Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (30 - 31 ottobre e 1 novembre 2021)

I nostri consueti suggerimenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (30 - 31 ottobre e 1 novembre 2021)
Attualità Cremona, 28 Ottobre 2021 ore 20:43

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021, con uno sguardo a lunedì 1° novembre.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (30 - 31 ottobre e 1 novembre 2021)

CREMONA. Era una notte buia e tempestosa

  • Sabato 30 ottobre 2021

Una delle notti più paurose dell'anno, una guida e due loschi figuri: questi sono gli ingredienti per la terza edizione del tour "Era una notte buia e tempestosa". I partecipanti passeggeranno per le strade del centro storico alla scoperta di storie legate a luoghi, leggende, misteri e tradizioni... il tutto accompagnato da letture di brani drammatizzati. Attraversando le tenebre, Cremona sarà svelata seguendo il fil rouge che accomuna tutta l’umanità: la paura! In collaborazione con gli attori Massimiliano Pegorini e Giada Generali. Per partecipare prenotare: info@crart.it - 338 8071208, portare con sé la mascherina. Ritrovo alle 20.45, partenza ore 21.00. 15€ (13€ Associati CrArT).

CREMONA. Ponte di Halloween alle Colonie Padane

  • Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre 2021

Apertura straordinaria del Parco Avventura, giochi, attività all’aria aperta ed espositori. E’ la proposta del Parco Colonie Padane in occasione del ponte per le festività di tutti i Santi e del Gran Premio Guerciotti, gara internazionale di ciclocross per la prima volta a Cremona. L’appuntamento è per il pomeriggio di domenica 31 ottobre (dalle 16 alle 19) e la giornata di lunedì 1 novembre (dalle 9 alle 19).

LEGGI ANCHE: Halloween alle Colonie Padane: apertura straordinaria del Parco avventura e attività per bambini e famiglie

CREMONA. Il BonTà - 17° Salone delle eccellenze enogastronomiche dei territori

  • Dal 29 ottobre al 1° novembre 2021 - CremonaFiere

Il BonTà è il tempio dei sapori di alta qualità, dove professionisti della ristorazione, produttori, distributori e buongustai si incontrano per degustare eccellenze enogastronomiche e brassicole artigianali e per scoprire le migliori attrezzature professionali per la ristorazione.

CREMONA. Senza Tempo

Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2021 - Torrefazione Vittoria

Mostra fotografica presso la Torrefazione Vittoria che presenterà il lavoro fotografico di Mariano Biazzi Alcantara “Senza Tempo”. Architetto, nato a Panama, vive e lavora a Cremona. Si è avvicinato alla fotografia da appassionato autodidatta, ispirato dalle opere dei grandi maestri, dedicandosi principalmente alla fotografia di architettura. Nel corso degli anni ha approfondito il tema dell’instant art mediante l'uso di macchine fotografiche e pellicole Polaroid utilizzando tecniche di manipolazione e di image transfer.

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Olio su tela

  • Dal 22 al 31 ottobre 2021 - Palazzo Azzolini, via Cesare Battisti 21

L'Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra bi-personale “Olio su tela” di Anna Bolognesi e Roberto Dellanoce. Gli artisti da anni esperti nell’utilizzo dei colori ad olio, presentano una rassegna di opere differenti per soggetto, ma comuni per la tecnica. Iniziando con paesaggi campestri della provincia di Cremona realizzati dal pittore Dellanoce, il visitatore potrà incontrare, in una seconda sezione, figure e ritratti femminili nelle tele della artista e insegnante Anna Bolognesi.

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 30 novembre 2021 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Le 4 stagioni di CREMONA

  • Domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre - dalle 8 alle 19.30. Dove: Piazza Stradivari, Piazza Pace, Via Baldesio, Cortile Federico II

Mercatini, animazione, intrattenimento.

  • 31 OTTOBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 1 NOVEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 7 NOVEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)
  • 28 NOVEMBRE 2021: Campagna amica - W l'olio made in Italy (Coldiretti)
  • 5 DICEMBRE 2021: Le strade del gusto e della bellezza della Lombardia
  • 12 DICEMBRE 2021: Campagna amica - S. Lucia al mercato di Campagna Amica (Coldiretti)
  • 19 DICEMBRE 2021: Un tuffo nel passato (Antiquariato San Rocco)
  • 24 DICEMBRE 2021: Del Naturale (Aba Lombardia)

LEGGI ANCHE: La Festa della zucca domenica in piazza Stradivari a Cremona

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021

La settima edizione del Festival della Mostarda si svolgerà con appuntamenti online tra rubriche tematiche, ricette e curiosità sulla mostarda ed eventi in presenza. Appassionati e gourmet curiosi potranno scoprire tutti i segreti di questa eccellenza gastronomica attraverso un ricco programma che verrà presentato sabato 16 ottobre alle ore 12.00 sui canali social del Festival. Il tema della manifestazione è “La mostarda, un cibo culturale”.

