A Cremona torna il BonTà, il salone delle eccellenze enogastronomiche
Da un mercato del vino con quasi 80 produttori, agli show-cooking, senza dimenticare i banchi gastronomici
Giunto alla sua 19esima edizione il BonTà si conferma un punto di riferimento per gourmet, appassionati del mondo enoico e per addetti ai lavori. Con le oltre 50mila presenze della passata edizione, il Salone Be to Be e Be to See torna negli spazi della Fiera di Cremona da sabato 24 a lunedì 26 febbraio. Tra giorni tra le eccellenze enogastronomiche del territorio: da un mercato del vino con quasi 80 produttori, agli show-cooking, senza dimenticare i banchi gastronomici.
A Cremona torna il BonTà
A Cremona da sabato 24 febbraio 2024 alle 10 e fino a lunedì 26 alle 18, torna il BonTà: occasione di incontro, di confronto e, non ultimo, di assaggio di un’ampia selezione di eccellenze gastronomiche italiane.
L’accesso agli spazi della Fiera riservati al Salone, sono consentiti previo acquisto di un biglietto d’ingresso, al costo di 10 euro per chi è interessato solo al mondo del food; costa invece 14 euro, l’ingresso che dà diritto di accesso sia a il BonTà sia alla mostra mercato enoica GustoDiVino che per la prima volta quest’anno collabora con il BonTà. GustoDiVino che nell’edizione 2024 presenta circa 80 produttori italiani e un paio di referenze estere (Francia e Slovenia). L’ingresso al BonTà è gratuito per bambini e ragazzi minori, accompagnati dai genitori.
A proposito del legame tra cultura e tradizione che in Cremona trovano la propria massima espressione, l’Assessore al Turismo Barbara Manfredini ha dichiarato:
"Cremona non è solo musica e violini. Cremona è terra di meraviglie naturalistiche ed eccellenze gastronomiche strettamente legate al territorio, che poggiano su quattro colonne portanti: il formaggio, il torrone, la mostarda e il salame. Queste colonne reggono altrettanti eventi che ogni anno richiamano a Cremona numerosi produttori da tutta Italia e migliaia di turisti e di golosi visitatori.
Cremona dal 2017 è parte del network East Lombardy, con le città di Bergamo. Brescia e Mantova, un'opportunità di valorizzazione turistica per tutte le attività a carattere alimentare e gastronomico. Ristoranti e operatori di settore, con il loro saper fare, la loro creatività, la passione e l'esperienza che li connota, rivestono un ruolo di primo piano per la promozione di prodotti DOP, IGP e tradizionali e East Lombardy può dirsi oggi un autentico brand che parla di qualità".
I prossimi appuntamenti
E a proposito di iniziative rivolte alla promozione della cultura alimentare ma con uno sguardo attento anche al divertimento che le iniziative gastronomiche possono richiamare, la città si Cremona si prepara alla stagione più calda con un ricco calendario di iniziative a tema, tra le quali Formaggi&Sorrisi, vera e propria kermesse gastronomica (12-14 aprile 2024) che, per tre intere giornate, valorizza l’arte casearia con mostre mercato ed eventi rivolti a grandi e piccini.