MECATO CONTADINO

Il mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino

Un appuntamento interamente dedicato ai prodotti tipici e alla storia e cultura della città

Il mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino

Nel fine settimana si svolgerà il Mercato di Campagna Amica ai piedi della Rocca Sforzesca di Soncino, l’appuntamento è prefissato per domenica 30 marzo 2025 e la giornata sarà particolarmente interessante grazie alla presenza dell’ampia scelta di prodotti Made in Cremona e in Lombardia.

Il Mercato di Campagna Amica a Soncino

L’appuntamento è fissato per domenica 30 marzo 2025, dalle ore 9 alle 19: “Campagna in Rocca”, vede uniti Coldiretti Cremona, insieme alle aziende agricole di Campagna Amica, l’Associazione Castrum Soncini e l’Associazione “A Vale…sempre con noi”, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Soncino.

Presente il Mercato contadino, con i gazebo gialli delle aziende di Campagna Amica “issati” proprio alle porte dell’antica fortezza. Non potranno mancare i prodotti tipici e completamente Made in Cremona proprio come garantito dagli agricoltori della Coldiretti.

Saranno esposti per la vendita fiori, dolci, confetture, uova e molto altro. Sarà inoltre possibile degustare i prodotti. Infatti,  a pochi passi dall’antica fortezza, saranno presenti i laboratori “Dalla terra alla tavola”, presso i quali bambine e bambini potranno scoprire come nascono i prodotti di stagione.

LOCANDINA SONCINO 30 MARZO 25
LOCANDINA SONCINO 30 MARZO 25

Uno dei borghi più belli d’Italia

Nel corso della giornata sarà possibile prendere parte a delle visite,  le associazioni Castrum Soncini e Il Borgo accompagneranno i presenti nella Rocca Sforzesca. Nel pomeriggio sono infatti previste visite guidate ai sotterranei del Borgo realizzate per far scoprire una città ricca di arte, storia, cultura e bellezza.

Presente anche un gazebo dedicato all’associazione “A Vale…sempre con noi”, onlus nata in ricordo della giovane imprenditrice agricola Valentina Plodari.

“Saremo a Soncino, a pochi passi dalla Rocca Sforzesca, con grandissimo entusiasmo, per una domenica che vuole legare le eccellenze del nostro territorio – sottolinea Coldiretti Cremona –. Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Castrum Soncini, tutta nel segno della storia, e con l’associazione “A Vale…sempre con noi”, diventata un punto di riferimento, e di impegno, per la comunità. Il nostro primo ringraziamento va al Comune di Soncino, che torna ad accogliere il nostro evento ai piedi di uno dei monumenti più noti e preziosi della provincia di Cremona. Ci auguriamo che la nostra domenica possa rappresentare un vero “tuffo” nel buon cibo contadino, nella storia, nella bellezza e nei talenti del territorio e della nostra comunità.”