CRONACA

Infortunio sul lavoro a Dovera: operaio estratto dal mais e ricoverato in condizioni critiche

Carabinieri e ATS al lavoro per ricostruire la dinamica dell’incidente alla Cereali Santa Rita

Infortunio sul lavoro a Dovera: operaio estratto dal mais e ricoverato in condizioni critiche

Un grave infortunio lavorativo che ha visto coinvolto un 30enne, per il quale è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso a causa delle sue gravi condizioni di salute. È questo ciò che è accaduto nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 21 gennaio 2026, a un lavoratore che si trovava nel comune di Dovera.

Infortunio lavorativo a Dovera

La richiesta di soccorso è scattata intorno alle ore 14:30, quando la vittima dell’infortunio si trovava in via Antonio Barni. Secondo una prima ricostruzione, effettuata dai Carabinieri della Stazione di Rivolta d’Adda – intervenuti sul posto per prendere i rilievi del caso – pare che il 30enne, un camionista straniero e dipendente di una ditta estera, sia rimasto sepolto sotto il mais presso la Cascina Santa Rita, dove si trova l’azienda Cereali Santa Rita, che si occupa della lavorazione ed essiccazione dei cereali.

Di seguito uno scorcio della zona: 

Il camionista, arrivato sul posto a bordo del Tir per portare un carico di mais, ha quindi iniziato a scaricarlo da solo e – presumibilmente per via di un errore tecnico – il carico di granaglie contenuto nel silos ha iniziato a cadere su di lui, seppellendolo per il grande volume e l’elevato peso.

Avvertendo le disperate richieste di aiuto urlate dal 30enne, gli operai presenti sul posto sono corsi in suo soccorso liberando dal carico di mais la vittima ormai incosciente.

Intervenuto sul posto anche il personale dell’ATS Val Padana, competente per ricostruire dettagliatamente l’accaduto ed escludere eventuali responsabilità.

Il trasporto d’urgenza

Il personale sanitario del 118 è tempestivamente giunto sul posto e ha prestato le prime cure richiedendo parallelamente l’intervento dell’elisoccorso partito da Bergamo, il quale ha poi trasportato d’urgenza il 30enne all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Il paziente ha riportato traumi multipli e attualmente, purtroppo, si trova in pericolo di vita.