Attualità
Tempo Libero

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

La consueta selezione di appuntamenti per il fine settimana in arrivo.

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)
Attualità Cremona, 12 Novembre 2021 ore 10:11

(Foto di copertina pagina facebook Festa del Torrone)

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 13 e domenica 14 novembre 2021.

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (13 - 14 novembre 2021)

CREMONA. Festa del Torrone

  • Dal 13 al 21 novembre 2021

Dal 13 al 21 novembre, a Cremona, va in scena la Festa del Torrone. L’antico sodalizio tra miele e mandorle è il protagonista della ben nota fiera del gusto firmata SGP Grandi Eventi, che 13 da anni intrattiene e delizia i cremonesi (e non solo!) con spettacoli, degustazioni, rievocazioni e disfide gastronomiche tutte incentrate sul classico dolce friabile: per scaldare l’autunno un morso alla volta! Un programma ricco, vario ed entusiasmante pensato proprio per tutti, che vi intratterrà nel pieno rispetto delle norme di sicurezza e nella tutela della salute. L'evento è rigorosamente GRATUITO e rivolto a famiglie, foodies e amanti del turismo eno-gastronomico e culturale!
Programma in aggiornamento su: www.festadeltorrone.com

LEGGI ANCHE: Festa del Torrone, Fontana: "Sarò a Cremona per gustare un eccellente prodotto della tradizione"

CREMONA. Assolo, la scalata di Sergej Krylov all’Everest del virtuosismo violinistico.

  • Sabato 13 novembre 2021 - ore 21 - Museo del Violino

La scalata di Sergej Krylov all’Everest del virtuosismo violinistico.

Sabato 13 l’Auditorium Giovanni Arvedi del Museo del Violino di Cremona ospita un concerto eccezionale, che vede Sergej Krylov protagonista in un recital per violino solo che è un atto d’amore verso il pubblico, ma è soprattutto un atto di coraggio.

L'artista in residence di STRADIVARIfestival, infatti, ogni anno propone in esclusiva all’Auditorium un progetto originale e mai come in questo caso ha alzato l'asticella, impaginando un programma per violino solo che è probabilmente il più difficile, dal punto di vista tecnico e interpretativo, mai concepito. Con Assolo, Krylov ha deciso di mettersi a nudo di fronte al pubblico, come un trapezista senza rete di protezione, in un programma che spazia attraverso i secoli e gli stili, sempre con il comune denominatore della difficoltà esecutiva.

In una sequenza da lasciare il fiato, si va dalla Ciaccona di Bach, il paradigma della letteratura del violino solo, alla Sequenza di Berio, dalla Seconda Sonata di Ysaye fino a quello che è considerato l'Everest del virtuosismo violinistico: i Capricci di Paganini, pezzi che all'epoca della loro composizione erano considerati ineseguibili se non dal loro sulfureo autore.

I biglietti sono in vendita presso le biglietterie del Museo del Violino e del Teatro Amilcare Ponchielli e online sul sito www.vivaticket.it.

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Weekend di Sant'Omobono alle Colonie Padane

  • Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021

Il Parco Avventura resterà aperto con orario continuato. Gli otto percorsi sospesi per grandi e piccoli, infatti, saranno accessibili dalle 10 alle 17.30 (nuovo orario di chiusura del Parco Colonie). Oltre agli itinerari tra gli alberi, domenica 14 novembre (dalle 10 alle 17.30), al coperto, nella struttura riqualificata al centro del Parco, ci saranno le bancarelle dedicate al riuso e al vintage. Tra queste, anche “Un Filo pazzesco”, sartoria sociale della Cooperativa Gruppo Gamma, che confezione accessori e abiti fatti a mano a partire dagli scarti di vestiti, coinvolgendo persone con fragilità mentali. Per entrambe le giornate, anche il Bar Colonie Padane sarà aperto con orario continuato dalle 10 alle 17.30 per merende, spuntini e aperitivi sotto il portico delle Colonie.

2 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Realtà e fantasia

  • Fino al 21 novembre 2021 - Casa Sperlari, via Palestro

Una mostra di Paride Pasquali organizzata nella sede della Associazione A.D.A.F.A. L'esposizione potrà essere visitata dal martedì alla domenica, dalle 17 alle 19. Originario del casalasco, Pasquali si dedica da decenni alla pittura interpretando con una personale tecnica il paesaggio golenale ed il fiume Po.

