A Cremona torna la Festa del Torrone: 9 giorni di degustazioni, showcooking e spettacoli
La 26esima edizione è in programma da sabato 11 a domenica 19 novembre
Festa del Torrone: Cremona prepara la 26esima edizione ricca di eventi. Dall'11 al 19 novembre 2023, 9 giorni di degustazioni e appuntamenti culturali e gastronomici.
Festa del Torrone
Si preannuncia scoppiettante la 26esima edizione della Festa del Torrone di Cremona, in programma da sabato 11 a domenica 19 novembre 2023, per nove giorni di appuntamenti tra gite in battello, premiazioni, menu a tema e numerose iniziative che ogni anno attraggono migliaia di visitatori.
La novità assoluta della manifestazione sarà un omaggio alla Sardegna pensato da SGP Grandi Eventi, che sabato 11 novembre 2023, insieme all’Associazione SaDomu Sarda, porterà un gruppo di figuranti sardi a Cremona per dar vita uno spettacolo mai visto con i Mamuthones, una nota maschera carnevalesca proveniente dalla città di Mamoiada in provincia di Nuoro. L’esibizione inizierà con il sacro rito della vestizione a cui seguirà la sfilata lungo le vie del centro per finire con uno straordinario spettacolo finale in Piazza del Duomo.
Showcooking, spettacoli e degustazioni
Durante i nove giorni non mancheranno gli eventi live, dagli spettacoli itineranti e sul palco della festa allestito in piazza del Comune per entrambi i weekend, alle esibizioni interattive come La Fabbrica Del Torrone – Sperlari Live Bar, grazie al quale sarà possibile sperimentare l’esperienza della creazione del torrone con i Mastri Torronai Sperlari che mostreranno dal vivo le 3 principali fasi di lavorazione e sarà inoltre possibile personalizzare il proprio torroncino dando vita a tutti gli universi di gusto possibili del torrone.
Si aggiungono all’elenco anche gli showcooking di esperti pasticceri locali come Andrea Regonati che mostrerà come si crea un dolce a "regola d’arte", e la maestria dell’istituto Luigi Einaudi che sfodera in prima linea i migliori allievi dell’indirizzo cucina e sala per l’allegro showcooking Il Torrone è Servito, in cui protagonista assoluto sarà il torrone, i ragazzi realizzeranno un primo, un secondo e un dolce sotto le attente indicazioni dei professori che coordineranno i futuri professionisti del settore in uno spettacolo da osservare e gustare.
Sarà dato ampio spazio alle degustazioni. Vedremo il torrone protagonista anche nei lievitati della tradizione natalizia, che si fonderà in una versione profumatissima e soffice, della Panettoneria 365, per un vero e proprio Panettone A 365°. Inoltre, grazie ad Anag Lombardia (Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti) sul far della sera ci attenderà l’appuntamento Torrone su di giri, dove i visitatori saranno guidati alla scoperta e alla degustazione, insieme al torrone, dei distillati più celebri dal Vermut al Cognac ma anche Rhum, Grappa e Whisky.
Non poteva mancare un altro simbolo di Cremona come il tramezzino, chiunque sia passato in città ne ha assaggiato almeno uno nelle botteghe locali. E proprio il tramezzino farà il suo incontro con il torrone grazie al maestro artigiano Cristiano Gaggion che darà vita ad un insolito tramezzino dolce.
La Festa del Torrone è un’occasione imperdibile per rivivere l’appuntamento per tutti i golosi e gli amanti della tradizione dando alla città di Cremona un’occasione importante per celebrare il suo dolce caratteristico. Come ogni anno, saranno presenti produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale e faranno degustare il dolce simbolo della città in diverse declinazioni tutte da scoprire.
Info su festadeltorrone.com