LEGGI ANCHE: Festival della Mostarda: nell’edizione 2021 eventi online e degustazioni sul territorio

CREMONA. Fiera del Libro

  • Dal 15 ottobre al 7 novembre 2021 - Galleria 25 aprile

L’edizione autunnale della Fiera del libro torna in presenza con alcune interessanti novità. L’Amministrazione Comunale, insieme alle librerie indipendenti e agli ambulanti, con i loro banchi pieni di libri, forti di più di cinquant’anni d’esperienza, ripropongono presentazioni degli autori sia in presenza sia online, considerato il riscontro positivo avuto nelle scorse edizioni, seguite da moltissime persone, a corollario dell’esposizione libraria, per tutto il periodo della sua durata e anche dopo, sino al 5 dicembre.

Un programma particolarmente ricco, dal noir alla poesia, dal romanzo di formazione alla conoscenza di interessanti saggi. Sono trentotto gli incontri della rassegna, che vede protagonisti numerosi autori cremonesi che per sei settimane proporranno alla cittadinanza i loro lavori. Ad arricchire la manifestazione non mancheranno autori importanti e conosciuti non solo a livello nazionale e che hanno vinto importanti premi letterari.

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti storici

  • Sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 - Ore 12 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • sabato 30 e domenica 31 ottobre ore 12:00
    Aurelia Macovei
    Violino Antonio Stradivari Clisbee 1699

Biglietto Euro 8,00. Ridotto scuole Euro 5,00. Prenotazioni: tel. 0372 080809 oppure biglietteriamdv@teatroponchielli.it. Consigliata la prenotazione.

CREMONA. Freaks Out

  • Sabato 30 ottobre Ore 18.30/21 - Domenica 31 ottobre Ore 16/18.30 - Lunedì 1 Novembre Ore 16/18.30/21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Gabriele Mainetti.
Un film con Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto, Giancarlo Martini, Giorgio Tirabassi.
Drammatico - Italia, Belgio, 2021, durata 141 minuti.

C'è una guerra sporca che brucia il mondo e i diversi. In quella guerra sporca c'è un circo e dentro al circo quattro freaks che strappano sorrisi all'orrore. Matilde è la ragazza 'elettrica', Fulvio l'uomo lupo, Mario il nano calamita, Cencio il ragazzo degli insetti. A guidarli è Israel, artista ebreo e 'terra promessa', che ha inventato per loro un destino migliore. Assediati dai nazisti, che hanno occupato Roma e soffocato ogni anelito di libertà, decidono di imbarcarsi per l'America ma inciampano nell'ambizione divorante di Franz, pianista tedesco e direttore artistico del Zirkus Berlin, con troppe dita e poco cuore. Strafatto di etere, Franz vede il futuro e vuole cambiarlo: la Germania non perderà la guerra. A confermarlo sono i suoi deliri, a garantirlo i superpoteri di Matilde, Fulvio, Mario e Cencio. A Franz non resta che scovarli.

 CREMONA. Drawings, uno sguardo sul disegno contemporaneo

  • Dal 16 al 30 ottobre 2021 - Galleria Il Triangolo

Uno sguardo sul disegno contemporaneo, attraverso il contributo di dieci giovani artisti per i quali il disegno costituisce una significativa componente, se non la principale, della propria ricerca personale: è Drawings, la mostra curata da Raffaella Colace, che si propone di offrire uno spaccato della ricca e complessa gamma dei linguaggi di questa forma artistica, talora sottovalutata. Tutti abbiamo disegnato o scarabocchiato almeno una volta nella vita, sicuramente da bambini. E ritornando con la mente a quei fogli infantili, così semplici ma carichi di ‘noi’ e del nostro sentire, ci è subito lampante quanto l’immaginazione si esprima nel disegno e quanto in esso sia insita una libertà quasi anarchica che lo differenzia da altre forme artistiche. Il disegno veicola emozioni, interroga il visibile, scopre nessi inediti, dà voce alla fantasia, sprigiona energie attraverso segni, linee, ombre distribuiti sulla carta, o altri supporti. Orari: da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30 e su appuntamento. Per informazioni: www.iltriangoloartgallery.com - info@iltriangoloartgallery.com

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. 100 anni di Moto Guzzi

  • Dal 26 settembre al 1° Novembre 2021 - Centro Culturale Città di Cremona - Santa Maria della Pietà, in piazza Giovanni XXIII a Cremona.

Esposti 70 esemplari dello storico marchio di Mandello del Lario. L’esposizione sarà visitabile da martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e nel weekend anche al mattino tra le 10.00 e le 12.00. Chiuso lunedì.

