Le conseguenze della tromba d'aria: ancora sospesi i treni sulla Cremona-Fidenza
Sulla Milano-Cremona-Mantova i ritardi si erano accumulati fino a 300 minuti con i pendolari rimasti bloccati ore sui convogli.
Un lunedì sera da incubo per tutti i cittadini della provincia di Cremona che si sono trovati a dover fare i conti con una terrificante tromba d'aria. Tetti scoperchiati, alberi caduti, scantinati e sottopassaggi allagati, automobili schiacciate: questi solo alcuni degli ingenti danni avvenuti conseguentemente ai violenti temporali e al forte vento. Maltempo che inoltre ha creato non pochi disagi sulle linee ferroviarie: se la Milano-Cremona-Mantova ha visto ritardi anche di 300 minuti con i pendolari bloccati nei convogli, alla Cremona-Fidenza è andata anche peggio con la sospensione momentanea del traffico ferroviario.
Tromba d'aria: treni in ritardo di 300 minuti sulla Milano-Cremona-Mantova
Come affermato in precedenza, la spaventosa tromba d'aria che si è abbattuta su Cremona nel corso della serata di lunedì, 4 luglio 2022, ha generato grandi problemi non solo nelle città, ma anche lungo le linee ferroviarie: a farne le spese maggiori la Milano-Cremona-Mantova, tratta che ha visto numerosi disagi caratterizzati dai ritardi dei treni. Coloro che sarebbero dovuti rincasare alle 19, sono effettivamente tornati a casa alle 23, restando bloccati ore e ore sui convogli ferroviari giunti appena prima della stazione pizzighettonese di Ponte Adda. I ritardi accumulati hanno sfiorato persino i 300 minuti.
"Alle ore 23.30 i treni delle 18.20, 19.15 e 20.20 non erano ancora arrivati a Cremona - afferma il comitato InOrario -. Il danno, per carità, c'è stato, e grosso a Cremona. Ma possibile che in questi 200 e passa minuti di ritardo, non sia stato possibile organizzare un pullman per Cremona e Mantova?".
Traffico ferroviario sospeso sulla Cremona-Fidenza
Se i ritardi sulla Milano-Cremona-Mantova sono stati ingenti, peggio è andata alla linea ferroviaria Cremona-Fidenza. Stando agli aggiornamenti sul sito di Rfi, dalle 5,30 di ieri mattina, martedì 5 luglio 2022, sulla Cremona – Fidenza, il traffico ferroviario è sospeso per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona e che hanno provocato un inconveniente tecnico alla linea. Lungo la tratta sono intervenuti tecnici di Rfi, mentre l'offerta ferroviaria è stata riprogrammata anche con l'attivazione di bus sostitutivi.
Alle 16, poi, Rfi ha segnalato che i treni, causa sospensione del traffico ferroviario, hanno subito ritardi, variazioni e cancellazioni, sempre con l'attivazione del servizio sostitutivo con autobus tra Cremona e Fidenza. L'ultimo aggiornamento delle 19,30 ha segnalato che i tecnici di Rfi sono ancora al lavoro per ripristinare la piena funzionalità della linea con previsione di riattivazione per oggi 6 luglio.