Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 settembre 2021)

I nostri suggerimenti per l'ultimo fine settimana di settembre.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (25 e 26 settembre 2021)
Attualità Cremona, 24 Settembre 2021 ore 06:41

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia. Ecco i nostri consigli per sabato 25 e domenica 26 settembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (25 e 26 settembre 2021)

CREMONA. Eatinero

  • Dal 24 al 26 settembre 2021

Torna anche quest’anno l’ormai tradizionale appuntamento con lo street food itinerante, che si terrà come di consueto in piazza Roma. Una tre giorni dedicata alla degustazione e ai sapori da tutta Italia, e non solo. Un’edizione, la settima, ricca di novità: la kermesse, infatti, è stata scelta dagli European Street Food Awards, il più importante concorso di street food al mondo, per selezionare il miglior food truck italiano.

LEGGI ANCHE: Eatinero Cremona 2021: tre giornate a base di ottimo cibo, drink e musica all’aria aperta

CREMONA. Stradivari Festival 2021

  • Dal 25 settembre al 10 ottobre 2021 - Auditorium Giovanni Arvedi

La nona edizione di STRADIVARIfestival prenderà il via sabato con il debutto assoluto a Cremona di Lisa Batiashvili, una delle stelle più luminose della scena violinistica mondiale, mentre domenica 26 sarà presentato in prima mondiale Stradivari concerto, concerto per violino composto appositamente da Roberto Solci e affidato all’interpretazione di Domenico Nordio.

CREMONA. Cremona Musica Downtown

  • Domenica 26 settembre 2021 - Dalle 14 alle 20 - Piazzetta Goito/Palazzo Affaitati

Performance di solisti e gruppi musicali giovanili, coordinamento di Roberto Lana e Massimo Ottini.

CREMONA. Cremona Musica

  • Dal 24 al 26 settembre 2021 - CremonaFiere

Cremona Mondomusica è il più grande e importante marketplace mondiale per la liuteria di alta gamma. Qui si incontrano i migliori liutai e distributori del mondo insieme ai più qualificati produttori e commercianti di accessori ed edizioni musicali. Questo è il posto giusto per scoprire, provare e comprare lo strumento perfetto, e per i produttori che vogliono incontrare un pubblico internazionale selezionato. Cliccando qui si accede al calendario degli appuntamenti (in continuo aggiornamento).

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CREMONA. IL SUONO DI STRADIVARI - Audizioni con strumenti storici

  • Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 - Auditorium Giovanni Arvedi

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

SETTEMBRE
25/09 12:00 Sofia Manvati
26/09 12:00 Aurelia Macovei

Posto unico Euro 8. Consigliata la prenotazione. Online vivaticket.com

CREMONA. Questa città non ha più pareti

  • Domenica 26 settembre 2021

3 date, 3 visite guidate, 3 concerti per (ri)scoprire i tesori nascosti della nostra città e ribadire ancora una volta che Cremona vive perché apre a tutti il proprio patrimonio culturale.

26 Settembre
PALAZZO MINA BOLZESI – Via Platina, 66
ore 19:30 visita guidata
ore 21:00 live Selene Ice + ARYA

L'accesso a tutta la rassegna è possibile solo dopo aver prenotato cliccando qui

CREMONA. I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona

  • Fino a domenica 31 ottobre 2021

La mostra I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro al Museo del Violino di Cremona, a cura di Fausto Cacciatori, Deborah Pase e Federico Maria Sardelli, rilegge quest’epoca fulgida attraverso gli strumenti scelti e utilizzati dal “prete rosso” e dalle fanciulle dell’Ospedale della Pietà di Venezia, dove insegnò dal 1703 al 1740.

In quel periodo l’Ospedale acquistò più di cinquanta strumenti, molti dei quali fanno parte della collezione, che vanta alcuni pezzi di altissimo pregio storico, come i due violoncelli di Matteo Goffriller e un violino di Pietro Guarneri. Tutti sono presentati dopo una intensa campagna di studio, conservazione e restauro a cura del Museo del Violino, del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Pavia e di Cr.Forma.

Museo del Violino: Piazza Marconi, Cremona, Italy; info@museodelviolino.org

LEGGI ANCHE: Prorogata fino al 31 ottobre la mostra "I violini di Vivaldi e le Figlie di Choro"

I violini di vivaldi

PROVINCIA DI CREMONA. Fattorie didattiche aperte

  • Domenica 26 settembre 2021 - Luoghi vari

Le fattorie didattiche della Coldiretti domenica 26 settembre spalancano le porte, aspettando bimbi, genitori, nonni, pronte a regalare una giornata nel segno dell’incontro con la natura e gli animali, alla scoperta della nostra agricoltura e della vita in cascina. Tante, e per tutti i gusti, le proposte rivolte a chi vuole trascorrere una domenica speciale. CLICCA QUI PER SCOPRIRE QUALI SARANNO APERTE

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CREMA. Festa Veneziana

  •  Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 - Piazza Duomo

I gondolieri a Crema. In piazza una gondola originale, i campioni della regata storica veneziana e aperitivi con spritz e frittura della laguna.

CREMA. Palazzo Zurla De Poli 

  • Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021

Sabato 25 settembre ore 18: concerto di pianoforte e danza dedicato a Nino Rota e Morricone
Biglietto: 10 euro adulti, gratuito under 18. Posti limitati prenotazione obbligatoria con green pass via email info@palazzozurla-depoli.it o via messaggio al 339 8086059. Corte di Palazzo Zurla De Poli, via Tadini 2, Crema

Domenica 26 settembre: giornata di apertura speciale alle visite guidate con ADSI Lombardia
22 dimore storiche private in Lombardia aprono al pubblico in visite guidate a pagamento
Palazzo Zurla De Poli: tour guidati di 1 ora con guida con partenza alle ore 11, 12, 14:30, 16:00, 17:30
Biglietto: 10 euro adulti, gratuito under 12. Prenotazione obbligatoria con green pass via email info@palazzozurla-depoli.it o via messaggio al 339 8086059. Palazzo Zurla De Poli, via Tadini 2, Crema

SAN GIOVANNI CROCE. Volta pagina festival

  • Dal 5 al 26 settembre 2021 - Villa Medici del Vascello

Dodici autori si racconteranno a Villa Medici del Vascello, narrando le loro ultime fatiche editoriali, firmate dalle più grandi case editrici italiane: Garzanti, Einaudi, NNE, Fabbri, Rizzoli, Guanda, Piemme, Newton Compton. Visite guidate ogni domenica alle ore 11, 15, 16 e 17 per un viaggio pieno di storia, arte e natura immersi nel romantico parco all'inglese della villa. Prenotazioni al + 39 370 3379804.
Come da disposizioni, sarà necessario essere in possesso di Green Pass per partecipare alle visite guidate.