

Decisione presa per i dati in aumento

La decisione è stata presa visto l’evolversi della situazione epidemiologica monitorata quotidianamente. “Si evidenza, dall’inizio di ottobre 2020, una crescita continua a livello regionale dei contagi, pur in presenza di un significativo incremento delle capacità di testing, con valori RT per ricovero ospedaliero calcolato dall’ISS per la settimana 5-11 ottobre 2020 pari a 1.68 e che per la settimana 12- 18 ottobre 2020 si stima un dato in aumento”.

Ma cosa faranno i centri commerciali?

Mancano, invece, i riferimenti alle chiusure dei centri commerciali, che potrebbero essere contenute in un’ulteriore ordinanza che potrebbe essere emanata a breve dal Presidente Fontana.

QUI IL TESTO COMPLETO DELL’ORDINANZA

Schianto a Scandolara Ravara: Lucrezia non ce l’ha fatta, ha perso la vita a soli 21 anni

Seguici sui nostri canali