TEMPO LIBERO

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 marzo 2025)

Una selezione di appuntamenti da non perdere per il fine settimana

Cosa fare a Cremona e provincia: gli eventi del weekend (1 - 2 marzo 2025)
Pubblicato:

Gli appuntamenti imperdibili per il prossimo fine settimana a Cremona e provincia: i nostri consigli per sabato 1 e domenica 2 marzo 2025.

(Foto di copertina: Rock at The Opera, Teatro Ponchielli, Cremona)

Cosa fare a Cremona: gli eventi del weekend (1-2 marzo 2025)

CREMONA. Lo Sbaracco

  • Sabato 1 e domenica 2 marzo 2025

Sabato 1 e domenica 2 marzo le vie del centro di Cremona si animeranno con "Lo Sbaracco", l’atteso appuntamento di fine saldi. Dall’abbigliamento agli accessori, dall’arredamento ai prodotti di erboristeria, fino a profumerie e librerie, circa 40 negozianti parteciperanno alla manifestazione, esponendo all'esterno dei propri punti vendita le ultime occasioni dei saldi invernali. In caso di maltempo, l’evento sarà posticipato al weekend dell’8-9 marzo.

Lo sbaracco

CREMONA. Rock at The Opera

  • Sabato 1 marzo 2025 - Teatro Ponchielli

Rolling Stones e Guns N’ Roses, Led Zeppelin, AC/DC… Mostri sacri del rock che hanno entusiasmato generazioni e generazioni, sfornando pietre miliari della musica destinate all’immortalità. Brani che rivivono in chiave sinfonica nello spettacolo “Rock At The Opera”, nuova produzione di Duncan Eventi - che segue il successo decennale di “Queen At The Opera”.

In “Rock At The Opera” la potenza delle canzoni originali si combina con il suono maestoso di una compagine orchestrale. Sul palco oltre trenta musicisti, tra cui nomi noti delle scene internazionali come Michele Luppi, cantante, chitarrista e tastierista già al fianco dei Whitesnake. Immancabili brani come “Here I Go Again” e “Is This Love” della band inglese, che vanno ad aggiungersi a “Don’t Stop Me Now” e “Bohemian Rhapsody” dei Queen, “Highway to Hell”, “Back in Black”, “Thunderstruck” degli AC/DC, “Rock and Roll All Nite” e “I Was Made for Loving You” dei Kiss. Un cast di altissimo livello per uno spettacolo che promette grandi emozioni. Info biglietteria del teatro: tel 0372 022001/02; biglietteria@teatroponchielli.it; Biglietti online disponibili sui circuiti vivaticket e ticketone.

Rock At The Opera

CREMONA. Nativi Americani: volti ed emozioni

  • Dal 2 al 28 marzo 2025 - Centro Pinoni

“Nativi d’America: volti ed emozioni” è il titolo della mostra personale di Nicoletta Gentili che si apre domenica, 2 marzo, alle 17,30, al Centro Pinoni. Nelle sale di Largo Madre Agata Carelli 5 si possono ammirare una ventina di opere della pittrice e disegnatrice emiliana. L’esposizione può essere visitata gratuitamente fino al 28 marzo, dalle 14,30 alle 16,30.

Nativi Americani

CREMONA. Volti di donna

  • Dall'1 al 23 marzo 2025 - Adafa

La collettiva “Volti di donna”, presenta le opere di Luciano Balconi, Roberto Bedani, Alberto Besson, Silvia Cabrini, Maria Grazia Cimardi, Giorgio Carletti, Angelo Cauzzi, Roberto Dellanoce, Emanuela Grande, Andrea Ghisoni, Karina Kopteva, Vittoria Rossini, Mario Rota, Marina Sissa, Giovanni Solci, Marco Spizzi, Lucia Zecchi e Giusy Asnicar. Esposti non solo ritratti, ma immagini di donne colte in aspetti alquanto differenti della vita, da quelli domestici a quelli lavorativi, da quelli in contesti eleganti, come palazzi e corti sfarzose, a interni più sobri se non addirittura dimessi. La rassegna può essere visitata gratuitamente fino al 23 marzo, da martedì a domenica dalle 17.00 alle 19.00.

