Emergenza idrica: il sindaco di Cremona spegne la fontana di piazza Cadorna
"Un gesto simbolico che vuole richiamare l’attenzione di tutti rispetto allo spreco dell’acqua".
A causa dell'attuale emergenza idrica che si è abbattuta in Lombardia, derivata dal delicato periodo di siccità, il sindaco di Cremona, Gianluca Galimberti ha deciso di spegnere la fontana di piazza Cadorna:
"Con Padania Acque SpA abbiamo spento la fontana di piazza Cadorna. È un gesto simbolico che vuole richiamare l’attenzione di tutti rispetto allo spreco dell’acqua, soprattutto in questo periodo di siccità storica che stiamo vivendo".
Emergenza idrica: il sindaco di Cremona spegne la fontana di piazza Cadorna
Un provvedimento preso a contrato dell'attuale situazione di emergenza idrica che si è abbattuta con prepotenza in provincia di Cremona, ma più in generale su tutta la Lombardia. Il sindaco di Cremona ha deciso di spegnere la fontana di piazza Cadorna. Sul forte periodo di siccità, tuttavia, il primo cittadino ha affermato che la disponibilità di acqua potabile non è a rischio.
"Per motivi igienico-sanitari, rimangono accese invece le fontanelle. In tanti ne avete chiesto la chiusura e, anche in ascolto dei cittadini, abbiamo approfondito la questione con Padania. Risultato? Le fontanelle a getto continuo rimangono accese, anche e soprattutto in questa fase, perché servono per verificare e garantire la qualità dell’acqua potabile, la cui disponibilità in provincia di Cremona non è a rischio.
Questo anche grazie all’attenzione di Padania rispetto alle perdite idriche: per la rete dell’acquedotto della provincia di Cremona si registra circa il 24% delle perdite (contro il 47,6% del nazionale), un valore in linea con quello europeo e che colloca il territorio in classe A. L’appello per tutti, però, dato che la situazione dell’acqua potabile è virtuosa ma siamo in emergenza dal punto di vista dell’acqua per l’agricoltura, è quello di utilizzare comunque l’acqua con moderazione, evitando il più possibile gli sprechi".