Coronavirus in Lombardia: stop a tutti gli eventi sportivi, chiuse le università
Il governatore lombardo Attilio Fontana ha spiegato: “E’ quindi quantomai necessario porre in essere misure ancora più stringenti e rigorose."
Sono 89 le persone risultate positive al coronavirus in Lombardia. Il governatore lombardo Attilio Fontana ha spiegato: “E’ quindi quantomai necessario porre in essere misure ancora più stringenti e rigorose. I lombardi stanno dimostrando un grandissimo senso civico e senza isterismi si stanno adeguando a questa situazione”. Il sindaco Beppe Sala ha annunciato la chiusura di tutti gli atenei.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: 3 contagi nel Cremonese
Coronavirus: università chiuse
Il Coronavirus ferma la Lombardia: il consiglio dei ministri conclusosi nella notte ha stabilito alcune misure restrittive. Lo spiega con una nota su facebook il sindaco Beppe Sala:
“Si sospendono le lezioni nelle Università, mentre per le scuole il Ministero competente non ha disposto misure restrittive se non la sospensione delle gite scolastiche”.
Anche numerose grandi aziende private milanesi stanno contattando i dipendenti provenienti dalle zone del focolaio indicando loro di non recarsi sul luogo di lavoro ma di operare tramite home working.
Partite sospese
Rinviata anche Inter Sampdoria, originariamente prevista per domenica sera: il ministro Vincenzo Spadafora ha già annunciato la determinazione a sospendere tutte le attività sportive programmate per oggi in Veneto e in Lombardia. Rinviate quindi anche Atalanta-Sassuolo e Verona-Cagliari. Il provvedimento sarà allargato, riporta la Gazzetta, a tutte le discipline sportive nelle due regioni. Rinviate quindi tutte le partite del campionato di Serie D in programma in Lombardia dei gironi A, B e D. Rinviate anche tutte le partite in programma in Veneto del girone C.
Undici Comuni in quarantena: divieto di ingresso e uscita
Il consiglio dei ministri ha stabilito di mettere in quarantena undici comuni tra Lombardia e Veneto: si tratta di Vò Euganeo, Codogno, Castiglione d’Adda, Casalpusterlengo, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova dei Passerini, Castelgerundo e San Fiorano. In questi comuni, ha spiegato il premier Giuseppe Conte, “non sarà consentito l’ingresso e l’allontanamento, salvo specifiche deroghe da valutare di volta in volta. In quelle aree è già stata disposta la sospensione delle attività lavorative e delle manifestazioni”.