Volti di donna - Un'opera di Karima Kopteva

CREMONA. Il veleno dopo lo sparo

  • Fino al 29 marzo 2025 - Museo Storia Naturale

Il Museo di Storia Naturale di Cremona ospiterà la mostra "Il Veleno dopo lo sparo", un'esposizione originale che porta alla luce una problematica ambientale e faunistica di enorme rilevanza. Attraverso una collezione di campioni unici, la mostra descrive con precisione gli effetti del saturnismo sugli uccelli acquatici, sui rapaci e sui grandi avvoltoi europei, molte specie dei quali sono oggi a rischio di estinzione. La mostra è a cura di Enrico Bassi e Gloria Ramello e e Paolo Pantini. Oltre ai campioni esposti, il percorso museale è arricchito da una selezione di video particolarmente impattanti che mostrano gli effetti, ancora poco noti, della contaminazione da piombo sugli uccelli selvatici. Questi video rivelano non solo il dramma che colpisce la fauna, ma anche le implicazioni più ampie per l'ambiente e la salute umana. Il piombo, infatti, non contamina soltanto gli uccelli: si disperde nel suolo e nelle acque, penetrando in alcune coltivazioni e, infine, nel cibo che consumiamo. Un monito chiaro sulle conseguenze di un utilizzo irresponsabile di questo metallo tossico. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Il veleno dopo lo sparo

CREMONA. Cremona Illustrata

  • Fino al 9 marzo 2025 - Sala Alabardieri, Palazzo Comunale

Si parte da zero, da quando Cremona non esisteva nemmeno e al suo posto si estendevano a perdita d’occhio pianure, foreste e acquitrini. Così inizia il racconto della città del Torrazzo nelle pagine della nuova guida turistica illustrata curata da Tapirulan. Un racconto fatto non solo di parole, ma anche di splendide immagini, realizzate da 40 illustratori in mostra a Palazzo Comunale nella Sala Alabardieri. Attraverso i colori dei disegni conoscerete monumenti, tradizioni e personaggi. Troverete situazioni grottesche, eventi improbabili, tuttavia veri, o che la storia ci ha suggerito tali. Alla ribalta dunque corride, triplo­giochisti, pionieri della cornamusa, zanzare dalle sette vite, eroi nostrani e mucche sull’orlo di una crisi di nervi, per sorridere fra un palazzo e una chiesa, all’ombra della storia. Se volete le ricette cremonesi, eccole, opportunamente rivisitate. Se volete luoghi, completi di botanica e avifauna, non avete che da aguzzare la vista. Se volete sentire il mormorio del Po dovrete accon­ten­tarvi delle parole evocative che accompagnano il suo corso. Orari: da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 18.00. Ingresso libero. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Cremona illustrata

CREMONA. Mapuche, il ritorno delle voci antiche

  • Fino al 23 marzo 2025 - Museo Diocesano

Una mostra fotografica di Pablo E. Piovano a cura di Laura Covelli. Prosegue la collaborazione tra il Festival della Fotografia Etica di Lodi e Il Museo Diocesano di Cremona, con la presentazione della mostra “Mapuche, il ritorno delle voci antiche”, un reportage fotografico che racconta la resistenza culturale e sociale dei Mapuche, popolo ancestrale che vive nel sud della Patagonia cilena, su entrambi i lati della cordigliera delle Ande. Le fotografie di Piovano catturano non solo la bellezza di questa cultura millenaria, ma anche le difficoltà che questo popolo deve affrontare per preservare le proprie tradizioni e il coraggio con cui lottano per la loro sopravvivenza e dignità. Per ulteriori informazioni: Museo Diocesano di Cremona - info@museidiocesicremona.it - Tel. 0372-495082

Mapuche, il ritorno delle voci antiche

CREMONA. Botticino per Cremona

  • Fino all'11 maggio 2025 - Museo Civico Ala Ponzone

La mostra rende conto di una attività di collaborazione che a partire dal 2004 si è instaurata con la Scuola di Restauro di Botticino. La Scuola, fondata esattamente cinquant’anni fa, nel 1974, si trovava allora nella sede storica del Monastero della Trinità a San Gallo di Botticino, ubicata su un poggio in vista delle cave di marmo. Per molti anni il Museo Ala Ponzone con la Direzione e i Docenti della Scuola hanno istituito un vero e proprio laboratorio per la manutenzione, il riordino e il restauro di manufatti per lo più giacenti nei depositi del Museo in problematico stato di conservazione.

