Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (4 - 5 febbraio 2023)
Una selezione di appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana
Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 4 e domenica 5 febbraio 2023.
Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (4-5 febbraio 2023)
CREMONA. EXO, la mostra di Tania Yakunova
- Fino al 26 febbraio 2023 - Tapirulan, Corso XX Settembre 22
È allestita nella galleria dell’Associazione Tapirulan in corso XX Settembre a Cremona la mostra “EXO” di Tania Yakunova, personale dell’artista ucraina che nel 2021 ha vinto la 16esima edizione del concorso internazionale di illustrazione promosso da Tapirulan sul tema ‘Utopia’. In mostra oltre 50 opere, sia i lavori allegri e colorati degli ultimi anni, sia i disegni della serie ‘Stop the war’ elaborati dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. La mostra “EXO” è visitabile con ingresso libero dal martedì alla domenica dalle 16:00 alle 19:00.
CREMONA. C'era una volta
- Tutti i sabati mattina fino al 27 maggio 2023 - Museo della Civiltà Contadina, Viale Cambonino 2
Continua al Museo della Civiltà Contadina il laboratorio di lettura dedicato ai bambini tra i 6 e i 10 anni. Maria Pia Coelli leggerà fiabe della tradizione e fiabe moderne tutti i sabati mattina tra le 9.30 e le 12.00. L'accesso all'attività è libero e gratuito.
CREMONA. Mostra personale di Giorgio Armelloni
- Dal 4 al 26 febbraio 2023 - ADAFA, via Palestro 32
Il nuovo programma espositivo dell’Adafa si apre con la mostra di Giorgio Armelloni. La personale dell’artista soresinese verrà inaugurata sabato 4 febbraio alle 17,30, con la presentazione di Simone Fappanni e l’introduzione di Giusy Asnicar e Fulvio Stumpo. È inoltre previsto un preludio poetico. Pittore e grafico, fin da ragazzo Armelloni coltiva la passione per il disegno e la pittura, prediligendo il paesaggio e gli aspetti ambientali della nostra terra, gli angoli caratteristici della città in cui vive, che ama profondamente e che rivisita ed interpreta alla luce della suggestione del ricordo. Ha partecipato a molti concorsi di pittura e ha esposto in sedi prestigiose. Si è posto all’attenzione del pubblico e della critica con una ricca produzione acquerellistica accanto a quella con i gli oli e gli acrilici, confluita in volumi d’arte. Molte sono le sue opere in collezioni pubbliche e private. Sindaco di Soresina dal 2006 al 2011, nel giugno 2012 gli viene conferita l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. La rassegna è visitabile gratuitamente da martedì a domenica dalle 17 alle 19.
CREMONA. Lo Stradivari Tyrrell
- Dal 28 gennaio al 5 febbraio 2023 - Museo del Violino
Le collezioni del Museo del Violino si arricchiscono di un nuovo, straordinario capolavoro. Sarà, infatti, possibile ammirare il violino Tyrrell 1717 di Antonio Stradivari. Le eccelse qualità di costruzione e l’ottimo stato di conservazione portarono gli Hill, noti esperti di liuteria, a definire lo strumento, oggi appartenente a una collezione privata ed esposto grazie a J&A Beare e in collaborazione con J&A Beare Scientific Research Department, “uno dei migliori esempi del lavoro del Maestro”. Non a caso è stato più volte affiancato al celebre Le Messie, evidenziando tratti di affinità in numerosi dettagli costruttivi oltre che nell’evidente e diffusa presenza di vernice originale. Info: www.museodelviolino.org
CREMONA. L’opera come promessa
- Dal 28 gennaio al 25 febbraio 2023 - Galleria D'Arte Il Triangolo, vicolo Stella 14
Mostra di William Xerra, a cura di Sara Fontana, realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona. Artista poliedrico e sperimentatore instancabile, William Xerra (Firenze, 1937) ha esplorato le infinite possibilità dell’arte attraverso lo sconfinamento tra le discipline e la contaminazione tra tecniche e linguaggi. Dopo l’esordio come pittore negli anni Cinquanta nel solco di Morandi e Sironi, egli si avvicina alle ricerche informali e new dada, ammiccando quindi alle indagini concettuali. Le prime relazioni decisive sono però con i poeti, in particolare con protagonisti della Poesia Visiva come Emilio Villa e Corrado Costa.