CREMONA. La memoria del guerriero

  • Dal 3 ottobre al 14 novembre 2021 - Museo Archeologico San Lorenzo

Dall'idea dell’artista Roberta Pagliari di creare opere come reperti e farle dialogare con veri ritrovamenti archeologici nasce un progetto dal titolo suggestivo “La memoria del guerriero”. Chi è il guerriero? E qual è la sua memoria? Dagli oggetti esposti emerge la figura del guerriero per eccellenza, colui che non ragiona solo in termini di forza e coraggio, ma anche, e soprattutto, di pensiero e intelligenza: Ulisse. Per assistere è necessario prenotarsi:  0372 407269 /7048 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CREMONA. I violini di Vivaldi e le figlie di Choro

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021 - Museo del Violino

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELEDIDONE. Notte al Castello

  • Sabato 30 ottobre 2021 - Castello Mina della Scala

Dopo l’interruzione causata dalla pandemia, torna sabato 30 ottobre “Notte al Castello” alla scoperta della storia e delle leggende che avvolgono lo storico maniero alle porte di Casteldidone. Per l’edizione 2021 è stata organizzata una speciale visita guidata in notturna a lume di candela, dove i visitatori potranno scoprire scorci, particolari e angoli suggestivi degli splendidi ambienti arredati ed affrescati dell’ala nobile del Castello alla luce tremolante delle candele e delle lanterne, dove gli ambienti assumono il fascino del tutto particolare del buio della notte. Durante la serata verranno narrati i secoli di storia, le vicende, i casati, i personaggi e le leggende da sempre legate all’antica residenza che gli Schizzi alla fine del XVI secolo fecero erigere nella campagna sui confini tra il cremonese e il mantovano, da loro arricchita e riccamente decorata nei secoli successivi. L’evento, con inizio alle ore 21,00 è su prenotazione e concluderà idealmente la stagione turistica 2021 anche se il castello resterà aperto su prenotazione anche durante i mesi invernali, dove proseguiranno anche i vari progetti legati alla sua valorizzazione turistica e culturale. Info e prenotazioni Target Turismo, Cremona Infopoint, Piazza del Comune 5 Tel 0372 407081 - Cel 349/5597997 E-mail dimorestoriche@targetturismo.com - Biglietteria online: https://shop.targetturismo.com

Castello Mina Della Scala apre nuovamente le sue porte

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

  • Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00

CREMA. Palazzo Zurla de Poli

  • Domenica 31 ottobre 2021

Palazzo Zurla De Poli apre le porte ai visitatori per tour guidati al parco e al piano nobile della dimora cinquecentesca. La visita guidata di un'ora in piccoli gruppi presenta il giardino nel foliage dell'autunno e le 4 sale affrescate e arredate del nobile. Partenze tour alle ore: 11:00, 15:00 e 16:30. Ingresso: 10 euro con green pass. Gratuito: disabili, under 12, giornalisti con tesserino. Prenotazione obbligatoria a: info@palazzozurla-depoli.it  per messaggio al: 339 8086059

CREMA. Mostri. La dimensione dell'Oltre

  • Dal 23 ottobre al 12 dicembre - Museo Civico

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco ospita nelle Sale Agello la rassegna espositiva "Mostri. La dimensione dell’oltre", a cura di Silvia Scaravaggi, una raccolta di 112 opere su carta, tra grafiche, libri e illustrazioni, dedicate alle figure del mostruoso nella letteratura e nell’arte, dall’Ottocento fino a oggi, molte delle quali prestate dallo storico dell’arte Emanuele Bardazzi che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’esposizione e nella stesura del catalogo. Orari: Sabato e domenica, 10.00/12.00 – 14.30/17.30; lunedì-venerdì su appuntamento. Ingresso gratuito.

PIZZIGHETTONE. Fasulin de l'òc cun le cudeghe 2021

  • Dal 29 ottobre all'1 novembre 2021

Nelle Antiche Mura (riscaldate) di Pizzighettone si terrà Fasulin de l'òc cun le cudeghe: manifestazione gastronomica, alla 29esima edizione, per chi ama riscoprire i sapori di una volta. Obbligo di Green Pass.

PIZZIGHETTONE. Buongusto 2021

  • Da sabato 30 ottobre a lunedì 1 novembre - Casematte delle Mura

Torna nelle suggestive Casematte delle Mura la 20esima edizione di BuonGusto, rassegna enogastronomica. Una ricca vetrina per un viaggio all’interno delle eccellenze locali e dei sapori tipici lombardi e regionali italiani che porterà lungo il circuito espositivo delle suggestive Casematte (antichi ambienti a volta di botte all’interno delle mura) espositori selezionati provenienti da tutta Italia (artigiani, consorzi di tutela, produttori, aziende agricole e vitivinicole e commercianti specializzati del settore) e produttori locali del circuito delle 'Eccellenze Gastronomiche Pizzighettonesi' che propongono il meglio delle loro produzioni nel settore alimentare, gastronomico e vitivinicolo per offrire al visitatore l’occasione di conoscere da vicino, degustare ed acquistare le eccellenze italiane, cremonesi e pizzighettonesi, con possibilità di degustazioni.

SOSPIRO. La sagra del fasulin

  • Dal 29 al 31 ottobre 2021

Torna la sagra del fasulin a Sospiro. Appuntamento il 29, 30 e 31 ottobre, e poi il primo, il 12, il 13 e il 14 novembre. Due fine settimana e due menù differenti. Tutte le sere dalle 19 in una tensostruttura riscaldata nell’area feste del centro sportivo. Ovviamente tutto a base di cucina tradizionale cremonese.