Per la prima volta vengono qui esposti molti di questi materiali che permettono di apprezzare il lavoro svolto dagli allievi della Scuola. Nella mostra si potranno vedere lapidi e iscrizioni medievali, affreschi strappati, tavolette da soffitto e dipinti su tavola o su tela dal XIV al XX secolo. Inoltre si potranno ammirare bassorilievi in pietra, marmo e terracotta, commessi marmorei, manufatti lignei quali un mobile per sorreggere il badalone su cui erano collocati i libri per il canto corale. Tra gli oggetti rari anche alcuni stipi in legno con intarsi in avorio e osso. Sono esposti anche alcuni preziosi capi di abbigliamento risalenti alla prima metà dell’Ottocento e perfino una curiosa draisina, l’antenato della bicicletta. Orari mostra: dal martedì alla domenica: 10/17; chiuso il 25 e 26 dicembre, il 1 gennaio. Aperto lunedì 6 gennaio 2025. Maggiori informazioni CLICCANDO QUI.

Botticino per Cremona

CASALMAGGIORE. Princesa

  • Sabato 1 marzo 2025 - Ore 21 - Teatro Comunale

Princesa per molti è il titolo di una famosa canzone di Fabrizio De André. Ma pochi sanno che la canzone parla di una persona realmente esistita, Fernanda Farias De Albuquerque, soprannominata Princesa, ovvero Principessa, da un ristoratore presso cui lavorava. Princesa è un ragazzino che non si riconosce nel suo corpo e, fin da piccolo, vuole essere una ragazza. Si trucca, gioca con le bambole, desidera disperatamente di essere altro dal suo corpo. Inizierà quindi un viaggio, difficile e disperato, che parte da un piccolo paese rurale del Brasile, fino ad arrivare alle grandi metropoli europee; il filo conduttore di questo viaggio è la costante ricerca di un'identità sessuale emotiva. Scoprirà la sessualità con gli uomini e vorrà modificarsi, cambiando il suo corpo. Con Vladimir Luxuria; regia Fabrizio Coniglio. Acquisto biglietti online sul sito www.vivaticket.it entro le ore 12:00 del giorno dello spettacolo. I biglietti si acquistano anche presso il Botteghino del Teatro a partire da un’ora prima l’inizio dello spettacolo. Per ulteriori informazioni visitare il sito web del Teatro Comunale www.teatrocasalmaggiore.it - Tariffe biglietti: intero € 25,00 - ridotto (under 18 e over 65) € 20,00.

Princesa con Vladimir Luxuria

CREMA. Gran Carnevale Cremasco

  • Fino al 9 marzo 2025

Una manifestazione gioiosa, un clima di festa e leggerezza che invade la città; un’atmosfera di coriandoli, colori, musica e danza; giornate indimenticabili impresse nella memoria dei bambini e di tutti partecipanti. Quest’anno il Gran Carnevale Cremasco è giunto alla 37esima edizione. Si svolge nelle quattro domeniche che precedono la Quaresima. La prima domenica, il 16 febbraio, “Aspettando il Carnevale”: manifestazione gratuita in Piazza Duomo con artisti di strada, musica, balli, maschere dei personaggi Disney. Le domeniche del 23 febbraio – 2 marzo – 9 marzo: in Piazza Giovanni XXIII, tradizionale corso mascherato con carri allegorici e proclamazione del carro vincitore. In concomitanza, dalle ore 9:00 alle ore 19:00, in piazza Duomo, Via Manzoni, Via Cavour e inizio Via XX Settembre, i MERCATINI DI CARNEVALE, prodotti enogastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici locali e italiani, prodotti biologici, artistici, laboratori creativi con punto ristoro di truck food in Piazza Madeo dalle ore 11:00 alle 21:00. Maggiori info CLICCANDO QUI.