CREMONA. Il suono di Stradivari - Audizioni con strumenti della collezione del MdV

  • Sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 - Museo del Violino

Al Museo del Violino è possibile ascoltare i magnifici strumenti di Stradivari, Amati, Guarneri affidati ad abili solisti per attimi di indimenticabile poesia. Palcoscenico naturale per questi capolavori è l’Auditorium Giovanni Arvedi, un luogo unico dove l’architettura prova a “catturare” il suono per tradurlo in immagine; la musica, immateriale per sua natura, diviene forma, sostanza: permanente ed effimero in un dialogo senza tempo nel luogo della celebrazione della grande tradizione liutaria cremonese.

  • 13/11 e 14/11 - 12:00 Sofia Manvati
  • 20/11 e 21/11 - 12:00 Una viola "reale" per Cremona
  • 20/11 - 16:00 Aurelia Macovei
  • 27/11 e 28/11 - 12:00 Aurelia Macovei

CREMONA. Tutto in una notte, concerto reunion e presentazione libro  

  • Sabato 13 novembre, ore 21.00 - Ex Chiesa di San Vitale

Un’intera serata per celebrare e ricordare il 45° anniversario della fondazione dei Cordigliera. A partire dalle 21, nella location d’eccezione della ex chiesa di San Vitale, musica e parole si fonderanno in un unico evento.  Si presenterà in anteprima il libro “Cordigliera bagnata dal Po” scritto da Achille Meazzi, in libreria da metà novembre. Si ricorderà l’attività del gruppo attraverso il concerto reunion, che vede tutti i musicisti riuniti dopo tanto tempo. Il repertorio musicale privilegerà musiche e canzoni appartenenti al repertorio classico della tradizione del cono sud dell’America Latina oltre che della canzone d’autore della Nueva Canción Chilena portate al successo da gruppi storici come Inti Illimani, Quilapayún, Illapu e Los Calchakis. Gli autori e i compositori in gioco sono nomi importanti e riconosciuti a livello internazionale: Victor Jara, Violeta Parra, Horacio Salinas, Eduardo Carrasco, Luis Advis, Edgar Joffré, Sergio Ortega, Mauro Núñez, Alfredo de Robertis.

L’ingresso è gratuito. Prenotazione obbligatoria al numero 335-7646332 (anche wathsapp).

CREMONA. Made in New York, la vera origine della Street Art

  • Dal 7 Novembre al 4 marzo 2022 - Museo del Violino

Cremona (Stra)Contemporanea è una rassegna d’arte contemporanea ambientata al Museo del Violino e patrocinata dal Comune di Cremona. Presenta al pubblico una stagione espositiva all’insegna delle grandi mostre, dedicate ad alcuni tra i più rilevanti fenomeni artistici del nostro tempo. Tre gli eventi espositivi che partiranno a novembre 2021 per terminare a dicembre 2022, offrendo una “proposta ambiziosa, ricca di spunti generazionali, aperta alle contaminazioni linguistiche e alle relazioni virtuose con il circuito delle culture urbane”.

LEGGI ANCHE: La vera origine della Street Art, da New York al Museo del Violino

CREMONA. Il Pianeta su Tela

  • Dal 6 Novembre al 5 dicembre 2021 - Galleria Il Triangolo, Via Stella, 14

“Il Pianeta su Tela” è la mostra di Paolo Buggiani in programma alla Galleria Il Triangolo di Cremona da domenica 7 novembre a domenica 5 dicembre. L’esposizione, curata da Gianluca Marziani e Stefano Antonelli, presenta una selezione di opere pittoriche che ripercorrono i principali cicli su tela dell’artista toscano, protagonista della Street Art a New York ma, prima di tutto, esponente di spicco della pittura italiana dagli anni Cinquanta ad oggi.

