città in festa

Festa del torrone 2022, domenica 20 novembre il gran finale. Tutti gli appuntamenti

Si parte dal mattino e si prosegue fino alla sera...

Festa del torrone 2022, domenica 20 novembre il gran finale. Tutti gli appuntamenti
Pubblicato:

Cala il sipario oggi, domenica 20 novembre 2022, sulla festa del torrone a Cremona. Ecco tutti gli appuntamenti di questa ultima giornata di dolcezza.

Ultimo giorno della Festa del torrone 2022

Ore 9.00-20.00, Centro Storico. Apertura aree commerciali

Produttori di torrone, cioccolato e dolci proveniente da tutta Italia, saranno presenti in Piazza Stradivari, Via Gramsci, Cortile Federico II, Via Lombardini

 

Ore 10.00-11.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma

Degustazione Torrone Sperlari & Vini Cantina Bava. Un binomio d’eccellenza con due storici protagonisti: il torrone Sperlari e i vini delle cantine Bava di Cocconato d’Asti. Degustazione gratuita a numero chiuso.

Evento gratuito su prenotazione. PRENOTA

 

Ore 10.00-12.30, Loggia dei Militi, Piazza del Comune (Piazza Duomo). Fabbrica Del Torrone Sperlari. Nel cuore pulsante di Cremona, in Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi Vivi l’esperienza live con i Mastri Torronai Sperlari che ti mostreranno come nasce il famoso torrone di Cremona: le 3 principali fasi di lavorazione, dalla miscela dei componenti nello specifico macchinario, alla cottura dell'impasto, fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo. Unisciti a noi e diventa anche tu “Mastro Torronaio Sperlari”.

 

Ore 10.00-13.00, partenza da Piazza Roma. Trenino Sperlari

Un Trenino brandizzato Sperlari e a tema natalizio accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica), nel quale sarà possibile acquistare le leccornie in esposizione. I partecipanti potranno godersi il giro turistico alla scoperta delle bellezze storiche e architettonice della città di Cremona... un vero e proprio viaggio magico che preannuncia il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini.

Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 9.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto a bordo! Durata Tour: 1 ora circa Evento gratuito.

 

Ore 10.00-18.00, Piazza del Comune (Piazza Duomo). Sperlari veste Piazza Duomo di rosso

Per omaggiare il principe della kermesse, Sua Maestà il Torrone, Sperlari allestirà in Piazza duomo un'area espositiva con imponenti installazioni che fungeranno da cornice perfetta per un selfie alle spalle del torrazzo. Tra le tante avremo uno spartito musicale e un violino gigante di torrone, un maestoso arco luminoso e uno sfavillante pacco regalo per iniziare a respirare l’atmosfera magica delle feste. Ore 10.00-18.00, Piazza del Comune (Piazza Duomo)

Evento pop Torrone in 3D by Sperlari

L’artista Madonnara Michela Vicini realizzerà due grafiche pop 3D raffiguranti il protagonista della festa: il torrone. Famiglie e bambini potranno divertirsi ad immortalare il momento grazie al sorprendente effetto ottico di tridimensione ricreato osservando le opere dalla giusta prospettiva.

 

Ore 10.00-19.00, Piazza Pace. Wood Games – Giochi antichi. I giochi di una volta sbarcano alla Festa del Torrone! Giochi artigianali in legno per addestrare astuzia ed ingegno che divertiranno partecipanti di tutte le età. Mettiti alla prova, ti aspettiamo!

 

Ore 11.00 - 19.00, Palazzo Guazzoni Zaccaria, Corso Pietro Vacchelli, 60. Prima edizione di EPHEMERA Palace Vintage Market. Una serie di eventi dedicati al vintage esclusivo; un market shop di storia, moda e design. Momenti musicali a cura del Liceo Musicale “Stradivari”. Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: 335 5901 873

 

Ore 11.00-12.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma. Degustazione di Panettone al Torrone. Natale è Torrone ma è anche Panettone: l’incontro tra i due massimi dolci presenti sulle tavole degli italiani è un momento di alta eccellenza. Il torrone classico Rivoltini ed il panettone d’autore, realizzato da Michele Quarantani esperto panificatore, titolare della Pane In Salute di Cremona, si uniscono per celebrare due dolci protagonisti assoluti delle tavole natalizie italiane e internazionali. Un trionfo del gusto e della tradizione. Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria. PRENOTA

 

Ore 11.00-12.40, presso pontile fluviale pubblico in Lungo Po Europa a Cremona o pontile pubblico Isola Serafini (Monticelli d’Ongina). Un Po di Torrone & Salame: gita a bordo del Battello “Mattei”. In occasione della Festa del Torrone saranno realizzate gite sul fiume Po durante la quale i passeggeri saranno deliziati da una degustazione dolce salata di TORRONE ARTIGIANALE RIVOLTINI e del SALAME CREMONESE NEGRONI il tutto accompagnato da un calice di prosecco o analcolico.

