CRONACA

Furto in gioielleria a Soncino, 79enne ruba una collana in oro da 1.000 euro e scappa

I Carabinieri identificano l'autrice del furto grazie alle telecamere

Furto in gioielleria a Soncino, 79enne ruba una collana in oro da 1.000 euro e scappa

I Carabinieri della Stazione locale hanno concluso un’attività d’indagine denunciando una 79enne residente nella provincia di Bergamo. La pensionata, già nota alle forze dell’ordine per numerosi precedenti specifici, è ritenuta la presunta responsabile di un furto avvenuto a fine novembre scorso all’interno di un esercizio commerciale del centro di Soncino.

La dinamica del furto 

L’indagine è scaturita dalla denuncia della titolare del negozio, la quale ha riferito ai militari che una cliente si era presentata nel locale fingendo interesse per l’acquisto di un gioiello.

Durante la visione di alcuni gioielli in oro, approfittando di un momento di distrazione della titolare del negozio – impegnata nel calcolo dei prezzi – la 79enne ha sottratto rapidamente una collana in oro, nascondendola in un astuccio portaocchiali.

Inoltre, ha poi tentato di coprire il vassoio dei gioielli con un foulard, azione che però non è passata inosservata: la titolare, insospettita, ha allontanato i gioielli. Successivamente la 79enne si è allontanata con la scusa di voler riflettere sull’acquisto.

L’analisi dei filmati

La proprietaria, accortasi successivamente dell’ammanco del gioiello dal valore di circa 1.000 euro, ha visionato le riprese del sistema di videosorveglianza interno che hanno confermato il furto.

I Carabinieri hanno incrociato queste immagini con i filmati delle telecamere pubbliche del Comune, individuando l’autovettura utilizzata dalla settantanovenne per giungere a Soncino la mattina del reato. Dalla targa del veicolo e dal riconoscimento dei tratti somatici, gli operanti sono risaliti all’identità della pregiudicata bergamasca.

Il riconoscimento e la denuncia

A conferma delle risultanze investigative, i militari hanno sottoposto un fascicolo fotografico alla vittima, che ha identificato senza esitazioni la 79enne come l’autrice del colpo. Al termine degli accertamenti e della raccolta delle prove documentali, la denunciata è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per furto con destrezza.