4 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Dal reale all'immaginario

  • Dal 6 novembre al 3 dicembre 2021 - Palazzo Duemiglia, largo Madre Agata Carelli, 4

S’intitola “Dal reale all’immaginario” la mostra collettiva allestita a Palazzo Duemiglia. L’esposizione, come spiega il presidente del Centro Pinoni Odv, Giorgio Denti, che promuove l’iniziativa con la collaborazione di Art is line blog e il patrocinio dell’amministrazione comunale, desidera offrire al possibilità di esporre ai soci di sodalizi che si sono distinti per la vivace attività intellettuale. In questo caso a proporre i loro lavori sono alcuni dei membri dell’Associazione Artisti del Quartiere Garibaldi. Orari: da martedì a sabato dalle ore 14,30 alle 17,00. Ingresso libero.

Tina Perini, Libera nel blu - Olio su tela 70x50

CREMONA. Senza Tempo

Dal 23 ottobre al 12 dicembre 2021 - Torrefazione Vittoria

Mostra fotografica presso la Torrefazione Vittoria che presenterà il lavoro fotografico di Mariano Biazzi Alcantara “Senza Tempo”. Architetto, nato a Panama, vive e lavora a Cremona. Si è avvicinato alla fotografia da appassionato autodidatta, ispirato dalle opere dei grandi maestri, dedicandosi principalmente alla fotografia di architettura. Nel corso degli anni ha approfondito il tema dell’instant art mediante l'uso di macchine fotografiche e pellicole Polaroid utilizzando tecniche di manipolazione e di image transfer.

5 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Cremona 2020

  • Fino al 30 novembre 2021 - Museo di Storia Naturale, Via Dati Ugolani, 4

Da un'idea di Giuliano Regis nasce questa raccolta di fotografie della città, curata dal Gruppo Adafa di Cremona. La nostra città ripresa giorno per giorno nella sua normalità, in un anno in cui la nostra quotidianità, invece, è cambiata pesantemente. Un anno di Covid, un anno di Cremona ripreso giorno per giorno dallo sguardo dei fotografi coinvolti nel progetto. La mostra resterà visibile ad ingresso libero e gratuito.

CREMONA. Festival della Mostarda

  • Dal 16 ottobre al 30 novembre 2021

La settima edizione del Festival della Mostarda si svolgerà con appuntamenti online tra rubriche tematiche, ricette e curiosità sulla mostarda ed eventi in presenza. Appassionati e gourmet curiosi potranno scoprire tutti i segreti di questa eccellenza gastronomica attraverso un ricco programma che verrà presentato sabato 16 ottobre alle ore 12.00 sui canali social del Festival. Il tema della manifestazione è “La mostarda, un cibo culturale”.

LEGGI ANCHE: Festival della Mostarda: nell’edizione 2021 eventi online e degustazioni sul territorio

CREMONA. Mister Link

  • Sabato 13 novembre - Ore 16; domenica 14 novembre 2021 - Ore 10.30 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

FiloCineKids, biglietto unico Euro 5,00. Prenota QUI il tuo biglietto

CREMONA. The french dispatch

  • Sabato 13 novembre Ore 18.30 / 21; Domenica 14 novembre ore 16 / 18.30 / 21 - CinemaFilo, Piazza dei Filodrammatici, 4

Regia di Wes Anderson.
Un film con Benicio Del Toro, Adrien Brody, Tilda Swinton, Léa Seydoux, Frances McDormand.
Commedia, Drammatico, Sentimentale - USA, 2021, durata 108 minuti.

Arthur Howitzer Jr., figlio del fondatore e proprietario del quotidiano "The Evening Sun" di Liberty (Kansas), ha convinto anni prima il padre a finanziare un supplemento domenicale e ha installato la redazione a Ennui-sur-Blasé. Espatriata in Francia, "Picnic" diventa "The French Dispatch" e copre 'con stile' la cronaca del paese. Perché intorno alla sua scrivania, Horowitzer Jr. ha raccolto i migliori giornalisti del suo tempo. Archeologi del quotidiano, 'inseguono' su campo il soggetto che gli è stato assegnato: una contestazione studentesca che volge in idillio, l'indagine di un commissario sulla pista dei rapitori di suo figlio, un artista psicotico e galeotto innamorato della sua secondina, il necrologio di Arthur Howitzer Jr, che ha posato la penna. E l'ultimo numero sarà un'antologia di articoli, i migliori, dedicata a lui. Si stampi.

