18-26 MAGGIO 2024

Torna "Cremona Contemporanea Art Week": una settimana di mostre, incontri ed eventi

Volti a promuovere il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino

Torna "Cremona Contemporanea Art Week": una settimana di mostre, incontri ed eventi
Pubblicato:

Al via dal 18 al 26 maggio 2024 "Cremona Contemporanea Art Week": una settimana dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di sperimentazione e conoscenza, attraverso una costellazione di mostre, incontri ed eventi volti a promuovere il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino.

(Foto di copertina: Emma Talbot “Grief Reveals the Most Profound Love”, Photo credit Emma Talbot studio)

Torna "Cremona Contemporanea Art Week"

Dal 18 al 26 maggio 2024 torna Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che trasforma Cremona in luogo di conoscenza e scoperta, attraverso mostre, incontri ed eventi volti a stimolare il dialogo tra l’arte del presente e l’ampio patrimonio storico-artistico che la città conserva. L’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona.

Forte del successo della prima edizione, che ha registrato oltre 15.000 visitatori, Cremona Contemporanea | Art Week intende continuare a essere un’importante occasione di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico cremonese, in Italia e all’estero.

Sono numerose le novità in programma per la nuova edizione, che è stata pensata per far crescere la rassegna verso una dimensione sempre più internazionale e una maggiore integrazione con il patrimonio locale.

20 artisti contemporanei

A dare vita a Cremona Contemporanea | Art Week 2024 saranno 20 importanti artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, diversi tra loro per generazione e approccio, selezionati dalla curatela per l’impatto dei loro lavori e per aderenza alla storia e alle tematiche dei luoghi cremonesi in cui verranno accolti: Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna, Lucia Cristiani, Luca De Angelis, Luca De Leva, Jeremy Deller, Roberto Fassone, Claire Fontaine, Francesco Gennari, Judith Hopf, Michele Lombardelli, Nevine Mahmoud, Jonas Mekas, Daniele Milvio, Ornaghi&Prestinari, Marta Pierobon, Emma Talbot, Patrick Tuttofuoco, Zoe Williams.

Dalle installazioni site-specific ai dipinti di grande formato, dalla scultura alla video arte, fino alle ceramiche e alle produzioni tessili. Le opere - alcune delle quali prodotte appositamente per l’occasione -, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo alla scoperta di luoghi della città che in molti casi non sono abitualmente accessibili al pubblico, ma che grazie alla Cremona Contemporanea | Art Week vengono “esposti” insieme alle opere degli artisti contemporanei chiamati ad attivarli.

Jeremy Deller and Nick Abrahams , “Our Hobby is Depeche Mode”, 2006 Production still showing Depeche Mode fans; in Teheran, Iran Courtesy of the Artist and The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow; Photo: Jeremy Deller

28 luoghi da scoprire

Partendo dal cuore della città fino alle zone più decentrate, saranno 28 i luoghi – il doppio rispetto all’edizione precedente - da scoprire e visitare lungo il percorso di Cremona Contemporanea | Art Week, tra palazzi storici, piazze, musei, gallerie, chiese, laboratori d’antiquariato, teatri, istituti, Università e luoghi in disuso, per confermare l’intento di continua valorizzazione del patrimonio culturale di Cremona.

In particolare, tra le novità dell’edizione 2024: il Teatro di San Luca, Palazzo Vidoni Pagliari, il chiostro della Chiesa del Foppone, Palazzo Stanga Trecco, la Scuola di Liuteria, il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Tempietto di San Luca, Strada Basolata Romana, Antichità Mascarini, Casa Stradivari e il Teatro Ponchielli. A questi si aggiungono luoghi che hanno caratterizzato il percorso della prima edizione, come Palazzo del Comune, San Carlo Cremona, divenuto punto riferimento culturale dell’Art Week e della città, insieme al Museo Archeologico San Lorenzo, Palazzo Affaitati, RobolottiSei, Triangolo, Teatro Filodrammatici, Palazzo Zaccaria Pallavicino - Fasa Architetti, Palazzo Fodri - PQV Fine Art e molti altri.

Palazzo Zaccaria Guazzoni, Cremona; ph Viola Samarini PRO Cremona

Talk, conferenze, performane e concerti

Anche quest’anno, ad affiancare il percorso espositivo di Cremona Contemporanea| Art Week un programma di appuntamenti per il pubblico tra talk, conferenze, performance, proiezioni e concerti aperti a tutti.

Il programma completo sarà disponibile sul sito www.cremona-artweek.com

Seguici sui nostri canali