La mostra documenta parte della sua diramata ricerca e comprende un nucleo di piccole opere che testimonia la scoperta decisiva del telaio interinale, il telaio provvisorio usato dai restauratori, che diventerà un elemento ricorrente nelle opere degli anni Novanta. Orari: Da giovedì a domenica, dalle 16.30 alle 19.30. Info: iltriangoloartgallery.com/
CREMONA. Stelle senza un cielo
- Dal 20 gennaio al 4 febbraio 2023 - Palazzo Duemiglia
S’intitola “Stelle senza un cielo” la mostra itinerante dello Yad Vashem, il centro della Memoria di Gerusalemme, allestita dal 20 gennaio fino al 4 febbraio, nelle sale di Palazzo Duemiglia.
«L’esposizione – spiega il curatore Simone Fappanni - è dedicata ai bambini che hanno dovuto affrontare l’Olocausto tra sofferenze, fisiche e psicologiche, tremende. Pochi di essi sono sopravvissuti, spesso grazie all’altruismo di persone coraggiose che hanno messo a repentaglio la loro vita, eroi silenziosi che la storia spesso non ricorda. Molti, invece, sono stati trucidati o sono morti di stenti. L’esposizione si compone di pannelli che parlano di un’infanzia negata dove tutto è stato stravolto e messo in discussione».
CREMONA. Guglielmo Aschieri Emilio, opere dal 1190 al 2011
- Dal 20 gennaio al 17 marzo 2023 - Galleria d'arte Mangano, via Grado 6
La galleria Mangano Arte sceglie le monumentali lamiere di Guglielmo Aschieri Emilio, per inaugurare la nuova sede di via Grado a Cremona. Un ritorno alle origini per l’artista milanese d’adozione, nato a Sesto Cremonese nel 1955. La mostra raccoglie una accurata selezione di opere, appartenenti al periodo più prolifico e più amato dai collezionisti, partendo dagli anni Novanta, quando Aschieri entra ufficialmente nel mercato dell’arte internazionale.
La mostra resterà aperta con i seguenti orari: martedì - sabato, ore 15 - 19 - su appuntamento.
CREMONA. Exodus
- Fino al 17 febbraio 2023 - Museo Diocesano
Mostra fotografica di Nicolò Filippo Rosso. In America Latina, la mancanza di opportunità lavorative e di accesso all'istruzione, la corruzione della politica e l'impunità, persistono da generazioni, alimentando un circolo vizioso di violenza e migrazioni, al tempo stesso sintomo e causa dell’esistenza di società disgregate.
Per quattro anni il fotografo ha percorso le rotte migratorie documentando il viaggio di rifugiati e migranti dal Venezuela alla Colombia e dall'America centrale al Messico e agli Stati Uniti. Raccontando le storie di bambini, adolescenti, donne incinte o che stavano allattando, provenienti da diversi Paesi, ha avuto modo di vedere come le innumerevoli storie di perdita si fondessero in un'unica narrazione attraverso gli occhi dei migranti più vulnerabili: quelli che nascono, crescono e muoiono in movimento. Questo lavoro documenta il viaggio dei migranti tenendo presente le differenti ragioni che spingono le popolazioni a emigrare, con la consapevolezza che la mobilità umana è ciò che definisce le società di questo continente. Orari: 10.00-13.00 e 14.30-18.00
CREMONA. Liutai italiani del Novecento
- Dal 22 settembre 2022 al 26 febbraio 2023 - Museo del Violino
Una mostra che racconta la rinascita della tradizione liutaria italiana attraverso gli strumenti della collezione del Museo del Violino. Il racconto è affidato a 57 strumenti che costituiscono la collezione di liuteria italiana e sono frutto di numerose donazioni che si sono susseguite dal 1932 al 2021. Oggi sono conservati proprio al Museo del Violino.