 

CREMONA. La memoria del guerriero

  • Dal 3 ottobre al 14 novembre 2021 - Museo Archeologico San Lorenzo

Dall'idea dell’artista Roberta Pagliari di creare opere come reperti e farle dialogare con veri ritrovamenti archeologici nasce un progetto dal titolo suggestivo “La memoria del guerriero”. Chi è il guerriero? E qual è la sua memoria? Dagli oggetti esposti emerge la figura del guerriero per eccellenza, colui che non ragiona solo in termini di forza e coraggio, ma anche, e soprattutto, di pensiero e intelligenza: Ulisse. Per assistere è necessario prenotarsi:  0372 407269 /7048 - museoalaponzone.biglietteria@comune.cremona.it

3 foto Sfoglia la gallery

CREMONA. Metamorfosi di Giorgio Pignotti

  • Dal 23 settembre a dicembre 2021 - Palazzo Fodri

Da settembre a dicembre 2021, Palazzo Fodri, ospita la mostra di Giorgio Pignotti intitolata “Metamorfosi”. L’esposizione, già allestita e visitabile in Corso Matteotti al civico 15, verrà inaugurata giovedì 23 settembre 2021, alle ore 17:30, con la partecipazione del pittore. La mostra è aperta al pubblico con ingresso libero nel rispetto delle norme anti-Covid19. L’evento rientra nel calendario di eventi culturali, artistici e scientifici denominati Sotto il lucernario. “Quando dipingo ammetto l’atto pittorico come epigono della vita, con le sue immagini e le sue stratificazioni” afferma Giorgio Pignotti, “ma alla fine riconosco anche l’opposto. È il dubbio il cardine attorno al quale muovo la mia pratica. L’ambiguo può celare una rivelazione.”

CAPERGNANICA. Vivaldi, Magnificat RV 610 Haendel, Messiah parte 1

  • Domenica 14 novembre 2021 - ore 21 - Chiesa Parrocchiale

Coro e orchestra del Collegium Vocale di Crema, direttore Giampiero Innocente. www.collegiumvocale.it

CASALMAGGIORE. Festa provinciale del Ringraziamento

  • Domenica 14 novembre 2021

L’agricoltura cremonese si appresta a vivere una giornata di festa grande. La Giornata Provinciale del Ringraziamento, che si terrà a Casalmaggiore, è da sempre uno dei momenti più attesi e preziosi per gli agricoltori e per le famiglie che vivono del lavoro dei campi e degli allevamenti. Cuore della domenica di festa sarà la celebrazione della Santa Messa, alle ore 10 nel Duomo di Santo Stefano. Alla celebrazione della Santa Messa seguirà la benedizione dei mezzi agricoli, che verranno raccolti ai piedi del Duomo ma anche, in una suggestiva parata, nella piazza Garibaldi. Il ‘listone’ di Casalmaggiore accoglierà anche il Mercato di Campagna Amica, che a partire dalle ore 8 di domenica vedrà la vendita diretta dei prodotti dell’agricoltura (tutti i cibi e i bellissimi fiori di stagione) portati a Casalmaggiore dagli agricoltori. Saranno al lavoro anche il tutor dell’orto (che mostrerà ai bambini la semina) e la cuoca contadina, che inviterà i presenti in piazza Garibaldi a preparare il pane.

LEGGI ANCHE: Giornata provinciale del Ringraziamento domenica 14 novembre in Duomo a Casalmaggiore

CASALMAGGIORE. Dolce color d'oriental zaffiro

  • Dal 24 settembre 2021 al 9 gennaio 2022 - Museo del Bijou, Via Porzio 9

Le celebrazioni dantesche hanno toccato in questo 2021 le più erudite, approfondite, geolocalizzate declinazioni possibili: doveroso tributo al più conosciuto dei poeti, in Italia e all’estero. Un tassello, forse, non è ancora stato affrontato, e la mancanza viene colmata dal Museo del Bijou: le gemme citate nella Divina Commedia prendono vita nei più iconici e originali bijoux americani degli anni 40/70; le migliori firme quali Kenneth Jay Lane, Miriam Haskell, Pell, Trifari, Krementz trovano luce nelle teche della Sala Zaffanella del museo di Casalmaggiore, in un inedito e curioso incrocio con i versi di Inferno, Purgatorio e Paradiso. Ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche e i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia. L’accesso al museo e alla mostra sottostà al rispetto delle normative Anti-Covid. Informazioni e prenotazioni: 0375 284424 (Ufficio Cultura del Comune); email: info@museodelbijou.it - web: www.museodelbijou.it

CASTELLEONE. Castelleone Antiquaria

  • Domenica 14 novembre 2021 - ore 8.30-17.30

Come ogni seconda domenica del mese, il tradizionale mercatino antiquariato nel centro storico di Castelleone dalle 8.30 alle 17.30. Oltre 200 gli espositori tra antiquariato, modernariato, vintage e artigianato artistico.

