Fiere e manifestazioni
Sabato 12 e domenica 13

Weekend di eventi per Cremona, il Festival della Mostarda incontra la Festa del Torrone

Quinto fine settimana di appuntamenti per la kermesse dedicata alla mostarda che questa volta si unirà alla festa del torrone

Weekend di eventi per Cremona, il Festival della Mostarda incontra la Festa del Torrone
Fiere e manifestazioni Cremona, 11 Novembre 2022 ore 12:03

Un fine settimana di fuoco per Cremona all'insegna della tradizione tra appuntami gastronomici e culturali.

Gli eventi del Festival della Mostarda

Sabato 12 e domenica 13 novembre si terrà a Cremona il quinto weekend del Festival della Mostarda con appuntamenti online e in presenza per scoprire il territorio attraverso la sua storia enogastronomica. Questa settimana il Festival, che proseguirà fino al 30 Novembre, si terrà in concomitanza con un’altra importantissima kermesse culinaria cremonese: la Festa del Torrone.

In queste giornate le due eccellenze gastronomiche si incontreranno e conviveranno in una città sempre più ricca di eventi e iniziative gastronomiche e culturali confermandosi come la meta perfetta per gli amanti delle gite fuoriporta autunnali. Trovate il programma completo del weekend CLICCANDO QUI ma vediamo gli appuntamenti principali

Sabato 12 novembre dalle 11.00 alle 12.00 ci sarà MAMO – MAnifesti di MOstarda al Torrone ai Giardini di Piazza Roma di PalaTorrone. Si tratta di un progetto tra arte e comunicazione che ha coinvolto i ragazzi del liceo artistico indirizzo grafico dell’Istituto Bruno Munari di Crema nella rilettura in chiave contemporanea degli storici manifesti raffiguranti il prodotto.

Contaminazione di sapori

La mostarda, eccellenza cremonese, racchiude un’importante tradizione territoriale e culturale. Il progetto vuole dare nuove chiavi di lettura a un prodotto storico proponendolo in un’originale veste frutto del lavoro di ricerca e della sensibilità delle nuove generazioni. Ci sarà anche un'esclusiva degustazione con torrone, mostarda e formaggi. La prenotazione è gradita ma non obbligatoria.

Domenica 13 novembre sempre al PalaTorrone dalle 12 alle 13 la foodblogger e autrice Annalisa Andreini insieme alla titolare dell’azienda artigianale di mostarda Leccornie Doc di Pandino Enrica Orsini ci accompagnano in un piacevole percorso degustativo, turistico e culturale alla scoperta del territorio cremasco e cremonese.

Il tutto attraverso un prodotto tipico della tradizione come la mostarda valorizzato in un’interpretazione nuova e dinamica di piatti anche un po’ inaspettati. L'evento è organizzato nell'ambito delle attività del Festival della Mostarda in collaborazione con i produttori di mostarda e l’Istituto Einaudi.

Gli appuntamenti di ogni weekend

Ricordiamo inoltre che tutti i sabati e le domeniche fino al 30 Novembre dalle 12.00 alle 16.00 in Via Mercatello 35 a Cremona Formaggi d’Italia propone le sue prelibatezze. Questo weekend propone il risotto con il Salva Cremasco DOP biologico di Carioni con mostarda di zucca e arancia, cotechino con mostarda e purè.

Inoltre parte da Cremona infoPoint la degustazione in enoteca, una gustosa esperienza con la narrazione della storia e delle peculiarità dei prodotto tipici cremonesi. Si offre la possibilità di prenotare 3 menù differenti in base alle esigenze degli ospiti, per prenotare CLICCATE QUI.

 

 

Seguici sui nostri canali