Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)

I nostri suggerimenti per il secondo fine settimana di ottobre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)
Attualità Cremona, 08 Ottobre 2021 ore 09:01

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 9 e domenica 10 ottobre  2021.

LEGGI ANCHE: Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo: appuntamenti al Museo del Violino e al Museo Archeologico

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)

CREMONA. Vanitas' Market

  • Sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021 - Giardini Pubblici di piazza Roma

Appuntamento dalle 10.00 alle 20.00, con più di 40 espositori di vintage, handmade e riciclo creativo.

CREMONA. Giornata delle famiglie al museo

  • Domenica 10 ottobre 2021 - Museo archeologico San Lorenzo

Il Museo Archeologico San Lorenzo accoglierà le famiglie offrendo ingresso gratuito ai bambini e ai loro accompagnatori, con prenotazione obbligatoria ai numeri 0372/407048 e 407269. La presenza, all'interno del percorso museale, della mostra "La memoria del guerriero. L'arte contemporanea dialoga con i reperti del Museo Archeologico" (visitabile dal 3 ottobre al 1 novembre) fornirà lo spunto per immergersi nel mondo del mito, raccontato attraverso letture per i più piccoli (3-6 anni), mentre i più grandi (7-11 anni) saranno condotti in un viaggio immaginario in cui diventeranno essi stessi protagonisti.

CREMONA. Ruote nella storia

  • Domenica 10 ottobre 2021

Tutela culturale, promozione turistica e coesione territoriale sono i valori fondanti di “Ruote nella Storia”. La rassegna farà tappa a Cremona domenica. L'iniziativa, organizzata dall’Automobile Club cittadino, nasce dalla sinergia di ACI Storico, il club degli appassionati di vetture d’epoca all’interno del più ampio sodalizio di automobilisti italiani, con l’associazione “Borghi più Belli d'Italia", che aggrega i Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare e promuovere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani. Ma è occasione per celebrare in modo dinamico i primi 95 anni dell’Automobile Club Cremona, fondato il 3 maggio 1926. Dalle 8,30 alle 10 le vetture saranno esposte in Largo Boccaccino. Quindi lasceranno la città per immergersi nella verde campagna cremonese.

LEGGI ANCHE: “Ruote nella Storia”, a Cremona auto d’epoca e turismo

CREMONA. Giustizia

  • Dal 26 settembre al 10 ottobre 2021 - Palazzo Calciati Crotti

Si potranno ammirare la forza creativa della mente di importanti artisti che hanno voluto dare il loro contributo alla ”vita oltre’ di Alina, alla Fondazione, a tutti noi che dobbiamo capire che il senso della ”giustizia”  non è un valore astratto ma umano e sociale”, come sottolineano gli organizzatori. La mostra è stata strutturata insieme all’artista Antonio Catalani e a Caterina Zanardi Landi responsabile degli eventi del palazzo con un programma di vari appuntamenti. Info: 3495597997 - foundationaalinart@gmail.com

CREMONA. 100 anni di Moto Guzzi

  • Dal 26 settembre al 1° Novembre 2021 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, in piazza Giovanni XXIII a Cremona.

Esposti 70 esemplari dello storico marchio di Mandello del Lario. L’esposizione sarà visitabile da martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e nel weekend anche al mattino tra le 10.00 e le 12.00. Chiuso lunedì.

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 10 ottobre 2021 - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 10 OTTOBRE 2021: Tradizionale mercatino agroalimentare - enogastronomico
  • 24 OTTOBRE 2021: Campagna amica - Colori e sapori d'autunno (Coldiretti)
  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

CREMONA. Stradivari Festival 2021

  • Dal 25 settembre al 10 ottobre 2021 - Auditorium Giovanni Arvedi

Si conclude questo fine settimana, con due imperdibili concerti, la nona edizione di STRADIVARIfestival. L’appuntamento di sabato 9 ottobre (ore 21) nasce dall’incontro di un ensemble storico con uno dei giovani astri più promettenti del panorama italiano: I Musici, gruppo che festeggia i suoi primi 70 anni, e il violinista Giuseppe Gibboni sono i protagonisti di un concerto che, fra pezzi classici e brani di sfacciato virtuosismo, unisce la tradizione del “bel suono” italiano alla travolgente bravura di un talento dell'archetto che ha già conquistato pubblico e critica.