CASTELLEONE. La mostra del pittore Arata

  • Dal 2 ottobre al 9 gennaio 2022 - Biblioteca comunale

Presso lo spazio espositivo “la barchessa” di Palazzo Brunenghi in mostra circa 150 disegni inediti del pittore Francesco Arata (1890-1956). Esposizione organizzata dalla Fondazione in collaborazione con il comune e la Pro Loco di Castelleone, con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Cremona. Orari: Mercoledì, sabato e domenica ore 10.00-12.00/16.00-19.00

CASTELLEONE. Apertura bosco didattico

  • Domenica 14 novembre - dalle 14 alle 18

Il Bosco Didattico di Castelleone sarà aperto, come di consueto, alle visite pomeridiane domenicali gratuite della struttura, da parte degli appassionati della natura o di semplici visitatori che vogliano assaporare le atmosfere che caratterizzano la natura autunnale, immergendosi in ambienti e paesaggi tipici della zona per apprezzare il netto contrasto fra le tinte brillanti assunte dal fogliame ed il clima 'uggioso' tipico di questa stagione.

Per eventuali ulteriori info potete visitare i seguenti siti: boscodidattico.provincia.cremona.it oppure ecomuseo.provincia.cremona.it
o contattare i numeri: tel. 0372 406640 - 0372 406447

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

CREMA. Mostra mercato Piccolo Antiquariato e del Vintage

  • Sabato 13 Novembre 2021 - Dalle 9 alle 18 - Giardini Pubblici di Porta Serio

Come ogni secondo sabato e quarta domenica del mese, la tradizionale mostra mercato del Piccolo antiquariato e del vintage.

CREMA. Mostri. La dimensione dell'Oltre

  • Dal 23 ottobre al 12 dicembre - Museo Civico

Il Museo Civico di Crema e del Cremasco ospita nelle Sale Agello la rassegna espositiva "Mostri. La dimensione dell’oltre", a cura di Silvia Scaravaggi, una raccolta di 112 opere su carta, tra grafiche, libri e illustrazioni, dedicate alle figure del mostruoso nella letteratura e nell’arte, dall’Ottocento fino a oggi, molte delle quali prestate dallo storico dell’arte Emanuele Bardazzi che ha avuto un ruolo chiave nello sviluppo dell’esposizione e nella stesura del catalogo. Orari: Sabato e domenica, 10.00/12.00 – 14.30/17.30; lunedì-venerdì su appuntamento. Ingresso gratuito.

SAN GIOVANNI IN CROCE. Foliage Di-Vino

  • Sabato 13 novembre 2021 - Ore 10 e ore 16 - Villa Medici del Vascello

Visite naturalistiche nel parco di Villa Medici del Vascello immersa nei colori autunnali. A seguire degustazione in cantina presso Azienda Vitivinicola Bresciani a Rivarolo Mantovano per degustare il Basmén, lambrusco mantovano I.G.P. vinificato in bianco.

Queste visite speciali, della durata di 45 minuti, saranno dedicate esclusivamente al parco, con partenza alle ore 10:00 e alle 16:00 dalla biglietteria in Via Matteotti 2. La degustazione avverrà in cantina, in via A. Tosi 3, Rivarolo Mantovano. Il trasferimento dovrà avvenire con mezzi propri. Prenotazione obbligatoria al 370 3379804 - posti limitati a 20 persone per visita. Quota di partecipazione € 12 a persona. In caso di maltempo l'evento si terrà in forma ridotta con la sola degustazione in cantina a € 8 a persona.

SOSPIRO. La sagra del fasulin

  • Dal 12 al 14 novembre 2021

Tutte le sere dalle 19 in una tensostruttura riscaldata nell’area feste del centro sportivo. Ovviamente tutto a base di cucina tradizionale cremonese.