A seconda del livello idrometrico del Fiume il percorso potrà essere: Cremona-Isola Serafini-Cremona oppure Isola Serafini-Isola De Pinedo-Isola Serafini. Si potranno ammirare luoghi come: l'Isola del Deserto, la Lanca della Maginot, Punta del Cristo, la confluenza del fiume Adda con il Po e la diga di Isola Serafini. I BAMBINI POTRANNO PROVARE L'EMOZIONE DI PILOTARE IL BATTELLO. Durata: 1.40h Prezzi: fino a 4 anni gratuito, da 6 a 12 anni € 12, adulti € 25. Obbligatoria la prenotazione. Per info: cell. 3500970795 Cristina

 

​Ore 11.00-21.00, Giardini di Piazza Roma. Torrone Street Food Festival. Nella splendida cornice dei Giardini di Piazza Roma, sarà allestita un’area Street Food, dove il pubblico della Festa potrà ammirare splendidi truck e gustare prelibatezze alimentari fatte sul momento dagli stessi.

 

Ore 11.15 – 11.45, Palco, Piazza del Comune (Piazza Duomo). Premiazione delle agenzie viaggio partecipanti a “Obiettivo Cremona". Le agenzie di viaggio di tutta Italia, che hanno aderito all'iniziativa “OBIETTIVO CREMONA” promuovendo la manifestazione con un pacchetto turistico, verranno riconosciute con un dolce omaggio.

 

Ore 12.00-12.30, itineranti per le vie del centro. The Tamarros. Vi è passata la febbre del sabato sera? Preparatevi per l’emicrania! Il ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “DISCO FEVER” …  Una imprevedibile disco band acustica e itinerante riporterà in vita lo spirito più kitch degli anni ’70 con occhiali a specchio, pantaloni a zampa di elefante e pettinature da urlo! Sempre che… il disco non si incanti!

 

Ore 12.00, Spazio Comune, Piazza Stradivari. Presentazione del libro IL RIGETTARIO – Fatti, misfatti e menù disegnati al pennarello (Con la partecipazione dei fratelli Tognazzi). Fabbri editore ripropone, in una nuova edizione, un grande classico della cucina firmato da UGO TOGNAZZI. 18 menù ideati dal mito del cinema italiano per la famiglia e per gli ospiti, con 22 nuove ricette scritte e disegnate di suo pugno. Tra aneddoti esilaranti, piatti straordinari e fotografie intime di vita quotidiana un viaggio nel quale si fondono arte culinaria e quella cinematografica e teatrale. Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria. PRENOTA

 

Ore 12.00-13.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma. Il Menu al Torrone: Il dessert. I ragazzi della scuola alberghiera Einaudi metteranno a disposizione del pubblico le loro abilità in questo appuntamento articolato in quattro incontri in cui realizzeranno e faranno degustare un menù completo a base di torrone.

In questo secondo appuntamento verrà realizzato un primo a base di torrone. Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria.

 

Ore 12.00 - Auditorium Giovanni Arvedi, Museo del Violino di Cremona, P.zza Marconi. Audizione violino Stradivari. Audizione violino Stradivari Clisbee 1669, suona Aurelia Macovei

 

Ore 12.00-13.00, Palco, Piazza del Comune (Piazza Duomo). La voce ‘nera’ di Giulia Tosoni. La musica nel sangue, una voce avvolgente, calda ‘nera’: questa è Giulia Tosoni cantautrice e performer che proporrà sul palco della Piazza uno show ideato per creare un'atmosfera elegante e raffinata, con sonorità che spaziano dal Soul all'Rnb, dal Jazz alla Bossa Nova. Un viaggio fra i brani originali della cantante, tratti dal primo album "Believe" che vanta 400.000 streaming, e cover reinterpretate in chiave molto particolare.

 

Ore 13.00-14.40, presso pontile fluviale pubblico in Lungo Po Europa a Cremona o pontile pubblico Isola Serafini (Monticelli d’Ongina).