All'insegna del crossover e del divertimento puro è invece il concerto conclusivo (domenica 10 ottobre, ore 18), con l’istrionico violoncellista Konstantin Manaev, artista fra i più contesi per la sua versatilità e il suo talento, e il trascinante SIGNUM Saxophone Quartet che, con la sua contagiosa freschezza, ha stregato le platee di mezzo mondo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sul festival sono disponibili sul sito www.stradivarifestival.it

4 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Esposizione strumenti Triennale di liuteria

  • Dal 23 settembre al 10 ottobre 2021 - Museo del Violino, padiglione Amati

XVI Concorso Triennale Internazionale di Liuteria A. Stradivari: Esposizione degli strumenti partecipanti.

LEGGI ANCHE: A Cremona le Olimpiadi della Liuteria: in gara 261 liutai (da 35 paesi), 341 gli strumenti iscritti 

CREMONA. La memoria del guerriero

  • Dal 3 ottobre all'1 novembre 2021 - Museo Archeologico San Lorenzo

Dall'idea dell’artista Roberta Pagliari di creare opere come reperti e farle dialogare con veri ritrovamenti archeologici nasce un progetto dal titolo suggestivo “La memoria del guerriero”. Chi è il guerriero? E qual è la sua memoria? Dagli oggetti esposti emerge la figura del guerriero per eccellenza, colui che non ragiona solo in termini di forza e coraggio, ma anche, e soprattutto, di pensiero e intelligenza: Ulisse. Per assistere è necessario prenotarsi:  0372 407269 /7048 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CREMONA. I violini di Vivaldi e le figlie di Choro

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021 - Museo del Violino

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELDIDONE. Sagra

  • Dal 2 al 9 ottobre 2021 - Ore 21 - Centro anziani

È tempo di Sagra a Casteldidone dove, per l’occasione, le associazioni del Paese hanno collaborato alla realizzazione di un programma variegato e condiviso con iniziative che si susseguiranno dal 2 al 9 ottobre. Ad aprire le danze sarà, come ormai da tradizione, la cultura. Il primo appuntamento della Sagra, intitolato Sabato d’Autore, si terrà sabato 2 ottobre alle ore 21:00 nel cortile del Centro Anziani di Casteldidone, nel cuore del Paese. L’appuntamento è stato ideato e organizzato da La Bussola – odv con l’obiettivo di aprire, ancora una volta, le porte di Casteldidone alla bellezza dell’arte. La Sagra proseguirà poi domenica 3 ottobre con la tombolata (ore 16:00) e con l’aperitivo in allegria, organizzati dalle associazioni di paese sempre presso il centro anziani. Giovedì 7 ottobre, in occasione della Madonna del Rosario, verrà celebrata la Messa Solenne alle ore 21 con processione per le vie del Paese. Sabato 9 ottobre, alle ore 18, presso il centro anziani, sarà la volta del coro folk… 35 anni dopo! Un momento di re-incontro e amicizia, nell’ambito del Progetto Porte Aperte, sulle ali di canzoni e musiche condivise in gioventù. A seguire, il centro anziani proporrà gnocco fritto con salumi. Per informazioni e aggiornamenti: labussolaodv@gmail.com

CASTELLEONE. Cascina Stella Bosco didattico, mostra fotografica

  • Domenica 10 ottobre  2021 - aperto dalle 14 alle 18

Dalle ore 14,00 alle ore 18,00, il Bosco Didattico di Castelleone è aperto, come d'abitudine, alle visite pomeridiane domenicali gratuite della struttura, da parte degli appassionati della natura o di semplici visitatori che vogliano passeggiare nel verde e godere di ambienti e paesaggi tipici della zona.

Presso la cascina Stella, sarà ancora possibile visitare due esposizioni fotografiche, corredate da testi esplicativi, che illustrano i progetti, le azioni, i risultati e, soprattutto le specie interessate da due interventi di conservazione realizzati dalla Provincia di Cremona  a tutela dell’avifauna acquatica a rischio di estinzione locale (gli aironi e gli uccelli dei greti fluviali), nell’ambito del progetto LIFE14 IPE IT 018GESTIRE2020 ‐ Nature Integrated Management to 2020.

I fruitori delle mostre dovranno attenersi alle misure previste dalle disposizioni anti-Covid e pertanto, per accedervi, i visitatori di età superiore ai 12 anni dovranno presentare il prescritto GREEN PASS.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it  e ecomuseo.provincia.cremona.it

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00