CASO CHIUSO

Studenti "graziati" dalle interrogazioni durante il ramadan a Soresina? La preside ritira la circolare

La decisione di ritirare la nota è stata presa in seguito a un intervento del Ministero dell'Istruzione

Studenti "graziati" dalle interrogazioni durante il ramadan a Soresina? La preside ritira la circolare
Pubblicato:

La dirigente scolastica Daniela Romano dell'Istituto Comprensivo "Giacomo Bertesi" di Soresina ha ufficialmente ritirato la nota sul Ramadan, dopo che aveva suscitato controversie all'interno della comunità scolastica.

Ritirata la circolare sul Ramadan

La circolare, pubblicata due settimane fa, sollevava dibattiti riguardanti le linee guida per il personale docente durante il periodo del Ramadan.

Le linee guida invitavano il personale docente e gli studenti a mostrare particolare attenzione verso i ragazzi di fede musulmana durante il Ramadan, offrendo momenti di riposo supplementare, evitando interrogazioni e verifiche in determinate ore della giornata e nei giorni più significativi del mese di digiuno. Inoltre, si suggeriva di esentare gli studenti dalle attività di educazione fisica su richiesta e di favorire momenti di spiegazione in classe riguardo al Ramadan per gli studenti non musulmani. La circolare esortava anche ad astenersi dal mangiare cibi in presenza di alunni musulmani come segno di rispetto.

La decisione di ritirare la nota è stata presa in seguito a un intervento del Ministero dell'Istruzione.

“Si informa che la stessa dirigente scolastica ha comunicato formalmente al personale della scuola il ritiro della nota in quanto avrebbe potuto generare disagio e confusione nella comunità scolastica. Tale decisione è stata anche il frutto dell’intervento e della proficua interlocuzione che il Ministero ha tenuto con la dirigente”, spiega il Ministero.

“Tale decisione - si legge nel comunicato del dicastero guidato da Giuseppe Valditara - è stata anche il frutto dell’intervento e della proficua interlocuzione che il ministero ha tenuto con la dirigente”.

La polemica politica

L’iniziativa aveva provocato le proteste di alcuni genitori e innescato anche una polemica politica. La Lega ha commentato positivamente il ritiro della circolare, affermando che si tratta di una vittoria del buonsenso contro il politically correct e sottolineando l'importanza di garantire l'uguaglianza degli studenti in ambito scolastico.

"Il fatto che la dirigente scolastica sia tornata sui suoi passi ritirando la proposta -dichiara Andrea Ferrari, della Lega- è frutto del buon lavoro portato avanti dalla Lega soresinese che è riuscita a portare la questione sul tavolo del ministro Valditara".

Il sindaco della città, Diego Vairani ha affermato invece che "politica e polemiche dovrebbero stare lontane dai banchi di scuola. La dirigente ha emanato e ritirato la circolare in modo assolutamente indipendente e la Lega non c’entra".

Diego Vairani
Seguici sui nostri canali