 

​Ore 14.30-15.30, Palco, Piazza del Comune (Piazza Duomo). Vado a Teatro! Breve musical di Adriano Voltini e Matteo Giambiasi in gara al premio PrIMO dei Primi. Uno spettacolo visto e cantato dal punto di vista del pubblico, una riflessione sull’importanza del teatro. A seguire: POP JUKEBOX – Vocal Team di Luca Scontrino – Teatrodanza Cremona.

 

Ore 15.00-17.00, partenza da Piazza Roma. Trenino Sperlari. Un Trenino brandizzato Sperlari e a tema natalizio accompagnerà i visitatori per la città di Cremona terminando il giro nello Spaccio Sperlari di Via Milano 9 (di fronte alla fabbrica), nel quale sarà possibile acquistare le leccornie in esposizione. I partecipanti potranno godersi il giro turistico alla scoperta delle bellezze storiche e architettoniche della città di Cremona... un vero e proprio viaggio magico che preannuncia il Natale durante il quale anche gli adulti si sentiranno di nuovo bambini. Il trenino può ospitare circa 40 persone per volta: è quindi consigliato presentarsi alle 14.30 per prendere il biglietto e riservare il proprio posto a bordo! Durata Tour: 1 ora circa Evento gratuito.

 

Ore 13.00-14.15, Auditorium Teatrodanza – Via magazzini generali, 1. A pranzo con Mina e Ugo! Pranzo tipico cremonese con spettacolo dedicato a Mina e Ugo Tognazzi

Menù: Fagotti ripieni di ricotta ed erbe con zucca spadellata e spolverata di grana padano ed amaretti - Polenta arrosto al sugo rosso di salsiccia con cimette di cavolfiore alla pancetta in fonduta leggera - Torta morbida alle mele e crumble di torrone. Una bottiglia di vino per 4 persone - acqua naturale – caffè. Menù a cura di Casale Carrobbio-Cremona. € 35,00 su prenotazione (comprensivi di pranzo e spettacolo). Info e prenotazioni: 0372027044 - info@teatrodanza.org

 

Ore 15.00-16.00, PalaTorrone, Giardini di Piazza Roma. Gli appuntamenti di East Lombardy: Bergamo. Quaranta: il torrone morbido variegato con crema di pasticceria. Non perdete l’occasione di degustare l’inimitabile torrone Morbido, variegato con creme di pasticceria. Dalle ore 15 del 20 novembre Quaranta racconterà la storia dell’azienda, che a breve festeggerà il suo centenario, mentre avrete l’opportunità di degustare il suo torrone morbido, che declina in più di 30 ricette, spaziando dai gusti che rispettano la tradizione, come quello alla mandorla, alla nocciola ed al pistacchio, fino ad arrivare a un gusto più Gourmet e italiano, il limoncello e il tiramisù.

Cremona, Mantova, Bergamo, Brescia: quattro città della Regione Europea della Gastronomia presentano i dolci tipici delle storie cittadine. Un appuntamento all’insegna della dolcezza, un’occasione unica per liberare la creatività e il gusto per un appuntamento da non perdere!

Evento gratuito, prenotazione non obbligatoria. PRENOTA

 

Ore 15.00-16.40, presso pontile fluviale pubblico in Lungo Po Europa a Cremona o pontile pubblico Isola Serafini (Monticelli d’Ongina).

 

FUMETTO LIVE: “OMAGGIO A UGO TOGNAZZI”. Performance live dedicata a Tognazzi in entrambi i week end con mostra incrementata progressivamente con i disegni via via realizzati. Ore 15.00-15.30, itinerante per le vie del centro

 

Ore 15.00-16.00, Sala Quadri, Palazzo del Comune. Premio Torrone d’Oro con fratelli Tognazzi. Anche quest’anno la Festa del Torrone di Cremona assegnerà il suo premio più prestigioso, il Torrone d’oro, a un personaggio che, col suo lavoro e i suoi talenti, rappresenta Cremona e il suo territorio in Italia e nel mondo: creato nel 2008, l’ambito riconoscimento valorizza le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere del territorio cremonese nella propria attività artistica, professionale e umana. In occasione dei 100 anni dalla nascita Cremona rende ufficiale che la quarta T cittadina è quella di Ugo Tognazzi e la Festa del Torrone rende omaggio a questo protagonista cremonese assegnandogli il prestigioso premio Torrone d’Oro che verrà ritirato dai figli e dai familiari che per l'occasione saranno intervistati dal direttore del quotidiano La Provincia di Cremona Marco Bencivenga.

Ingresso libero.

E gli eventi proseguono serrati fino a sera. Per consultarli tutti CLICCA QUI.

Seguici sui nostri canali