Si tratta per la maggior parte di violini ma anche di viole, violoncelli e la via di mezzo tra questi due, il violetto (brevettato dal cremonese Luigi Digiuni nel 1922). Unico strumento ospite dell’esposizione è il violino proveniente dal Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera donato nel 1934 a Gabriele D’Annunzio da Gaetano Sgarabotto, liutaio di Parma.
LEGGI ANCHE: Al Museo del Violino una mostra per raccontare i liutai italiani del Novecento
CREMONA. Decision to leave
- Venerdì 3 ore 21, Sabato 5 ore 21, domenica 5 febbraio 2023 Ore 17-21 - CinemaFilo, P.za dei Filodrammatici
Regia di Park Chan-wook.
Un film con Hae-il Park, Wei Tang, Go Kyung-pyo, Yong-woo Park, Lee Jung-hyun.
Drammatico - Corea del sud, 2022, durata 138 minuti.
MIGLIOR REGIA - FESTIVAL DI CANNES 2022
Hae-joon è un detective infallibile e un marito insoddisfatto: quando si trova alle prese con un caso di suicidio, ritiene che si tratti in realtà di omicidio. Per questo indaga sulla moglie cinese della vittima, Seo-rae, ma se ne innamora all'istante. Attraverso una sottile rete di seduzione, Seo-rae sembra soggiogare Hae-joon, che però ha un'intuizione che potrebbe ribaltare il corso dell'indagine
Prenotazione biglietti CLICCANDO QUI
CASALMAGGIORE. Sguardi sulla storia. Angelo Cozzi Fotografo
- Dal 28 gennaio al 26 febbraio 2023 - Museo Diotti
Al fotografo e fotoreporter milanese Angelo Cozzi (Milano,1934) si deve la documentazione di alcuni dei più significativi eventi storici internazionali del secondo Novecento. Dal Vietnam alla Guerra dei Sei Giorni, dalla Praga di Jan Palach alla Cuba di Fidel Castro, dalla Rivoluzione islamica di Khomeyni alla Missione Apollo 11: questi sono alcuni dei temi presenti nella mostra in programma al Museo Diotti di Casalmaggiore dal 28 gennaio al 26 febbraio 2023. A curarla è Luigi Briselli, anch'egli fotografo, amico di Cozzi da decenni, suo collaboratore in alcune campagne fotografiche e profondo conoscitore di ogni aspetto della sua sterminata produzione che va dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta. Info: www.museodiotti.it
CREMA. Gran Carnevale Cremasco
- Domenica 5, 19 e 26 febbraio 2023 - piazza Duomo e piazza Garibaldi
In occasione del Gran Carnevale Cremasco, verranno allestite in piazza Duomo e in piazza Garibaldi delle scenografie Carnevalesche con musica a partire dalle ore 14:30. Non ci sarà sfilata di carri ma si festeggerà il carnevale nelle piazze e per le vie della città.
CREMA. Mostra: #TUTTETESTE #ALLHEADS
- Fino al 5 febbraio 2023 - Galleria Arteatro, Fondazione San Domenico
Presso la Galleria Arteatro della Fondazione San Domenico si terrà la mostra d'arte "#TUTTETESTE #ALLHEADS" , mostra di Michela Grossi. Il concetto che l'ha spinta ad affrontare questo percorso si può riassumere nella citazione di Anton Cechov: "Ho nella testa un esercito di gente che vuol venire fuori e aspetta il comando". Ingresso libero. Orari di apertura: Martedì-Sabato: 16.00-19.00; Domenica 10.00-12.00 / 16.00-19.00. Info: 0373. 85418