Il violinista Leonidas Kavakos torna in concerto a Cremona
L'appuntamento è per giovedì 9 marzo alle ore 21 con il secondo evento della rassegna cremonese "L’altra anima del violino"
Tutto pronto per il secondo appuntamento di L’altra anima del violino che vede il ritorno del violinista greco dopo sette anni di assenza.
All'Auditorium Giovanni Arvedi
C'è attesa per il ritorno di Leonidas Kavakos a distanza di sette anni dalla sua partecipazione a STRADIVARIfestival. Il violinista greco, acclamato in tutto il mondo per la sua tecnica ineguagliabile unita a una superba musicalità, torna all’Auditorium Giovanni Arvedi insieme al violino Antonio Stradivari “Willemotte” 1734 e al pianista Enrico Pace con il quale collabora da quasi vent’anni.
In linea con la filosofia di una rassegna che nasce per far emergere il profilo meno conosciuto degli strumenti ad arco, Kavakos propone un concerto assolutamente anticonvenzionale nei contenuti. Il programma, di straordinaria difficoltà tecnica, è monumentale e originale al tempo stesso.
Si parte con il respiro ancora settecentesco e mozartiano della prima Sonata per violino di Beethoven per proseguire in un ardito accostamento con la Sonata n. 2 di Bartok, opera scandita da quella vitalità ritmica e vivacità armonica tipiche del compositore. Innovativa la Sonata n. 2 di Ravel con quel secondo movimento blues che richiama i suoni jazzistici provenienti da oltreoceano mentre la Sonata di Franck riporta alle grandi melodie tardo romantiche.
L’altra anima del violino è promossa da Museo del Violino e Unomedia, con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini, MDV friends, Air Liquide e FHP Venezia Multiservice.