CONGRATULAZIONI!

E' Cremonese il miele di melata più buono della Lombardia

Gli apicoltori Stefano e Daniela Antonioli, di Pieve San Giacomo, conquistano la Rosa d’Oro con il loro miele di Melata

E' Cremonese il miele di melata più buono della Lombardia
Pubblicato:

Gli apicoltori Stefano e Daniela Antonioli, di Pieve San Giacomo, conquistano la Rosa d’Oro con il loro miele di Melata: è il più buono della Lombardia.

Cremonese il miele di melata più buono della Lombardia

L'azienda agricola Cascina Casella, gestita dai fratelli Stefano e Daniela Antonioli a Pieve San Giacomo, continua a ottenere riconoscimenti prestigiosi nel mondo del miele. Dopo aver vinto il titolo di "Miglior Miele d'Italia" con il miele di castagno al Concorso Tre Gocce d'Oro-Grandi Mieli d'Italia 2023, ora si aggiudica la Rosa d'Oro al Concorso Regionale per i Migliori Mieli di Lombardia con il loro "miele di Melata".

La Rosa d'Oro

La cerimonia di premiazione, che ha visto la partecipazione di 226 campioni forniti dai produttori e organizzata dall'Accademia Veneto Lombarda e Apilombardia, si è tenuta nell'auditorium del Villaggio Operaio di Crespi d'Adda. Cascina Casella ha conquistato il primo posto nella categoria "miele di Melata", ottenendo la prestigiosa Rosa d'Oro. Inoltre, hanno ricevuto la Rosa d'Argento per il miele di castagno.

Stefano Antonioli, uno dei fratelli proprietari dell'azienda, ha commentato con emozione il riconoscimento, sottolineando che è frutto di tanto lavoro e passione.

“Abbiamo accolto anche questo riconoscimento con emozione. E’ una grande soddisfazione, che premia tanto lavoro e tanta passione” ha spiegato alla consegna del premio.

“Produciamo vari tipi di miele con le fioriture del nostro territorio: millefiori, acacia, facelia, colza, melata - prosegue -. Ma pratichiamo anche nomadismo, ottenendo miele di castagno e di tiglio. Il miele di melata è un prodotto particolare. Si presenta molto scuro, con una consistenza particolarmente densa, ha un sapore meno dolce rispetto a quello del miele prodotto dai nettari, con un retrogusto amarognolo”.

Cascina Casella produce vari tipi di miele, tra cui millefiori, acacia, facelia, colza e melata, oltre a praticare il nomadismo per ottenere miele di castagno e di tiglio.

Daniela Antonioli

Alleato della salute

Il miele di melata, spiega Stefano Antonioli, offre numerosi benefici per la salute, tra cui l'apporto di sali minerali, oligoelementi e vitamine. È particolarmente indicato per alleviare raffreddori, mal di gola e problemi respiratori, oltre a essere una fonte di energia e a rinforzare memoria e concentrazione.

Il miele di Cascina Casella è disponibile al mercato di Campagna Amica a Cremona, presso i portici del Consorzio Agrario, e sarà anche in degustazione il 26 novembre 2023 in piazza Stradivari nel contesto del mercato di Campagna Amica.

Seguici sui nostri canali