Il Comune di Cremona contro le truffe agli anziani, presentata la campagna "Insieme Sicuri"
Le assessore Manfredini e Viola: "Il nostro obiettivo è trasmettere un messaggio di connessione, calore e vitalità"
La campagna è parte integrante del progetto "Il Gatto e La Volpe - Attenti alle Truffe" finanziato dal Ministero dell'Interno.
Cremona contro le truffe agli anziani
Presentata questa mattina, sabato 28 ottobre 2023, a Cremona la campagna di sensibilizzazione contro le truffe, in particolare quelle rivolte agli anziani che sono sempre più frequenti in provincia. Soltanto una settimana fa è stato arrestato un truffatore a Napoli che aveva derubato una 75enne cremonese scappando con un bottino da 500mila euro.
Per combattere questa piaga, il Comune di Cremona ha preso una posizione decisa con la campagna di sensibilizzazione "Contro le Truffe - Insieme Sicuri" presentata presso il Comando della Polizia Locale. Questa iniziativa è coordinata dal Comune di Cremona attraverso i Settori della Polizia Locale e delle Politiche Sociali in sinergia con la Prefettura di Cremona.
Il progetto del Ministero dell'Interno
La campagna è parte integrante del progetto "Il Gatto e La Volpe - Attenti alle Truffe" finanziato dal Ministero dell'Interno con risorse del fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani. L'obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare la comunità cremonese sulle truffe che colpiscono gli anziani e offrire loro strumenti per difendersi.
Le azioni previste sono state discusse in dettaglio con i Comitati di Quartiere, le Associazioni di volontariato che si occupano degli anziani e le Organizzazioni sindacali nonché con gli Agenti di Quartiere. La collaborazione mira a individuare le modalità di comunicazione più efficaci e a garantire la distribuzione capillare del materiale informativo.
Inoltre, nei prossimi giorni sarà attivato un sito web dedicato che sarà facilmente accessibile dal sito ufficiale del Comune di Cremona.
Una signora anziana come testimonial
All'importante incontro erano presenti l’Assessore alla Sicurezza Barbara Manfredini, l’Assessore alle Politiche Sociali e alle fragilità Rosita Viola insieme ai rispettivi Dirigenti di Settore, il Comandante Luca Iubini, Eugenia Grossi, Francesco Lazzari e Michele Gagliardo che formano il gruppo di progetto.
L'incontro è stato partecipato ed interessante, ottenendo diverse proposte e suggerimenti per le modalità di contatto con gli anziani e le loro famiglie. Le assessore Manfredini e Viola si sono mostrate soddisfatte dei progressi fatti nel promuovere e comunicare il progetto. La scelta di una signora anziana come testimonial è stata particolarmente significativa.
"Abbiamo voluto rappresentare un legame diretto con la comunità e trasmettere un messaggio positivo. La signora anziana è il fulcro dell'attenzione, proprio come dovrebbe essere il nostro obiettivo finale: proteggere i cittadini - ammettono Barbara Manfredini e Rosita Viola - Il fascio di luce nella campagna rappresenta la connessione diretta tra i servizi e la comunità di Cremona. L'obiettivo della campagna è trasmettere un messaggio di connessione, calore e vitalità, invitando la comunità a far parte di questo importante progetto."