Venerdì 5 maggio

Raphael Gualazzi all'Auditorium Giovanni Arvedi per la nuova tappa di CremonaJazz

L'artista umbro ha vinto la categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo nel 2011, nel 2014 è arrivato secondo tra i big

Raphael Gualazzi all'Auditorium Giovanni Arvedi per la nuova tappa di CremonaJazz
Pubblicato:

L'artista si esibirà portando i suoi successi ma anche brani jazz e arie di opera reinterpretare a modo suo.

Raphael Gualazzi a Cremona

Venerdì 5 maggio alle ore 21 CremonaJazz ospita Raphael Gualazzi, uno dei più abili e spettacolari performer jazz-blues italiani. Accompagnato da Anders Ulrich al contrabbasso e Gianluca Nanni alla batteria, Gualazzi propone i suoi maggiori successi come "L'estate di John Wayne" ma anche brani internazionali di matrice jazz e reinterpretazioni di arie di opera.

Gualazzi ha debuttato nel 2005 con l’album Love Outside the Window seguito tre anni dopo da una compilation di piano jazz per Wagram Music ma deve la sua notorietà presso un pubblico più vasto alla cover di Don’t Stop e soprattutto alla partecipazione per tre volte al Festival di Sanremo.

Tre volte al Festival di Sanremo

Nel 2011 ha vinto la categorie Nuove Proposte con il brano "Follia d'amore" presentato poi all'Eurovision Song Contest di quell'anno. Sul palco dell'Ariston ci è poi tornato come big nel 2014 classificandosi secondo con il brano "Liberi o no" in duetto con The Bloody Beetroots e nel 2020 con "Carioca" ottenendo l'undicesimo posto.

Il sound autentico di Gualazzi è il risultato degli studi di pianoforte al Conservatorio di Pesaro, della successiva ricerca sul ragtime blues dei primi del ‘900 e sul jazz di New Orleans e dell’amore per artisti più contemporanei come Jamiroquai, Stevie Wonder e Ben Harper.

CremonaJazz è promosso da Museo del Violino e Unomedia con il patrocinio del Comune di Cremona e il sostegno della Fondazione Arvedi Buschini, del main sponsor Intesa Sanpaolo, di Air Liquide, FHP Venezia Multiservice e MDV friends. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla rassegna sono disponibili sul sito www.cremonajazz.it.

Seguici sui nostri canali