ATTUALITA'

Nessun caso di Dengue in provincia di Cremona: le analisi effettuate da Ats escludono il contagio

Attivate le misure di prevenzione solo in via precauzionale

Nessun caso di Dengue in provincia di Cremona: le analisi effettuate da Ats escludono il contagio
Pubblicato:

Nessun caso di Dengue in provincia di Cremona. L’ATS chiarisce che si trattava di un caso in attesa di conferma e che tutte le misure preventive sono state attivate per precauzione.

Nessun caso di Dengue in provincia di Cremona

Nel primo pomeriggio di lunedì 21 luglio 2025 era stata diffusa la notizia di un presunto caso autoctono di Dengue in provincia di Cremona (a Soncino), con tanto di isolamento del paziente e avvio delle operazioni di disinfestazione nella zona di residenza. Ora l’ATS Val Padana è intervenuta per fare chiarezza: non si trattava di un caso confermato, bensì di un sospetto clinico in attesa di accertamenti.

“I risultati delle analisi hanno escluso che si tratti di Dengue”, comunica l’Agenzia.

Misure preventive in via precauzionale

ATS Val Padana spiega che, nonostante l’assenza di una diagnosi confermata, sono state comunque attivate tutte le misure di prevenzione previste dalla normativa vigente, tra cui l’isolamento del paziente e la disinfestazione dell’area interessata. Si è trattato, dunque, di un intervento precauzionale in attesa del verdetto definitivo delle analisi.

La diffusione del virus

Ats precisa inoltre che la Dengue è presente non solo in Africa, ma anche nel Sud-est asiatico, in India, Cina, Medio Oriente, America Latina e centrale, Australia e nell’area del Pacifico. La trasmissione avviene attraverso la puntura di zanzare infette che hanno, a loro volta, punto persone contagiate.