Gran Carnevale Cremasco

PESCAROLO. 59esima edizione Carnevale di Pescarolo

  • Sabato 1, Domenica 2 e martedì 4 marzo 2025

Da domenica 16 febbraio, dalle ore 14:30, la Proloco di Pescarolo vi aspetta in piazza Garibaldi con maschere e coriandoli per la celebrazione più gioiosa dell'anno! I festeggiamenti proseguiranno domenica 23 febbraio e 2 marzo alla stessa ora, mentre sabato 1 marzo ci sarà la sfilata di carri notturna con Radio StudioPiù. Per questi appuntamenti il costo del biglietto è di € 5,00 Ingresso gratuito per gruppi iscritti alla mascherata, bambini fino a 12 anni. Il Martedì Grasso, 4 marzo, dalle ore 20.00 si chiude il carnevale con il 357° falò. Ingresso gratuito.

Carnevale Pescarolo

SAN GIOVANNI IN CROCE. Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra

  • Dal 2 marzo al 4 maggio 2025 - Villa Medici del Vascello

È con l'obiettivo di dar forma agli archetipi insiti nelle forme naturali che Villa Medici del Vascello presenta dal 2 marzo al 4 maggio 2025 la personale di Sara D'Avola, a cura di Nicoletta Biglietti, dal titolo Quel dolce e flebile sentire… Da ramo spoglio ad icona sacra, un viaggio nella natura libera e incontaminata, in cui l'artista esplora, cataloga e documenta il paesaggio con un orizzonte libero e introspettivo. La mostra ospiterà (oltre alle due opere site-specific allestite nel Tempio delle Nereidi situato nel parco della Villa) 22 opere appartenenti alla serie Anime della Foresta, un progetto di Sara D'Avola nato in Brianza nel 2018 che si propone di rendere manifesto l’ancestrale rapporto tra Uomo e Natura, presentando dei Totem dell’inconscio.

VISITE GUIDATE a cura dello staff di Villa Medici del Vascello. Dal 3 marzo al 29 marzo - sia nei giorni feriali (su prenotazione) che festivi - alle ore 11:00, 14:00, 15:00 e 16:00; Dal 30 marzo al 04 aprile - sia nei giorni feriali (di prenotazione) che festivi - alle 11:00, 15:00, 16:00, 17:00; Gratis per disabili con accompagnatori e per giornalisti, 10,00 € Adulti, 8,00 € over 65 e gruppi da minimo 6 persone. Prenotazioni al 370 337 9804 oppure all’e-mail segreteria@villamedicidelvascello.it

Sara D'Avola - La Dama del-parco

TORRE DE' PICENARDI. Visual Tales

  • Dall'1 al 15 marzo 2025 - Via Garibaldi, 31A

La Società Operaia di Mutuo Soccorso, in collaborazione con la Compagnia VisualArtist Cremona, è lieta di annunciare l’inaugurazione della mostra fotografica "Visual Tales - Racconti di Paesaggi" di Gheorghi Pentchev, che si terrà Sabato 1 Marzo 2025 alle ore 18:00 presso la sede di Via Garibaldi, 31A, Torre de' Picenardi. La mostra sarà aperta al pubblico dal 1 al 15 marzo 2025, offrendo ai visitatori un viaggio emozionante attraverso gli scatti di Gheorghi Pentchev, capaci di catturare la frenesia delle città, le meraviglie architettoniche e i paesaggi naturali più suggestivi del mondo. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: Lunedì - Venerdì: 15:00 - 18:00. Sabato e Domenica: su prenotazione.

Visual Tales

TRIGOLO. Carnevale Trigolese

  • Domenica 2 marzo 2025 - Ore 14.30

Il “Gruppo Nuovo Carnevale Trigolese”, forte della collaborazione dell’Amministrazione Comunale, dell’Oratorio e di tante Associazioni operanti in paese, propone anche quest’anno il Gran Carnevale Trigolese che si articolerà in un’unica sfilata Domenica 2 marzo con partenza alle ore 14.30 dalla Piazza del Comune. Visto il poco tempo a disposizione gli organizzatori non hanno scelto un tema fisso per i carri, i diversi gruppi mascherati e le mascherine che, con l’accompagnamento musicale della Banda Giuseppe Anelli, sfileranno per le vie del paese, con spettacoli in diversi punti dell’itinerario, concludendo la sfilata in Oratorio dove, come da tradizione, al termine ci saranno panini con salamelle, patatine e dolcetti per tutti e, a partire dalle ore 18.00, l’Aperipizza con intrattenimento musicale a cura di DJSTA.

Carnevale di Trigolo
Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali