“Istigazione a violare il Dpcm”: denunciato per un commento su Facebook
Rischia una condanna da sei mesi a cinque anni.
In un commento su Facebook aveva istigato a disobbedire alle restrizioni anti-Covid previste dall’ultimo Dpcm. Per questo, un cittadino italiano di 49 anni è stato denunciato dai carabinieri di Rivolta.
Denunciato 49enne
La Stazione di Rivolta D’Adda, grazie al costante monitoraggio del web ha individuato e denunciato un cittadino italiano di 49 anni, residente a Rivolta D’Adda, per istigazione a disobbedire alle leggi.
Il 49enne in un commento su Facebook aveva istigato a disobbedire alle restrizioni anti-Covid previste dall’ultimo Dpcm. Per questo, è stato denunciato dai carabinieri di Rivolta, sulla base dell’articolo 415 del Codice Penale, che punisce chi istiga a disobbedire alle leggi di ordine pubblico. Rischia una condanna tra i sei mesi e i cinque anni.
Inneggiare alla disobbedienza
Grazie al monitoraggio del web, il post dell’uomo è stato individuato e l’autore denunciato a piede libero. L’uomo aveva commentato un post inerente alle recenti chiusure di locali pubblici effettuate proprio dalla stazione carabinieri di Rivolta, “inneggiando alla disobbedienza sociale alle stesse norme”. Il Codice prevede una pena tra i 6 mesi e i cinque anni di reclusione.
LEGGI ANCHE
Covid, aumentano i ricoveri: la situazione a Cremona e Casalmaggiore
TI POTREBBE INTERESSARE
Troppa gente in giro: nessuno sconto per chi non rispetta le regole