CRONACA

Soncino, 60enne colpito dal calcio di una mucca durante il lavoro

Soccorso dal 118 e trasportato in codice giallo all’ospedale di Bergamo

Soncino, 60enne colpito dal calcio di una mucca durante il lavoro

Nella mattina di oggi, venerdì 2 gennaio 2026 si è verificato un incidente sul lavoro che ha visto coinvolto un uomo – dipendente di un’azienda agricola – che si trovava all’interno del comune di Soncino, nella frazione di Gallignano, quando è stato colpito dal violento calcio di una mucca.

Incidente sul lavoro

Erano circa le 8 di questa mattina quando è partita la richiesta di soccorso per via dell’infortunio lavorativo che si è verificato in via Villavetere. Secondo quanto riportato dai dati dell’AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) si tratta di un 60enne, poi soccorso.

Una prima ricostruzione, come anticipato, vede il 60enne occuparsi dei bovini nell’allevamento, per poi essere colpito accidentalmente da una mucca.

I soccorsi sul posto

Sul posto sono tempestivamente giunti i soccorsi del 118 che hanno prestato le prime cure al ferito e lo hanno poi accompagnato all’ospedale Papa Giovanni di Bergamo in condizioni di media gravità (codice giallo). Il 60enne, fortunatamente, non si trova in pericolo di vita.

Intervenuti sul posto anche i Carabinieri di Crema e il personale dell’ATS Val Padana per prendere i rilievi del caso e valutare eventuali responsabilità.